Su instagram la generazione Z detta i trend del 2022

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

Quali saranno i trend del 2022? Instagram, uno tra i social network con la più alta penetrazione sul target “Generazione Z”, ha per la prima volta condotto un sondaggio tra gli utenti di età compresa tra 13 e 24 anni.

Il risultato ha prodotto il primo “Instagram Trend Report“, rapporto che diviene guida alle tendenze imminenti, come definite dalla Gen-Z, che forgeranno la “cultura del 2022”.

“Abbiamo attinto allo spirito e alle menti della Generazione Z per saperne di più sulle tendenze in crescita di Instagram, in categorie come musica, moda, designer e celebrità, bellezza e giustizia sociale. Dalla ridefinizione del modo in cui si avvicinano all’istruzione e all’idea di “carriera”, alle dichiarazioni di moda massimaliste, questi giovani lungimiranti creano costantemente la realtà in cui vogliono vivere“ – afferma un portavoce del social network.

Ecco un “recap” per parole chiave:

  • Moda: “alternativa
  • Shopping: seconda manosostenibilità, consumo responsabile
  • Musica: video da condividere sempre più brevi
  • Celebrità: i web influencer sono più efficaci dei tradizionali (attori, modelle, ecc.)
  • Carriera: dopo il Covid, ripensare la carriera, verso lavori più carichi di significato (anche se potrebbero comportare una retribuzione inferiore)
  • Cibo: sperimentazione continua
  • Benessere: approccio olistico, corpo e salute emotiva
  • Gioco: sempre di più condivisione social
  • Meme: strumento sempre più apprezzato perchè racchiude umorismo ironia
  • Valori: giustizia sociale, attivismo

La survey conferma Instagram come il “luogo” per eccellenza in cui gli utenti della Gen-Z si incontrano e si confrontano, guidando, come veri e propri trendsetter, la produzione di cultura, esplorando nuovi territori, portando ciò che già esiste in direzioni inaspettate: dalla ridefinizione del modo in cui si avvicinano all’istruzione e all’idea di “carriera”, alle dichiarazioni di moda massimaliste.

La ricerca fotografa una generazione che è proiettata verso il futuro creando costantemente la realtà in cui vuole vivere e di cui vuole essere protagonista.

Scarica qui la prima edizione dell‘Instagram Trend Report (credits Sun-NY Side UP)

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Annalisa Bellante, Vice President CAMA Group
Nel 2020 InfoJobs, piattaforma online – tra le leader in Italia – per la ricerca di lavoro, aveva svolto un sondaggio su quasi 2.000 suoi iscritti sul tema della gentilezza in azienda.

 - 8 Luglio 2025

Visioni: Workout magazine incontra Valeria Tirelli, Ambassador di Women in 3D Printing e President e CEO di Aidro
Parlare di donne e lavoro in Italia tocca sempre un nervo scoperto. Non che non si siano fatti dei passi in avanti negli anni, ma il quadro che emerge dalle statistiche ha più di un aspetto sconfortante. Vediamo qualche dato: il Gender Equality Index 2024 – che analizza sei dimensioni fondamentali della vita quotidiana: lavoro, denaro, conoscenza, tempo, potere, salute, in termini di disparità di genere – colloca l’Italia al 14° posto tra i 27 Paesi UE, con quasi 2 punti in meno rispetto alla media europea (69,2 vs 71,0 dell’Europa, su base 100).

 - 23 Giugno 2025

Le capacità dell’AI hanno dimostrato un forte impatto su creatività, gestione della conoscenza e giudizio autonomo.
AI in Italia 2024: Crescita del 58% negli investimenti, guidando la trasformazione delle PMI nei settori chiave con focus su Generative AI e innovazione.

 - 3 Giugno 2025

Post correlati

Marcegaglia lancia “Marcegaglia webSALES” Esistono molteplici plus grazie a quali le aziende commodity possono trarre vantaggio dall’e-commerce per ampliare il loro business.

 - 4 Ottobre 2023

Studio Chiesa ti affianca per creare il piano di comunicazione, a supporto delle tue attività di business. L’autunno è il momento “caldo” per le aziende, anche del B2B industrial, in cui iniziare a pianificare le attività di marketing e comunicazione da mettere in campo per l’anno successivo, in modo da riservare le quote di budget necessarie all’interno del business plan generale.

 - 11 Settembre 2023

Studio Chiesa a Plast 2023 supporta la presenza di BD Plast Filtering Systems, azienda italiana specializzata in sistemi di filtrazione dei polimeri. A Fiera Milano – Rho è di scena Plast 2023, una delle manifestazioni leader in Italia e in Europa per l’industria delle materie plastiche e della gomma, con particolare riferimento al segmento delle macchine, attrezzature e stampi.

 - 7 Settembre 2023

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome
Privacy-Marketing*
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo