Su instagram la generazione Z detta i trend del 2022

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

Quali saranno i trend del 2022? Instagram, uno tra i social network con la più alta penetrazione sul target “Generazione Z”, ha per la prima volta condotto un sondaggio tra gli utenti di età compresa tra 13 e 24 anni.

Il risultato ha prodotto il primo “Instagram Trend Report“, rapporto che diviene guida alle tendenze imminenti, come definite dalla Gen-Z, che forgeranno la “cultura del 2022”.

“Abbiamo attinto allo spirito e alle menti della Generazione Z per saperne di più sulle tendenze in crescita di Instagram, in categorie come musica, moda, designer e celebrità, bellezza e giustizia sociale. Dalla ridefinizione del modo in cui si avvicinano all’istruzione e all’idea di “carriera”, alle dichiarazioni di moda massimaliste, questi giovani lungimiranti creano costantemente la realtà in cui vogliono vivere“ – afferma un portavoce del social network.

Ecco un “recap” per parole chiave:

  • Moda: “alternativa
  • Shopping: seconda manosostenibilità, consumo responsabile
  • Musica: video da condividere sempre più brevi
  • Celebrità: i web influencer sono più efficaci dei tradizionali (attori, modelle, ecc.)
  • Carriera: dopo il Covid, ripensare la carriera, verso lavori più carichi di significato (anche se potrebbero comportare una retribuzione inferiore)
  • Cibo: sperimentazione continua
  • Benessere: approccio olistico, corpo e salute emotiva
  • Gioco: sempre di più condivisione social
  • Meme: strumento sempre più apprezzato perchè racchiude umorismo ironia
  • Valori: giustizia sociale, attivismo

La survey conferma Instagram come il “luogo” per eccellenza in cui gli utenti della Gen-Z si incontrano e si confrontano, guidando, come veri e propri trendsetter, la produzione di cultura, esplorando nuovi territori, portando ciò che già esiste in direzioni inaspettate: dalla ridefinizione del modo in cui si avvicinano all’istruzione e all’idea di “carriera”, alle dichiarazioni di moda massimaliste.

La ricerca fotografa una generazione che è proiettata verso il futuro creando costantemente la realtà in cui vuole vivere e di cui vuole essere protagonista.

Scarica qui la prima edizione dell‘Instagram Trend Report (credits Sun-NY Side UP)

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Sostenibilità: Workout magazine incontra Micaela Lorenzi, CEO di Greenchemicals S.r.l.
Le equilibriste. Così le definisce il rapporto che Save the Children pubblica ogni anno – dal 2015 – cercando di «risvegliare le coscienze» come scrive Luisa Corazza (professoressa ordinaria di diritto del lavoro nell’Università degli Studi del Molise nonché Consulente del Presidente della Repubblica per le questioni di carattere sociale) nella prefazione dell’edizione 2025.

 - 7 November 2025

Business di famiglia: Workout magazine alla tavola rotonda del Business Family Day di LATI S.p.A.
Quali sono le sfide che le aziende familiari si trovano oggi ad affrontare? La risposta, anzi le risposte – perché sono molteplici e cruciali – a questo interrogativo sono emerse dalla tavola rotonda organizzata da LATI S.p.A.

 - 15 October 2025

Lo sappiamo: vendere non è mai solo una questione di prezzo o prodotto, in particolare nel B2B. È un processo che può essere lungo, fatto di contatti, relazioni, tentativi, e anche di silenzi. Le dinamiche commerciali sono complesse, coinvolgono persone e strumenti diversi, così come obiettivi a volte non perfettamente allineati.

 - 6 October 2025

Post correlati

La scomparsa di Giorgio Armani apre un nuovo capitolo nella memoria: l’eleganza che resta, tra rigore sartoriale e modernità senza tempo.
Armani non è stato soltanto uno stilista. È stato l’architetto di un’estetica che ha plasmato non solo la moda, ma il modo di pensare l’eleganza. Un visionario che ha saputo coniugare il rigore della sartoria italiana con la leggerezza di una modernità senza tempo. Con lui, il Made in Italy ha assunto un nuovo significato: non più semplice etichetta, ma promessa di qualità, bellezza e coerenza.

 - 4 September 2025

Marcegaglia lancia “Marcegaglia webSALES” Esistono molteplici plus grazie a quali le aziende commodity possono trarre vantaggio dall’e-commerce per ampliare il loro business.

 - 4 October 2023

Studio Chiesa ti affianca per creare il piano di comunicazione, a supporto delle tue attività di business. L’autunno è il momento “caldo” per le aziende, anche del B2B industrial, in cui iniziare a pianificare le attività di marketing e comunicazione da mettere in campo per l’anno successivo, in modo da riservare le quote di budget necessarie all’interno del business plan generale.

 - 11 September 2023

Have you read our newsletter yet?

Each month we offer up-to-date content on branding, digital marketing, sustainability, and business culture. Workout Magazine is more than a newsletter: it is a tool to train the mind, enrich thinking and shape new talents.

"*" indicates required fields

Name
Privacy-Marketing*
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form