La nostra tecnologia rende una mostra eterna

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

Anche il Corriere della Sera ha dato ampio risalto a Steellife Digital Re-life Experience: si tratta di un’esposizione virtuale, ideata per un progetto passato che rivive oggi “onlife”, e che integra perfettamente la realtà aumentata del virtual tour immersivo con le immagini della mostra Steellife, allestita da Studio Chiesa nel 2009 nelle sale della Triennale di Milano per celebrare i 50 anni di attività del gruppo Marcegaglia. L’evento vide esposti otto artisti provenienti da tutto il mondo, in quella che è stata la prima mostra internazionale sull’acciaio.

Attraverso un’esperienza “phygital“, abbiamo messo a punto questo nuovo concept con il quale è stata aperta la strada alla possibilità di riproporre mostre delimitate nel tempo anche a distanza di anni.

Abbiamo così ricostruito nel dettaglio un intero percorso culturale, come lo avevamo concepito in origine, oltre ad avere aggiunto contributi audio e video del periodo originale della mostra.

L’allestimento, pertanto, viene riproposto in maniera sostenibile e user friendly alle persone che non avevano potuto visitarlo a suo tempo, condividendo quell’esperienza anche con le generazioni successive.

“Ma non si tratta di una mera volontà mnemonica o archivistica di ciò che è stato”, precisa la nostra art curator Elisabetta Pozzetti. “La necessità scaturisce piuttosto dall’esigenza di rigenerare l’incanto dello sguardo mediante un’esperienza similare, certamente affine, ma nuova e totalmente rinnovata e potenziata grazie agli strumenti di approfondimento e di scoperta digitali. Una modalità che intende rianimare i progetti culturali conclusi, dando loro possibilità di essere fruiti in un tempo potenzialmente infinito.”

Cosa aspettate? Venite a scoprire Steellife Digital Re-life Experience!

 

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Mariacristina Gherpelli, CEO di GHEPI S.r.l.
PMI: acronimo di Piccole Medie Imprese, cioè quelle imprese che hanno un numero di addetti tra i 10 e i 249 e un fatturato annuo inferiore ai 50 milioni.

 - 8 May 2025

Business di famiglia: Workout magazine incontra Tommaso Rossini, CEO di R.T.A. Srl e R.T.A. Robotics
Alla fine sempre a lui si torna, a quella straordinaria figura di imprenditore che fu Adriano Olivetti e alla sua rivoluzionaria visione di una fabbrica che «deve distribuire ricchezza, cultura, servizi, democrazia»

 - 8 April 2025

Workout magazine incontra Miriam Olivi, Presidente dell’associazione Women in Plastics Italy
Donne nella plastica, anzi «nelle materie plastiche» per essere precisi, perché il termine – generico – raccoglie sotto di sé parecchi tipi diversi di polimeri che differiscono moltissimo per proprietà e caratteristiche

 - 26 March 2025

Post correlati

Sabato 17 settembre alle ore 16.00 si inaugura la seconda edizione del progetto “Visioni dall’infra-ordinario”.

 - 2 September 2022

Rai 3 dedicherà uno speciale di oltre cinque ore alla produzione cinematografica di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti

 - 19 July 2022

Have you read our newsletter yet?

Each month we offer up-to-date content on branding, digital marketing, sustainability, and business culture. Workout Magazine is more than a newsletter: it is a tool to train the mind, enrich thinking and shape new talents.

"*" indicates required fields

Name
Privacy-Marketing*
This field is hidden when viewing the form