Beni strumentali: la crescita batte le difficoltà del periodo storico

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

Il 2022 ha rappresentato per l’industria italiana costruttrice di beni strumentali un periodo di interessanti incrementi economici: secondo i dati diffusi da Federmacchine, infatti, il fatturato dell’industria italiana di settore è arrivato nello scorso anno a quota 54.106 milioni di euro (+8,1% rispetto al 2021).

Le consegne sul mercato interno hanno giocato un ruolo chiave in questo senso, arrivando a 19.733 milioni di euro (+14,7%) in più rispetto all’anno precedente.

Il mercato nazionale è cresciuto soprattutto grazie agli incentivi di Industria 4.0, che hanno permesso di rendere gli impianti più competitivi: il consumo italiano di macchinari è cresciuto del 17,9%, raggiungendo un valore di 31.688 milioni di euro.

L’export, invece, è salito a 34.373 milioni di euro (+4,7%).

 

L’opinione di Giuseppe Lesce, Presidente di Federmacchine

Siamo prudentemente ottimisti anche per il 2023, ha dichiarato Giuseppe Lesce, Presidente di Federmacchine, in un’ampia intervista rilasciata a Industria Italiana.

Si stima, infatti, che quest’anno il fatturato crescerà a 55.861 milioni di euro (+3,2%), così come accadrà per gli altri indicatori economici.

L’export, invece, è atteso in crescita del 3%, a 35.395 milioni di euro, mentre le consegne interne saliranno a 20.466 milioni (+3,7%). La domanda interna, infine, salirà ancora (+3,1%), attestandosi a 32.679 milioni di euro.

Le aziende hanno dei portafogli ordini molto consistenti ma si stanno riscontrando alcune problematiche: le tensioni sulle catene di fornitura, la componentistica elettronica, il costo dell’energia, l’impatto delle guerre e le paure per le recrudescenze pandemiche.

 

La debolezza delle supply chain

La pandemia e la guerra in Ucraina, in particolare, hanno evidenziato la debolezza delle supply chain: come stanno cambiando le catene di approvvigionamento dei produttori di macchinari? La crisi geopolitica del 2022 ha causato delle riduzioni di fatturato nel comparto e il problema è tutt’altro che concluso, riflette ancora Lesce. Nei nostri settori, ci sono tante aziende che hanno i magazzini pieni di macchine che non possono essere spedite ai clienti perché mancano dei piccoli componenti, spesso dei chip. Le imprese stanno cercando supply chain alternative, ma lato microelettronica è molto complesso perché i Paesi fornitori sono limitati: in questo ambito attuare un reshoring che permetta di invertire la rotta è un percorso lungo che in questo momento non ci possiamo permettere, ma su cui dobbiamo riflettere.

 

PNRR e aliquote

La riflessione di Lesce si conclude con un pensiero al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). “Auspichiamo che l’Europa dia il via libera all’utilizzo da parte dell’Italia dei fondi non spesi previsti dal PNRR per il 2022 e destinati ai provvedimenti 4.0. Con queste risorse potrebbe infatti essere finanziato anche il mantenimento delle aliquote al 40% del credito di imposta per gli investimenti in nuove tecnologie di produzione, così da sostenere il mercato domestico ancora particolarmente vivace. Il dimezzamento previsto dell’aliquota, che, senza interventi, a gennaio 2023 passerà dal 40% al 20%, potrebbe congelare la domanda interna, bloccando di fatto il processo di svecchiamento e transizione digitale ora nel pieno del suo dispiegamento. Un rischio, questo, che non possiamo assolutamente correre.”

 

I vantaggi competitivi delle PMI italiane

Di fronte alle incertezze contingenti, le PMI italiane rispondono con le peculiarità che ne hanno permesso il successo in Europa e nel mondo.

Strutture e gestioni semplici permettono di adattarsi rapidamente alle variazioni del mercato, soprattutto nell’attuale contesto economico in cui i cambiamenti sono rapidi e costanti.

Le PMI, inoltre, sono vicine ai clienti, così da stringere con loro un rapporto stretto e personale, percependo in anticipo i cambiamenti del mercato.

Per finire, la qualità dei servizi e dei prodotti offerti è sempre di alto livello, grazie a una conoscenza approfondita del settore.

Ecco come l’eccellenza imprenditoriale del Made in Italy affronta ogni sfida di mercato.

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Mariacristina Gherpelli, CEO di GHEPI S.r.l.
PMI: acronimo di Piccole Medie Imprese, cioè quelle imprese che hanno un numero di addetti tra i 10 e i 249 e un fatturato annuo inferiore ai 50 milioni.

 - 8 May 2025

Business di famiglia: Workout magazine incontra Tommaso Rossini, CEO di R.T.A. Srl e R.T.A. Robotics
Alla fine sempre a lui si torna, a quella straordinaria figura di imprenditore che fu Adriano Olivetti e alla sua rivoluzionaria visione di una fabbrica che «deve distribuire ricchezza, cultura, servizi, democrazia»

 - 8 April 2025

Workout magazine incontra Miriam Olivi, Presidente dell’associazione Women in Plastics Italy
Donne nella plastica, anzi «nelle materie plastiche» per essere precisi, perché il termine – generico – raccoglie sotto di sé parecchi tipi diversi di polimeri che differiscono moltissimo per proprietà e caratteristiche

 - 26 March 2025

Post correlati

Sabato 17 settembre alle ore 16.00 si inaugura la seconda edizione del progetto “Visioni dall’infra-ordinario”.

 - 2 September 2022

Rai 3 dedicherà uno speciale di oltre cinque ore alla produzione cinematografica di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti

 - 19 July 2022

Il 6 maggio si celebra la Giornata Mondiale del Colore, conosciuta anche come World Kids Colouring Day…

 - 5 May 2022

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indicates required fields

Name