Come Vestale presentato al distretto industriale di Medolla e Mirandola (MO)

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

GRANDE INTERESSE E PARTECIPAZIONE DA PARTE DEGLI IMPRENDITORI DEL TERRITORIO, DISTRETTO IN CUI SI CONCENTRA QUASI IL 2% DEL PIL ITALIANO

Presso la prestigiosa Villa Raisi-Ghirardini, si è tenuta la presentazione del libro Come Vestale, racconto della genesi del museo d’impresa Casa Marcegaglia.

Il volume ripercorre le tappe e i criteri di progettazione e realizzazione di questo eccezionale spazio espositivo e descrive l’innovativo metodo museografico utilizzato, ideato da noi di Studio Chiesa e dalla storica dell’arte e curatrice del museo Elisabetta Pozzetti.

L’autrice e il sindaco di Medolla, Alberto Calciolari, hanno approfondito questa pioneristica metodologia, che usa il linguaggio dell’arte contemporanea per mettere in dialogo il patrimonio storico e valoriale delle aziende con il pubblico.

“Questo è un territorio con un tessuto imprenditoriale estremamente eterogeneo ed estremamente prolifico” analizza Pozzetti, “Le imprese si fanno portatrici di una storia, del vissuto presente, ma sono anche proiettate verso il futuro”.

Nel distretto industriale di Modena si concentra quasi il 2% del PIL italiano e ospita aziende leader nel settore biomedicale, meccanico e della meccatronica e in quello della plastica.

Una zona ricca di creatività imprenditoriale, testimoniata anche dalla grande attenzione dimostrata verso la possibilità di amplificazione della cultura aziendale offerta dai musei d’impresa e verso le narrazioni che si possono attivare anche mediante il contributo dell’arte.

Lo sguardo del committente, quando si tratta di un imprenditore, è spesso lo sguardo di uno sperimentatore, di un pioniere, che reagisce alle sollecitazioni della contemporaneità, anche quando si tratta di momenti di crisi, tenendo gli occhi sempre puntati all’orizzonte”, continua Pozzetti, “Lo sforzo del curatore è di affiancarlo nella creazione di uno strumento adatto a ciò che vuole veicolare e commisurato alle sue necessità”.

In questo senso, l’arte e la tecnologia diventano asset preziosi e poliedrici, in grado di strutturare spazi espositivi e piattaforme comunicative unici, capaci di rendere contenuti emozionanti e memorabili.

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Visioni: Workout magazine incontra Valeria Tirelli, Ambassador di Women in 3D Printing e President e CEO di Aidro
Parlare di donne e lavoro in Italia tocca sempre un nervo scoperto. Non che non si siano fatti dei passi in avanti negli anni, ma il quadro che emerge dalle statistiche ha più di un aspetto sconfortante. Vediamo qualche dato: il Gender Equality Index 2024 – che analizza sei dimensioni fondamentali della vita quotidiana: lavoro, denaro, conoscenza, tempo, potere, salute, in termini di disparità di genere – colloca l’Italia al 14° posto tra i 27 Paesi UE, con quasi 2 punti in meno rispetto alla media europea (69,2 vs 71,0 dell’Europa, su base 100).

 - 23 June 2025

Le capacità dell’AI hanno dimostrato un forte impatto su creatività, gestione della conoscenza e giudizio autonomo.
AI in Italia 2024: Crescita del 58% negli investimenti, guidando la trasformazione delle PMI nei settori chiave con focus su Generative AI e innovazione.

 - 3 June 2025

Business di famiglia: Workout magazine incontra Junio Riccardo Celada, Direttore Generale di CELADA Fasteners
No, non è refuso. Ricominciamo dall’inizio, dall’abbiccì del marketing: un business è B2B o B2C a seconda del tipo di clientela a cui è orientato. Punto.

 - 29 May 2025

Post correlati

Quarant’anni di storia, di visione e di passione per la comunicazione d’impresa. Abbiamo voluto celebrare questo traguardo con un momento che fosse non solo una festa, ma anche una dichiarazione del nostro modo di intendere il lavoro, la cultura e le relazioni.

 - 13 February 2025

L’autunno è arrivato, e con esso il momento perfetto per costruire il piano di comunicazione per il prossimo anno.

 - 17 October 2024

Il video coglie l’essenza di questo spazio unico: un luogo di ispirazione artistica e crescita professionale e culturale, una vera e propria academy aziendale.
Nell’epoca della trasformazione digitale e della competizione globale, le academy aziendali stanno diventando strumenti fondamentali per coltivare le competenze del futuro. E per le aziende del settore del marketing e della comunicazione, l’incontro con l’arte rappresenta un’opportunità unica per stimolare nuove idee e migliorare l’approccio creativo.

 - 14 October 2024

Have you read our newsletter yet?

Each month we offer up-to-date content on branding, digital marketing, sustainability, and business culture. Workout Magazine is more than a newsletter: it is a tool to train the mind, enrich thinking and shape new talents.

"*" indicates required fields

Name
Privacy-Marketing*
This field is hidden when viewing the form