Viaggio tra gli algoritmi di Google – Parte 1

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

La parola “SEO” corrisponde all’acronimo inglese di Search Engine Optimization e definisce le attività di ottimizzazione di un sito web volte a migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca.

Dunque, non è sufficiente progettare e pubblicare un sito (o una pagina) web, ma è necessario effettuare una continua implementazione in chiave SEO, affinché sia sempre più performante nell’intercettare il search intent e guadagnare così migliori posizionamenti nelle pagine di Google.

L’intercettazione dei contenuti da parte di Google funziona attraverso un meccanismo basato su algoritmi semantici che si evolvono nel tempo, ai quali pertanto è necessario prestare attenzione affinché i contenuti pubblicati su una pagina web possano essere agilmente “catturati” dai motori.

Specifichiamo che lavorare solo sul posizionamento di una keyword non è sufficiente per rendere un contenuto autorevole, ma è assolutamente necessario costruire un contesto semantico credibile all’interno del quale collocare il contenuto.

Dunque, a cosa servono gli algoritmi e i relativi aggiornamenti?

Servono ad avvicinarsi il più possibile al linguaggio umano, rendere più fluida la navigazione e restituire agli utenti risposte pertinenti alle loro ricerche.

Per questo motivo, nel corso degli ultimi anni si sono succeduti molti aggiornamenti degli algoritmi, che sono diventati sempre più precisi e vicini a interpretare le intenzioni di ricerca dell’utente.

Nel 2011 nasce Google Panda, l’aggiornamento che attribuisce maggiore importanza ai siti web di alta qualità: l’algoritmo, basato su un sistema di apprendimento automatico, identifica una corrispondenza con degli standard qualitativi di progettazione, velocità e affidabilità dei contenuti, penalizzando i siti che non li rispettano.

Google Penguin, nato nel 2012, ha attribuito rilevanza al “link building”, l’inserimento di link interni ed esterni che supportano il motore di ricerca nella interpretazione dei contenuti.

Nel 2013 è la volta di Google Hummingbird, un grande passo in avanti verso il linguaggio naturale poiché ha avuto come focus il comprendere, non solo il contesto, ma anche gli intenti di ricerca e quindi decodificare il comportamento dell’utente.

Su quest’ultima versione Amit Singhal, ex vicepresidente di Google, ha affermato che sarebbe corretto definire l’update Hummingbird un vero e proprio cambiamento infrastrutturale, che va a correggere e a controllare moltissimi elementi dell’algoritmo di Google.

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Annalisa Bellante, Vice President CAMA Group
Nel 2020 InfoJobs, piattaforma online – tra le leader in Italia – per la ricerca di lavoro, aveva svolto un sondaggio su quasi 2.000 suoi iscritti sul tema della gentilezza in azienda.

 - 8 July 2025

Visioni: Workout magazine incontra Valeria Tirelli, Ambassador di Women in 3D Printing e President e CEO di Aidro
Parlare di donne e lavoro in Italia tocca sempre un nervo scoperto. Non che non si siano fatti dei passi in avanti negli anni, ma il quadro che emerge dalle statistiche ha più di un aspetto sconfortante. Vediamo qualche dato: il Gender Equality Index 2024 – che analizza sei dimensioni fondamentali della vita quotidiana: lavoro, denaro, conoscenza, tempo, potere, salute, in termini di disparità di genere – colloca l’Italia al 14° posto tra i 27 Paesi UE, con quasi 2 punti in meno rispetto alla media europea (69,2 vs 71,0 dell’Europa, su base 100).

 - 23 June 2025

Le capacità dell’AI hanno dimostrato un forte impatto su creatività, gestione della conoscenza e giudizio autonomo.
AI in Italia 2024: Crescita del 58% negli investimenti, guidando la trasformazione delle PMI nei settori chiave con focus su Generative AI e innovazione.

 - 3 June 2025

Post correlati

Marcegaglia lancia “Marcegaglia webSALES” Esistono molteplici plus grazie a quali le aziende commodity possono trarre vantaggio dall’e-commerce per ampliare il loro business.

 - 4 October 2023

Studio Chiesa ti affianca per creare il piano di comunicazione, a supporto delle tue attività di business. L’autunno è il momento “caldo” per le aziende, anche del B2B industrial, in cui iniziare a pianificare le attività di marketing e comunicazione da mettere in campo per l’anno successivo, in modo da riservare le quote di budget necessarie all’interno del business plan generale.

 - 11 September 2023

Studio Chiesa a Plast 2023 supporta la presenza di BD Plast Filtering Systems, azienda italiana specializzata in sistemi di filtrazione dei polimeri. A Fiera Milano – Rho è di scena Plast 2023, una delle manifestazioni leader in Italia e in Europa per l’industria delle materie plastiche e della gomma, con particolare riferimento al segmento delle macchine, attrezzature e stampi.

 - 7 September 2023

Have you read our newsletter yet?

Each month we offer up-to-date content on branding, digital marketing, sustainability, and business culture. Workout Magazine is more than a newsletter: it is a tool to train the mind, enrich thinking and shape new talents.

"*" indicates required fields

Name
Privacy-Marketing*
This field is hidden when viewing the form