Oggi è la Giornata Mondiale delle Micro, Piccole e Medie Imprese

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

SCOPRI COME INCREMENTARE IL BUSINESS DELLE PMI CON IL METODO MQL.

Oggi ricorre in tutto il mondo la Giornata Mondiale delle Micro, Piccole e Medie Imprese.

È una data istituita nel 2017 dall’ONU col sostegno di 54 Stati membri in rappresentanza di oltre 5 miliardi di persone in tutto il mondo per celebrare il ruolo centrale che queste aziende ricoprono nella creazione di valore per la società e nello sviluppo sostenibile nell’economia globale.

I dati confermano che le PMI, rappresentando circa il 90% dell’intero tessuto imprenditoriale, sono la struttura portante del tessuto produttivo e coinvolgono oltre il 50% dell’occupazione mondiale (fonte: World Bank).

In Italia coinvolgono il 92% delle imprese attive, impiegano l’82% dei lavoratori e sono tra le migliori in Europa per produttività, con performance superiori del 20% rispetto a quelle francesi e tedesche, in crescita costante (fonte Mediobanca – 2023).

Studio Chiesa, da quasi 40 anni al fianco delle PMI del settore industrial nel creare una cultura d’impresa coerente alla crescita sostenibile, presenta un metodo customizzato per accrescere i business delle aziende, attraverso la generazione di nuovi Marketing Qualified Lead (MQL).

Una soluzione vincente che, grazie alla definizione di un perimetro di aziende o di mercato definito, permette di raggiungere un pubblico mirato consentendo così di ottimizzare i budget, senza alcuna dispersione di risorse.

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Costanza Musso, AD del Gruppo Grendi 1828
In principio erano i caravana. No, non è refuso anche se il termine è una palese corruzione della parola «carovana», a sua volta derivante dal persiano kārwān, a riprova

 - 18 December 2025

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Chiara Cormanni, COO di PPInox e Presidente Comitato Imprenditoria Femminile Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi
C’è (ancora) voglia di fare impresa in Italia? A guardare i numeri si direbbe di sì. Secondo l’analisi trimestrale Movimprese – eseguita sugli archivi di tutte le camere di Commercio del nostro Paese e condotta da InfoCamere e Unioncamere

 - 27 November 2025

Sostenibilità: Workout magazine incontra Micaela Lorenzi, CEO di Greenchemicals S.r.l.
Le equilibriste. Così le definisce il rapporto che Save the Children pubblica ogni anno – dal 2015 – cercando di «risvegliare le coscienze» come scrive Luisa Corazza (professoressa ordinaria di diritto del lavoro nell’Università degli Studi del Molise nonché Consulente del Presidente della Repubblica per le questioni di carattere sociale) nella prefazione dell’edizione 2025.

 - 7 November 2025

Post correlati

La scomparsa di Giorgio Armani apre un nuovo capitolo nella memoria: l’eleganza che resta, tra rigore sartoriale e modernità senza tempo.
Armani non è stato soltanto uno stilista. È stato l’architetto di un’estetica che ha plasmato non solo la moda, ma il modo di pensare l’eleganza. Un visionario che ha saputo coniugare il rigore della sartoria italiana con la leggerezza di una modernità senza tempo. Con lui, il Made in Italy ha assunto un nuovo significato: non più semplice etichetta, ma promessa di qualità, bellezza e coerenza.

 - 4 September 2025

Marcegaglia lancia “Marcegaglia webSALES” Esistono molteplici plus grazie a quali le aziende commodity possono trarre vantaggio dall’e-commerce per ampliare il loro business.

 - 4 October 2023

Studio Chiesa ti affianca per creare il piano di comunicazione, a supporto delle tue attività di business. L’autunno è il momento “caldo” per le aziende, anche del B2B industrial, in cui iniziare a pianificare le attività di marketing e comunicazione da mettere in campo per l’anno successivo, in modo da riservare le quote di budget necessarie all’interno del business plan generale.

 - 11 September 2023

Have you read our newsletter yet?

Each month we offer up-to-date content on branding, digital marketing, sustainability, and business culture. Workout Magazine is more than a newsletter: it is a tool to train the mind, enrich thinking and shape new talents.

"*" indicates required fields

Name
Privacy-Marketing*
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form