In un mercato fortemente presidiato da parte di grandi player occorre comunicare correttamente per far percepire la propria offerta di valore: l’evento fieristico si conferma tappa fondamentale della customer journey, perché è un momento di contatto tra azienda, clienti e stakeholder.
Dai report annuali di UFI — The Global Association for the Exhibition Industry, emergono dati positivi sul successo degli eventi espositivi in Italia, che testimoniano 908 manifestazioni, con più di 200mila espositori che hanno favorito l’arrivo di 22 milioni di visitatori nell’ultimo anno pre-pandemia.
Si tratta di una testimonianza del fatto che per le aziende che operano nel B2B le fiere sono un’importante occasione per affermare il proprio brand in maniera competitiva per affermare la propria visibilità e fare nuovi business.
Affinchè l’investimento nella realizzazione di un evento fieristico sia ottimizzato, è necessario in primis costruire e organizzare un percorso di comunicazione di avvicinamento alla fiera che guidi il visitatore: un evento avrà successo se avrà a monte una strategia di comunicazione multicanale composta da email marketing, DEM, campagne media, piano editoriale social media, attività di ufficio stampa e PR.
L’evento in Fiera diventa anche l’occasione per il lancio di un nuovo prodotto: a MADE Expo 2021 abbiamo supportato Marcegaglia, leading player nel mondo siderurgico,
nel lancio di “Marcegaglia Digital Print“, l’innovativa tecnologia di stampa digitale su coils in acciaio.
We took care of creating an ad hoc communication through the creation of a landing page, a downloadable page and a dedicated newsletter campaign.
In addition to designing the Marcegaglia stand at MADE Expo, with an evocative presence of new technology, we involved the promotion and communication channels of the trade fair organization.
To support the launch, we created an ”event within an event”, thanks to which the innovation was illustrated by the Marcegaglia managers during a talk show @Architrends, moderated by the design journalist Giorgio Tartaro, organized during the MADE Expo days .
The Marcegaglia Digital Print project was awarded the MADE Awards 2021 in the Digital Technology category: an award created with the aim of promoting knowledge and excellence of the best products, processes and services offered by exhibitors attending the fair.
Questo successo è diventato ulteriore occasione di comunicazione attraverso attività di ufficio stampa e digital PR, a supporto virtuoso delle attività fieristiche già effettuate.