Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna le locomotive d’Europa

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna le locomotive d’Europa

Il settore manifatturiero è un elemento fondamentale per lo sviluppo e il benessere economico e sociale delle economie moderne in quanto fondamentale pilastro per lo sviluppo di occupazione, crescita e innovazione. Il Centro Studi Confindustria ha pubblicato un rapporto sulle evoluzioni in corso nel manifatturiero globale e nazionale in cui l’Italia si conferma settimo produttore mondiale, con una quota del 2,2%. Subito dietro si collocano Francia e Regno Unito.

I recenti dati di Sole 24 Ore e AFIL – Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia, cluster tecnologico per il manifatturiero avanzato della Regione Lombardia – confermano che Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna sono tra le regioni più competitive in Europa e figurano nei primi dieci posti della classifica europea per livello di valore aggiunto dell’industria.

In questo quadro, possiamo affermare che le imprese del Made in Italy sono vere e proprie eccellenze internazionali e che l’industria UE è trainata da tre regioni italiane che procedono velocemente.

Lo stesso rapporto ha confermato che nella “top ten del manifatturiero” si posizionano quattro regioni tedesche (Stoccarda, Oberbayern, Düsseldorf, Colonia) due francesi (Ile-de-France e Rodano-Alpi) e una spagnola (Catalogna).

Il report testimonia anche che, nonostante sia stata una delle regioni più colpite dalla pandemia, con 140 brevetti per milione di abitanti, la Lombardia è la prima regione in Italia per numero di brevetti sulle tecnologie per il manifatturiero depositati presso lo European Patent Office (EPO).

Scarica qui il Booklet AFIL 2022 completo.

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Trend

Beni strumentali: la crescita batte le difficoltà del periodo storico

Il 2022 ha rappresentato per l’industria italiana costruttrice di beni strumentali un periodo di interessanti incrementi economici: secondo …

leggi tutto →
Trend

I 5 top trend del marketing b2b nel 2023

Il marketing B2B continua a evolversi per essere sempre più connesso coi propri stakeholder…

leggi tutto →
Trend

PMI luoghi fertili dell’arte del fare

L’inizio del nuovo anno rappresenta un momento di riflessione e rinnovamento per tutte le aziende italiane…

leggi tutto →

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome