Aziende e sostenibilità ambientale

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

L’attenzione alla sostenibilità e alle tematiche ambientali e sociali si sta confermando tema chiave per le aziende, in quanto strumento decisivo di competitività e di attrattività verso gli investitori e il mercato.

Per valorizzare le realtà imprenditoriali che hanno scelto in modo convinto questa strada, Il Sole 24 Ore e Statista, leader internazionale dell’analisi di dati e trend di mercato, hanno lanciato l’iniziativa “Leader della Sostenibilità 2021”, un bando di concorso per chiamare all’appello le imprese che si ritengono più sostenibili sotto il profilo ambientale, sociale ed economico e che intendono concorrere per essere inserite in un elenco di eccellenze green ed etiche.

La lista è stata da poco pubblicata dall’autorevole testata giornalistica.

Tra le 150 imprese selezionate sono presenti realtà del segmento Star ma anche tante Pmi, che possono fare da traino per le altre aziende verso un orizzonte migliore.

Anche in Studio Chiesa siamo storicamente attenti a questa tematica di estrema importanza.

Tra le nostre numerose case history spicca il progetto Foragri, nato per assistere i produttori della provincia mantovana nell’adozione e conversione dei sistemi produttivi in ottica di sostenibilità ambientale.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati, è stato fondamentale strutturare una strategia comunicativa efficace, in grado di raggiungere il pubblico di riferimento.

Attraverso uno studio approfondito dei competitor, del mercato e del target, abbiamo strutturato l’attività di corporate e branding, volta ad amplificare i valori del progetto e favorire l’adesione da parte dei produttori.

Abbiamo quindi creato il logo e definito il brand positioning, per poi procedere alla progettazione e realizzazione di visual e graphic design funzionali.

The creative direction worked to give the brand a corporate image, complete with corporate literature and website.

Trovare il modo migliore per comunicare i valori e la mission di Foragri è stata una sfida che abbiamo accolto con entusiasmo creativo. Crediamo che un futuro migliore sia possibile e desideriamo contribuire con il nostro lavoro al cambiamento!

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Costanza Musso, AD del Gruppo Grendi 1828
In principio erano i caravana. No, non è refuso anche se il termine è una palese corruzione della parola «carovana», a sua volta derivante dal persiano kārwān, a riprova

 - 18 December 2025

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Chiara Cormanni, COO di PPInox e Presidente Comitato Imprenditoria Femminile Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi
C’è (ancora) voglia di fare impresa in Italia? A guardare i numeri si direbbe di sì. Secondo l’analisi trimestrale Movimprese – eseguita sugli archivi di tutte le camere di Commercio del nostro Paese e condotta da InfoCamere e Unioncamere

 - 27 November 2025

Sostenibilità: Workout magazine incontra Micaela Lorenzi, CEO di Greenchemicals S.r.l.
Le equilibriste. Così le definisce il rapporto che Save the Children pubblica ogni anno – dal 2015 – cercando di «risvegliare le coscienze» come scrive Luisa Corazza (professoressa ordinaria di diritto del lavoro nell’Università degli Studi del Molise nonché Consulente del Presidente della Repubblica per le questioni di carattere sociale) nella prefazione dell’edizione 2025.

 - 7 November 2025

Post correlati

Sabato 17 settembre alle ore 16.00 si inaugura la seconda edizione del progetto “Visioni dall’infra-ordinario”.

 - 2 September 2022

Rai 3 dedicherà uno speciale di oltre cinque ore alla produzione cinematografica di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti

 - 19 July 2022

Have you read our newsletter yet?

Each month we offer up-to-date content on branding, digital marketing, sustainability, and business culture. Workout Magazine is more than a newsletter: it is a tool to train the mind, enrich thinking and shape new talents.

"*" indicates required fields

Name
Privacy-Marketing*
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form