Come Vestale presentato al distretto industriale di Medolla e Mirandola (MO)

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

Come Vestale presentato al distretto industriale di Medolla e Mirandola (MO)

GRANDE INTERESSE E PARTECIPAZIONE DA PARTE DEGLI IMPRENDITORI DEL TERRITORIO, DISTRETTO IN CUI SI CONCENTRA QUASI IL 2% DEL PIL ITALIANO

Presso la prestigiosa Villa Raisi-Ghirardini, si è tenuta la presentazione del libro Come Vestale, racconto della genesi del museo d’impresa Casa Marcegaglia.

Il volume ripercorre le tappe e i criteri di progettazione e realizzazione di questo eccezionale spazio espositivo e descrive l’innovativo metodo museografico utilizzato, ideato da noi di Studio Chiesa e dalla storica dell’arte e curatrice del museo Elisabetta Pozzetti.

L’autrice e il sindaco di Medolla, Alberto Calciolari, hanno approfondito questa pioneristica metodologia, che usa il linguaggio dell’arte contemporanea per mettere in dialogo il patrimonio storico e valoriale delle aziende con il pubblico.

“Questo è un territorio con un tessuto imprenditoriale estremamente eterogeneo ed estremamente prolifico” analizza Pozzetti, “Le imprese si fanno portatrici di una storia, del vissuto presente, ma sono anche proiettate verso il futuro”.

Nel distretto industriale di Modena si concentra quasi il 2% del PIL italiano e ospita aziende leader nel settore biomedicale, meccanico e della meccatronica e in quello della plastica.

Una zona ricca di creatività imprenditoriale, testimoniata anche dalla grande attenzione dimostrata verso la possibilità di amplificazione della cultura aziendale offerta dai musei d’impresa e verso le narrazioni che si possono attivare anche mediante il contributo dell’arte.

Lo sguardo del committente, quando si tratta di un imprenditore, è spesso lo sguardo di uno sperimentatore, di un pioniere, che reagisce alle sollecitazioni della contemporaneità, anche quando si tratta di momenti di crisi, tenendo gli occhi sempre puntati all’orizzonte”, continua Pozzetti, “Lo sforzo del curatore è di affiancarlo nella creazione di uno strumento adatto a ciò che vuole veicolare e commisurato alle sue necessità”.

In questo senso, l’arte e la tecnologia diventano asset preziosi e poliedrici, in grado di strutturare spazi espositivi e piattaforme comunicative unici, capaci di rendere contenuti emozionanti e memorabili.

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Cultura

Natale in Nutrimentum Gallery

Un fannullone vestito di rosso è un’opera di Francesco Bocchini, che costruisce meccanismi, scatole di lamiera riciclata, organismi …

leggi tutto →
Cultura

Iconicizzare l’immersività. Intervista a Nicola Vinci

Nicola Vinci racconta come ha affrontato le sfide interpretative poste dalla realizzazione del corpus iconografico di Come Vestale.

Ospite della nostra Nutrimentum Gallery, l’artista Nicola Vinci ha raccontato come si può rendere bidimensionale la tridimensionalità dell’esperienza immersiva, rifacendosi al lavoro fatto nel museo d’impresa Casa Marcegaglia.

leggi tutto →
Cultura

Nutrimentum Gallery su RDS Lifestyle

Rossella Roncaia, co-founder di Studio Chiesa, ha raccontato la creazione del nostro spazio espositivo ai microfoni di RDS – Radio Dimensione Suono.

“Abbiamo raccolto le opere di artisti con i quali abbiamo lavorato, ma anche l’heritage delle nostre famiglie, quindi opere che arrivano dalla nostra storia personale, e opere che abbiamo acquisito in 40 anni di storia professionale” spiega Roncaia

leggi tutto →

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome