Dal G20 l’appello a sostenere le PMI del mondo

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

I dati recenti del 2021 stanno testimoniando una forte crescita di tutte le PMI europee e in particolare delle italiane che operano in Lombardia (+5,2%), Emilia-Romagna (+5,8%), Veneto (+5,8%): le PMI si confermano sempre più il cuore pulsante dell’economia.
In Italia, solo le PMI lombarde, emiliano-romagnole e venete rappresentano insieme il 41% del PIL italiano.
Un sistema che vale il 54% dell’export nazionale, il 37% dell’occupazione, il 32% delle imprese.

A livello globale le PMI contribuiscono a oltre la metà dell’occupazione mondiale. Tuttavia, circa la metà di esse, ha ancora un accesso molto limitato al credito: da ciò deriva anche la difficoltà ad affacciarsi ai nuovi mercati.

Questo è stato sottolineato anche nel corso dell’ultimo Summit G20 dal discorso della Regina Maxima dei Paesi Bassi, speaker d’eccezione, in veste di avvocato speciale del segretario generale della Nazioni Unite per il finanziamento inclusivo per lo sviluppo.
“Riconosciamo tutti l’enorme contributo che le PMI danno alle nostre società ed economie, fornendo un reddito a milioni di famiglie. Dipendiamo da loro per una crescita più equa e sostenibile. Loro sono anche i principali motori dell’innovazione”, ha affermato Sua Eccellenza, chiedendo un sostegno, perché è anche attraverso le PMI che è possibile prevenire povertà e disuguaglianze oltre a rafforzare la sostenibilità.

Il sostegno deve passare da tre leve:

#digitalizzazione
Nel mondo le PMI sono in ritardo nell’adozione delle tecnologie digitali. Ciò si traduce nella perdita di opportunità. La digitalizzazione deve fungere da leva di crescita in quanto rende le imprese più efficienti e consente di aprire a nuovi mercati.
In Italia, secondo una recente ricerca effettuata dalla società GoDaddy che fornisce servizi digitali, la pandemia sta già notevolmente accelerando l’adozione di strumenti e servizi digitali da parte delle PMI, spingendo le aziende a utilizzare nuovi strumenti e piattaforme, indispensabili per crescere e realizzare nuove opportunità di business.

#investimento in competenze e capacità
Per adattarsi a un mondo del lavoro sempre in evoluzione, è necessario che le PMI procedano nell’investire nello sviluppo permanente dei loro collaboratori, per far incontrare al meglio domanda e offerta sul mercato del lavoro,
poiché “tutti hanno bisogno di svilupparsi e imparare continuamente”.

#accesso ai finanziamenti
Aspetto fondamentale di sviluppo è anche la necessità di supporto nell’accesso al credito, che si può avere soltanto implementando l’intero “ecosistema finanziario”,
soprattutto per le start-up e per le imprese con grandi prospettive di crescita.

La crescita globale necessita sempre più di PMI “resilienti e produttive” per sostenere le sfide del futuro, dunque è necessario sostenerle, in quanto sono essenziali protagonisti per una crescita inclusiva, equa e sostenibile.

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Quante volte abbiamo sentito parlare di “relazione con il cliente”? Soprattutto nel B2B, per eccellenza il modello che presuppone rapporti stretti e duraturi tra cliente e fornitore.

 - 15 September 2025

La scomparsa di Giorgio Armani apre un nuovo capitolo nella memoria: l’eleganza che resta, tra rigore sartoriale e modernità senza tempo.
Armani non è stato soltanto uno stilista. È stato l’architetto di un’estetica che ha plasmato non solo la moda, ma il modo di pensare l’eleganza. Un visionario che ha saputo coniugare il rigore della sartoria italiana con la leggerezza di una modernità senza tempo. Con lui, il Made in Italy ha assunto un nuovo significato: non più semplice etichetta, ma promessa di qualità, bellezza e coerenza.

 - 4 September 2025

Workout magazine incontra Carla Tolomeo
Carla Tolomeo, nota come “la signora dell’arte delle sedie”, trasforma sedie quotidiane in sedie‑scultura eleganti e tessili.

 - 1 September 2025

Post correlati

La scomparsa di Giorgio Armani apre un nuovo capitolo nella memoria: l’eleganza che resta, tra rigore sartoriale e modernità senza tempo.
Armani non è stato soltanto uno stilista. È stato l’architetto di un’estetica che ha plasmato non solo la moda, ma il modo di pensare l’eleganza. Un visionario che ha saputo coniugare il rigore della sartoria italiana con la leggerezza di una modernità senza tempo. Con lui, il Made in Italy ha assunto un nuovo significato: non più semplice etichetta, ma promessa di qualità, bellezza e coerenza.

 - 4 September 2025

Marcegaglia lancia “Marcegaglia webSALES” Esistono molteplici plus grazie a quali le aziende commodity possono trarre vantaggio dall’e-commerce per ampliare il loro business.

 - 4 October 2023

Studio Chiesa ti affianca per creare il piano di comunicazione, a supporto delle tue attività di business. L’autunno è il momento “caldo” per le aziende, anche del B2B industrial, in cui iniziare a pianificare le attività di marketing e comunicazione da mettere in campo per l’anno successivo, in modo da riservare le quote di budget necessarie all’interno del business plan generale.

 - 11 September 2023

Have you read our newsletter yet?

Each month we offer up-to-date content on branding, digital marketing, sustainability, and business culture. Workout Magazine is more than a newsletter: it is a tool to train the mind, enrich thinking and shape new talents.

"*" indicates required fields

Name
Privacy-Marketing*
This field is hidden when viewing the form