Una visione contemporanea dei musei d’impresa: declinazioni e linguaggi

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

TALK TRA MARCO AMATO, DIRETTORE DEL MUSEO LAVAZZA E VICEPRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE MUSEIMPRESA, E LA STORICA DELL’ARTE ELISABETTA POZZETTI, MODERATRICE GIULIA RONCHI, DIRETTRICE RESPONSABILE DI EXIBART.

Giovedì 22 giugno la nostra Nutrimentum Gallery è stata la cornice del talk Una visione contemporanea dei musei d’impresa: declinazioni e linguaggi, moderato dalla direttrice responsabile di Exibart Giulia Ronchi. Marco Amato, direttore del Museo Lavazza e vicepresidente dell’associazione Museimpresa, e la storica dell’arte Elisabetta Pozzetti hanno approfondito temi relativi sia ai musei d’impresa, alla loro capacità di amplificare la cultura delle aziende, di diffonderne il patrimonio valoriale e celebrarne l’heritage, sia agli archivi e all’importanza che rivestono per la collettività e il territorio che li ospita. “In passato, il museo d’impresa spesso nasceva per narrare il percorso che aveva portato l’imprenditore ad affermarsi e la sua eredità” racconta Amato, “Oggi sono diventati invece soprattutto dei grandi attrattori di pubblico, in contesti e in territori di cui rappresentano l’identità”. I musei d’impresa hanno studiato e affinato i propri linguaggi per rivolgersi in maniera sempre più coinvolgente alla comunità, per rendere i propri contenuti emozionanti e memorabili. “Perché questo avvenga, è molto importante la funzione di mediatore della narrazione” spiega Pozzetti, “Dobbiamo trovare quelle professionalità (che io ho individuato negli artisti contemporanei) capaci di tradurre il materiale degli archivi in opere d’arte, senza tradire il contenuto di partenza”. Ed è proprio questa modalità pionieristica che, insieme a noi di Studio Chiesa, Pozzetti ha applicato alla curatela del museo d’impresa Casa Marcegaglia, in cui arte contemporanea e tecnologia creano una sinergia unica per comunicare il patrimonio materiale e immateriale dell’azienda e far vivere al pubblico un’esperienza eccezionale.

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Mariacristina Gherpelli, CEO di GHEPI S.r.l.
PMI: acronimo di Piccole Medie Imprese, cioè quelle imprese che hanno un numero di addetti tra i 10 e i 249 e un fatturato annuo inferiore ai 50 milioni.

 - 8 May 2025

Business di famiglia: Workout magazine incontra Tommaso Rossini, CEO di R.T.A. Srl e R.T.A. Robotics
Alla fine sempre a lui si torna, a quella straordinaria figura di imprenditore che fu Adriano Olivetti e alla sua rivoluzionaria visione di una fabbrica che «deve distribuire ricchezza, cultura, servizi, democrazia»

 - 8 April 2025

Workout magazine incontra Miriam Olivi, Presidente dell’associazione Women in Plastics Italy
Donne nella plastica, anzi «nelle materie plastiche» per essere precisi, perché il termine – generico – raccoglie sotto di sé parecchi tipi diversi di polimeri che differiscono moltissimo per proprietà e caratteristiche

 - 26 March 2025

Post correlati

Quarant’anni di storia, di visione e di passione per la comunicazione d’impresa. Abbiamo voluto celebrare questo traguardo con un momento che fosse non solo una festa, ma anche una dichiarazione del nostro modo di intendere il lavoro, la cultura e le relazioni.

 - 13 February 2025

L’autunno è arrivato, e con esso il momento perfetto per costruire il piano di comunicazione per il prossimo anno.

 - 17 October 2024

Il video coglie l’essenza di questo spazio unico: un luogo di ispirazione artistica e crescita professionale e culturale, una vera e propria academy aziendale.
Nell’epoca della trasformazione digitale e della competizione globale, le academy aziendali stanno diventando strumenti fondamentali per coltivare le competenze del futuro. E per le aziende del settore del marketing e della comunicazione, l’incontro con l’arte rappresenta un’opportunità unica per stimolare nuove idee e migliorare l’approccio creativo.

 - 14 October 2024

Have you read our newsletter yet?

Each month we offer up-to-date content on branding, digital marketing, sustainability, and business culture. Workout Magazine is more than a newsletter: it is a tool to train the mind, enrich thinking and shape new talents.

"*" indicates required fields

Name
Privacy-Marketing*
This field is hidden when viewing the form