Phygital: la conciliazione di due mondi sempre meno lontani

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

È da un anno che sentiamo parlare di “esperienze phygital“, ma di cosa si tratta esattamente?

Possiamo pensare che sia un trend rapidamente esploso come diretta conseguenza della pandemia?

Vediamo insieme: il “phygital” utilizza la tecnologia per costruire un ponte tra mondo fisico e digitale. E il marketing ne sta facendo una sua nuova frontiera.

Con l’avvento della pandemia, il concetto di esperienza phygital si è fatto sempre più presente nella nostra quotidianità “on-life”, come integrazione di on-line e off-line, in uso soprattutto nel mondo degli eventi, che stanno diventando sempre più ibridi.

Nel marketing, il phygital nasce con l’obiettivo di creare esperienze interattive uniche nel loro genere, in un ecosistema integrato in cui il mondo fisico e quello digitale possano convivere, integrandosi e instaurando così una relazione omnicanale tra brand e suo fruitore.

Grazie a queste nuove modalità, mai come in questi ultimi tempi abbiamo potuto avere la conferma che l’essere umano è dotato di uno straordinario spirito di adattamento: dalla DAD allo smartworking, dalle mostre virtuali al business delle fiere online, ognuno di noi ha saputo dimostrare grandi capacità di apprendimento, resilienza e flessibilità.

In un mondo che si spinge ogni giorno oltre i limiti dello spazio fisico e della tridimensionalità, ogni azienda che vuole essere al passo coi tempi dovrebbe investire, o almeno fare un pensiero proattivo verso l’esplorazione di nuovi orizzonti phygital, perché oggi ogni persona è “iperconnessa” ed esiste grande fluidità tra virtuale e reale, con l’abbattimento sempre di più delle barriere tra i due mondi, finora separati.

È quello che abbiamo voluto trasmettere anche noi, con la realizzazione di Steellife Digital Re-life Experience,  l’esperienza in cui il digitale diviene la narrazione immersiva che ha dato una “seconda vita” a Steellife, mostra dell’acciaio ideata e progettata da Studio Chiesa communication e curata da Elisabetta Pozzetti per celebrare, nel 2009, i 50 anni di Marcegaglia, integrando così in un incredibile lavoro creativo, la realtà aumentata del virtual tour con le immagini reali della mostra del passato.

Scopri Digital Re-life Experience

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Visioni: Workout magazine incontra Valeria Tirelli, Ambassador di Women in 3D Printing e President e CEO di Aidro
Parlare di donne e lavoro in Italia tocca sempre un nervo scoperto. Non che non si siano fatti dei passi in avanti negli anni, ma il quadro che emerge dalle statistiche ha più di un aspetto sconfortante. Vediamo qualche dato: il Gender Equality Index 2024 – che analizza sei dimensioni fondamentali della vita quotidiana: lavoro, denaro, conoscenza, tempo, potere, salute, in termini di disparità di genere – colloca l’Italia al 14° posto tra i 27 Paesi UE, con quasi 2 punti in meno rispetto alla media europea (69,2 vs 71,0 dell’Europa, su base 100).

 - 23 June 2025

Le capacità dell’AI hanno dimostrato un forte impatto su creatività, gestione della conoscenza e giudizio autonomo.
AI in Italia 2024: Crescita del 58% negli investimenti, guidando la trasformazione delle PMI nei settori chiave con focus su Generative AI e innovazione.

 - 3 June 2025

Business di famiglia: Workout magazine incontra Junio Riccardo Celada, Direttore Generale di CELADA Fasteners
No, non è refuso. Ricominciamo dall’inizio, dall’abbiccì del marketing: un business è B2B o B2C a seconda del tipo di clientela a cui è orientato. Punto.

 - 29 May 2025

Post correlati

Si sa, il progetto di un museo d’impresa richiede tempo (tanto), risorse (tante) e investimenti. Quindi perché…

 - 26 July 2021

In tempi di lockdown si legge di più. Come confermano i dati pubblicati sul “Libro bianco sulla lettura e i consumi culturali in Italia” (2020-2021), curati dall’Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori, nei primi due mesi di quest’anno le vendite dei libri di carta sono aumentate del 25%, seguendo il trend del 2020 in cui il fatturato dell’editoria è cresciuto del 2,3%, con aumento dei lettori di ebook, dal 23% al 32% della popolazione fra i 15 e i 74 anni e dei consumatori di audiolibri (+12%).

 - 21 April 2021

Have you read our newsletter yet?

Each month we offer up-to-date content on branding, digital marketing, sustainability, and business culture. Workout Magazine is more than a newsletter: it is a tool to train the mind, enrich thinking and shape new talents.

"*" indicates required fields

Name
Privacy-Marketing*
This field is hidden when viewing the form