The trade fair event becomes a successful opportunity for the launch of a new product

Workout Magazine - Studio Chiesa communication
In un mercato fortemente presidiato da parte di grandi player occorre comunicare correttamente per far percepire la propria offerta di valore: l’evento fieristico si conferma tappa fondamentale della customer journey, perché è un momento di contatto tra azienda, clienti e stakeholder.
Dai report annuali di UFI — The Global Association for the Exhibition Industry, emergono dati positivi sul successo degli eventi espositivi in Italia, che testimoniano 908 manifestazioni, con più di 200mila espositori che hanno favorito l’arrivo di 22 milioni di visitatori nell’ultimo anno pre-pandemia.
Si tratta di una testimonianza del fatto che per le aziende che operano nel B2B le fiere sono un’importante occasione per affermare il proprio brand in maniera competitiva per affermare la propria visibilità e fare nuovi business.
Affinchè l’investimento nella realizzazione di un evento fieristico sia ottimizzato, è necessario in primis costruire e organizzare un percorso di comunicazione di avvicinamento alla fiera che guidi il visitatore: un evento avrà successo se avrà a monte una strategia di comunicazione multicanale composta da email marketing, DEM, campagne media, piano editoriale social media, attività di ufficio stampa e PR.
L’evento in Fiera diventa anche l’occasione per il lancio di un nuovo prodotto: a MADE Expo 2021 abbiamo supportato Marcegaglia, leading player nel mondo siderurgico,
nel lancio di “Marcegaglia Digital Print“, l’innovativa tecnologia di stampa digitale su coils in acciaio.

We took care of creating an ad hoc communication through the creation of a landing page, a downloadable page and a dedicated newsletter campaign.

In addition to designing the Marcegaglia stand at MADE Expo, with an evocative presence of new technology, we involved the promotion and communication channels of the trade fair organization.
To support the launch, we created an ”event within an event”, thanks to which the innovation was illustrated by the Marcegaglia managers during a talk show @Architrends, moderated by the design journalist Giorgio Tartaro, organized during the MADE Expo days .
The Marcegaglia Digital Print project was awarded the MADE Awards 2021 in the Digital Technology category: an award created with the aim of promoting knowledge and excellence of the best products, processes and services offered by exhibitors attending the fair.
Questo successo è diventato ulteriore occasione di comunicazione attraverso attività di ufficio stampa e digital PR, a supporto virtuoso delle attività fieristiche già effettuate.

Guarda il video di Made Expo 2021

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Visioni: Workout magazine incontra Valeria Tirelli, Ambassador di Women in 3D Printing e President e CEO di Aidro
Parlare di donne e lavoro in Italia tocca sempre un nervo scoperto. Non che non si siano fatti dei passi in avanti negli anni, ma il quadro che emerge dalle statistiche ha più di un aspetto sconfortante. Vediamo qualche dato: il Gender Equality Index 2024 – che analizza sei dimensioni fondamentali della vita quotidiana: lavoro, denaro, conoscenza, tempo, potere, salute, in termini di disparità di genere – colloca l’Italia al 14° posto tra i 27 Paesi UE, con quasi 2 punti in meno rispetto alla media europea (69,2 vs 71,0 dell’Europa, su base 100).

 - 23 June 2025

Le capacità dell’AI hanno dimostrato un forte impatto su creatività, gestione della conoscenza e giudizio autonomo.
AI in Italia 2024: Crescita del 58% negli investimenti, guidando la trasformazione delle PMI nei settori chiave con focus su Generative AI e innovazione.

 - 3 June 2025

Business di famiglia: Workout magazine incontra Junio Riccardo Celada, Direttore Generale di CELADA Fasteners
No, non è refuso. Ricominciamo dall’inizio, dall’abbiccì del marketing: un business è B2B o B2C a seconda del tipo di clientela a cui è orientato. Punto.

 - 29 May 2025

Post correlati

Marcegaglia lancia “Marcegaglia webSALES” Esistono molteplici plus grazie a quali le aziende commodity possono trarre vantaggio dall’e-commerce per ampliare il loro business.

 - 4 October 2023

Studio Chiesa ti affianca per creare il piano di comunicazione, a supporto delle tue attività di business. L’autunno è il momento “caldo” per le aziende, anche del B2B industrial, in cui iniziare a pianificare le attività di marketing e comunicazione da mettere in campo per l’anno successivo, in modo da riservare le quote di budget necessarie all’interno del business plan generale.

 - 11 September 2023

Studio Chiesa a Plast 2023 supporta la presenza di BD Plast Filtering Systems, azienda italiana specializzata in sistemi di filtrazione dei polimeri. A Fiera Milano – Rho è di scena Plast 2023, una delle manifestazioni leader in Italia e in Europa per l’industria delle materie plastiche e della gomma, con particolare riferimento al segmento delle macchine, attrezzature e stampi.

 - 7 September 2023

Have you read our newsletter yet?

Each month we offer up-to-date content on branding, digital marketing, sustainability, and business culture. Workout Magazine is more than a newsletter: it is a tool to train the mind, enrich thinking and shape new talents.

"*" indicates required fields

Name
Privacy-Marketing*
This field is hidden when viewing the form