Ci vuole tempo, metodo e… un nuovo punto di vista

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

Riunioni, brief, consegne… siamo tutti abituati a correre. Sempre dentro ai progetti fino al collo, ci dimentichiamo troppo spesso una cosa semplice: ogni tanto serve fermarsi e guardare la propria azienda con occhi nuovi, sotto ogni punto di vista.

Non stiamo facendo filosofia spicciola.

Prendersi il tempo di osservare il proprio modo di relazionarsi, vendere e, non da ultimo, comunicare è una pratica concreta, che spesso però viene trascurata. A volte, dentro la routine quotidiana, si perde contatto con ciò che rende distintiva la propria realtà. Ci si concentra sulle urgenze, si trascurano le intenzioni e si finisce col comunicare in modo automatico, senza più nemmeno fare domande.

Eppure, oggi più che mai possiamo dire che ogni azienda è in perenne evoluzione: cambiano le persone, i mercati, i clienti, le offerte. Quello che fino a nemmeno tanto tempo fa funzionava può ora risultare superato; può perfino capitare che qualcosa che si dava per assodato si trasformi in un ostacolo. Per questo serve ogni tanto prendersi il tempo di guardarsi da fuori con lucidità (ma anche con la giusta dose di indulgenza!) e capire dove si è davvero, cosa si dà per scontato e, di conseguenza, riflettere su come si comunica. Perché non sempre la narrazione che facciamo all’esterno corrisponde a quello che siamo davvero all’interno, e questo potrebbe rendere più difficile creare fiducia, allineare i team, parlare con il mercato nel modo migliore.

Fare chiarezza non è affatto un lusso.

È il primo passo per fare scelte migliori, allineando strategia e operatività e costruendo una comunicazione più autentica e coerente. È qui che entra in gioco una solida consulenza strategica, e noi ci siamo proprio per questo: affiancare le realtà con cui collaboriamo, senza ricette preconfezionate, ma facendo le domande giuste, ascoltando le risposte e contribuendo così a mettere a fuoco la direzione migliore da seguire. Il vero valore lo costruiamo quando non ci limitiamo a rispondere, ma con proattività mettiamo sul tavolo ipotesi e idee, fino a vedere insieme le cose da una nuova angolazione.

In breve, prima di partire, serve sapere da dove. E il punto di partenza, spesso, è semplicemente una conversazione onesta con chi guarda dall’esterno con un sincero desiderio di comprendere. Non un modulo da compilare o una tabella da riempire, ma un confronto reale tra persone che condividono l’obiettivo di far crescere qualcosa, insieme. Questo, nel B2B, fa e farà sempre la differenza.

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