Dal G20 l’appello a sostenere le PMI del mondo

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

I dati recenti del 2021 stanno testimoniando una forte crescita di tutte le PMI europee e in particolare delle italiane che operano in Lombardia (+5,2%), Emilia-Romagna (+5,8%), Veneto (+5,8%): le PMI si confermano sempre più il cuore pulsante dell’economia.
In Italia, solo le PMI lombarde, emiliano-romagnole e venete rappresentano insieme il 41% del PIL italiano.
Un sistema che vale il 54% dell’export nazionale, il 37% dell’occupazione, il 32% delle imprese.

A livello globale le PMI contribuiscono a oltre la metà dell’occupazione mondiale. Tuttavia, circa la metà di esse, ha ancora un accesso molto limitato al credito: da ciò deriva anche la difficoltà ad affacciarsi ai nuovi mercati.

Questo è stato sottolineato anche nel corso dell’ultimo Summit G20 dal discorso della Regina Maxima dei Paesi Bassi, speaker d’eccezione, in veste di avvocato speciale del segretario generale della Nazioni Unite per il finanziamento inclusivo per lo sviluppo.
“Riconosciamo tutti l’enorme contributo che le PMI danno alle nostre società ed economie, fornendo un reddito a milioni di famiglie. Dipendiamo da loro per una crescita più equa e sostenibile. Loro sono anche i principali motori dell’innovazione”, ha affermato Sua Eccellenza, chiedendo un sostegno, perché è anche attraverso le PMI che è possibile prevenire povertà e disuguaglianze oltre a rafforzare la sostenibilità.

Il sostegno deve passare da tre leve:

#digitalizzazione
Nel mondo le PMI sono in ritardo nell’adozione delle tecnologie digitali. Ciò si traduce nella perdita di opportunità. La digitalizzazione deve fungere da leva di crescita in quanto rende le imprese più efficienti e consente di aprire a nuovi mercati.
In Italia, secondo una recente ricerca effettuata dalla società GoDaddy che fornisce servizi digitali, la pandemia sta già notevolmente accelerando l’adozione di strumenti e servizi digitali da parte delle PMI, spingendo le aziende a utilizzare nuovi strumenti e piattaforme, indispensabili per crescere e realizzare nuove opportunità di business.

#investimento in competenze e capacità
Per adattarsi a un mondo del lavoro sempre in evoluzione, è necessario che le PMI procedano nell’investire nello sviluppo permanente dei loro collaboratori, per far incontrare al meglio domanda e offerta sul mercato del lavoro,
poiché “tutti hanno bisogno di svilupparsi e imparare continuamente”.

#accesso ai finanziamenti
Aspetto fondamentale di sviluppo è anche la necessità di supporto nell’accesso al credito, che si può avere soltanto implementando l’intero “ecosistema finanziario”,
soprattutto per le start-up e per le imprese con grandi prospettive di crescita.

La crescita globale necessita sempre più di PMI “resilienti e produttive” per sostenere le sfide del futuro, dunque è necessario sostenerle, in quanto sono essenziali protagonisti per una crescita inclusiva, equa e sostenibile.

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Visioni: Workout magazine incontra Valeria Tirelli, Ambassador di Women in 3D Printing e President e CEO di Aidro
Parlare di donne e lavoro in Italia tocca sempre un nervo scoperto. Non che non si siano fatti dei passi in avanti negli anni, ma il quadro che emerge dalle statistiche ha più di un aspetto sconfortante. Vediamo qualche dato: il Gender Equality Index 2024 – che analizza sei dimensioni fondamentali della vita quotidiana: lavoro, denaro, conoscenza, tempo, potere, salute, in termini di disparità di genere – colloca l’Italia al 14° posto tra i 27 Paesi UE, con quasi 2 punti in meno rispetto alla media europea (69,2 vs 71,0 dell’Europa, su base 100).

 - 23 Giugno 2025

Le capacità dell’AI hanno dimostrato un forte impatto su creatività, gestione della conoscenza e giudizio autonomo.
AI in Italia 2024: Crescita del 58% negli investimenti, guidando la trasformazione delle PMI nei settori chiave con focus su Generative AI e innovazione.

 - 3 Giugno 2025

Business di famiglia: Workout magazine incontra Junio Riccardo Celada, Direttore Generale di CELADA Fasteners
No, non è refuso. Ricominciamo dall’inizio, dall’abbiccì del marketing: un business è B2B o B2C a seconda del tipo di clientela a cui è orientato. Punto.

 - 29 Maggio 2025

Post correlati

Marcegaglia lancia “Marcegaglia webSALES” Esistono molteplici plus grazie a quali le aziende commodity possono trarre vantaggio dall’e-commerce per ampliare il loro business.

 - 4 Ottobre 2023

Studio Chiesa ti affianca per creare il piano di comunicazione, a supporto delle tue attività di business. L’autunno è il momento “caldo” per le aziende, anche del B2B industrial, in cui iniziare a pianificare le attività di marketing e comunicazione da mettere in campo per l’anno successivo, in modo da riservare le quote di budget necessarie all’interno del business plan generale.

 - 11 Settembre 2023

Studio Chiesa a Plast 2023 supporta la presenza di BD Plast Filtering Systems, azienda italiana specializzata in sistemi di filtrazione dei polimeri. A Fiera Milano – Rho è di scena Plast 2023, una delle manifestazioni leader in Italia e in Europa per l’industria delle materie plastiche e della gomma, con particolare riferimento al segmento delle macchine, attrezzature e stampi.

 - 7 Settembre 2023

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome
Privacy-Marketing*
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo