Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna le locomotive d’Europa

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

Il settore manifatturiero è un elemento fondamentale per lo sviluppo e il benessere economico e sociale delle economie moderne in quanto fondamentale pilastro per lo sviluppo di occupazione, crescita e innovazione. Il Centro Studi Confindustria ha pubblicato un rapporto sulle evoluzioni in corso nel manifatturiero globale e nazionale in cui l’Italia si conferma settimo produttore mondiale, con una quota del 2,2%. Subito dietro si collocano Francia e Regno Unito.

I recenti dati di Sole 24 Ore e AFIL – Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia, cluster tecnologico per il manifatturiero avanzato della Regione Lombardia – confermano che Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna sono tra le regioni più competitive in Europa e figurano nei primi dieci posti della classifica europea per livello di valore aggiunto dell’industria.

In questo quadro, possiamo affermare che le imprese del Made in Italy sono vere e proprie eccellenze internazionali e che l’industria UE è trainata da tre regioni italiane che procedono velocemente.

Lo stesso rapporto ha confermato che nella “top ten del manifatturiero” si posizionano quattro regioni tedesche (Stoccarda, Oberbayern, Düsseldorf, Colonia) due francesi (Ile-de-France e Rodano-Alpi) e una spagnola (Catalogna).

Il report testimonia anche che, nonostante sia stata una delle regioni più colpite dalla pandemia, con 140 brevetti per milione di abitanti, la Lombardia è la prima regione in Italia per numero di brevetti sulle tecnologie per il manifatturiero depositati presso lo European Patent Office (EPO).

Scarica qui il Booklet AFIL 2022 completo.

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Mariacristina Gherpelli, CEO di GHEPI S.r.l.
PMI: acronimo di Piccole Medie Imprese, cioè quelle imprese che hanno un numero di addetti tra i 10 e i 249 e un fatturato annuo inferiore ai 50 milioni.

 - 8 May 2025

Business di famiglia: Workout magazine incontra Tommaso Rossini, CEO di R.T.A. Srl e R.T.A. Robotics
Alla fine sempre a lui si torna, a quella straordinaria figura di imprenditore che fu Adriano Olivetti e alla sua rivoluzionaria visione di una fabbrica che «deve distribuire ricchezza, cultura, servizi, democrazia»

 - 8 April 2025

Workout magazine incontra Miriam Olivi, Presidente dell’associazione Women in Plastics Italy
Donne nella plastica, anzi «nelle materie plastiche» per essere precisi, perché il termine – generico – raccoglie sotto di sé parecchi tipi diversi di polimeri che differiscono moltissimo per proprietà e caratteristiche

 - 26 March 2025

Post correlati

Marcegaglia lancia “Marcegaglia webSALES” Esistono molteplici plus grazie a quali le aziende commodity possono trarre vantaggio dall’e-commerce per ampliare il loro business.

 - 4 October 2023

Studio Chiesa ti affianca per creare il piano di comunicazione, a supporto delle tue attività di business. L’autunno è il momento “caldo” per le aziende, anche del B2B industrial, in cui iniziare a pianificare le attività di marketing e comunicazione da mettere in campo per l’anno successivo, in modo da riservare le quote di budget necessarie all’interno del business plan generale.

 - 11 September 2023

Studio Chiesa a Plast 2023 supporta la presenza di BD Plast Filtering Systems, azienda italiana specializzata in sistemi di filtrazione dei polimeri. A Fiera Milano – Rho è di scena Plast 2023, una delle manifestazioni leader in Italia e in Europa per l’industria delle materie plastiche e della gomma, con particolare riferimento al segmento delle macchine, attrezzature e stampi.

 - 7 September 2023

Have you read our newsletter yet?

Each month we offer up-to-date content on branding, digital marketing, sustainability, and business culture. Workout Magazine is more than a newsletter: it is a tool to train the mind, enrich thinking and shape new talents.

"*" indicates required fields

Name
Privacy-Marketing*
This field is hidden when viewing the form