In occasione del cinquantesimo anno dalla fondazione di Marcegaglia, abbiamo ideato e curato la realizzazione di Steellife, la prima mostra al mondo dedicata ad un materiale e ai sui interpreti.
Il naming dell’esposizione è stato il risultato di una riflessione sulla contemporaneità per restituire vitalità all’acciaio attraverso l’arte. Il materiale, svincolato dalla propria funzione pratica, prende vita nelle opere degli otto artisti provenienti da culture e aree geografiche diverse.
Ci siamo occupati di coordinare gli artisti, seguendo l’intero processo di allestimento dello spazio espositivo. Abbiamo realizzato il logo e l’editing del catalogo della mostra, costruendo un’immagine coordinata funzionale alla comunicazione.
Per amplificare la divulgazione dell’evento artistico e lasciarlo vivere nel tempo, oltre ai materiali publishing e digitali, abbiamo realizzato un sito web.
Il risultato è stato una mostra di arte contemporanea internazionale, per celebrare con il gesto creativo la passione impiegata da Marcegaglia nella lavorazione dell’acciaio.