La Lombardia regina del manifatturiero europeo

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

In Italia, il settore manifatturiero contribuisce per il 12% al PIL, generando lavoro diretto per più di 3 milioni di persone.
Con 250 miliardi di Euro di valore aggiunto, l’Italia è oggi tra i primi 10 Paesi al mondo che producono insieme il 66% del valore aggiunto generato dal manifatturiero a livello globale ed è preceduta, a livello europeo, dalla sola Germania.

Il manifatturiero lombardo è un’eccellenza in Italia, in Europa e nel mondo: flessibilitàpersonalizzazionevalore aggiuntoservizi avanzati, capacità di coniugare le tecnologie più avanzate con lo stile e la creatività del “Made in Italy” sono i tratti distintivi che lo caratterizzano.

La Lombardia occupa oggi posizioni invidiabili di leadership in molti settori: tessile, lavorazione dei metalli, produzione di articoli in gomma e materie plastiche, fabbricazione di apparecchiature elettroniche, riparazione e installazione di macchine utensili; mentre è la seconda regione nella Unione Europea per produzione di beni strumentali (primo settore regionale per fatturato, valore aggiunto ed export con una percentuale del 60% dell’esportazione nazionale di settore).

Non è da meno per la creatività: con 140 brevetti per milione di abitanti, la Lombardia è la prima regione in Italia per numero di brevetti sulle tecnologie per il manifatturiero depositati presso lo European Patent Office (EPO).

Questo e altro emerge dall’ultimo booklet prodotto da AFIL, l’Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia, che si propone di posizionare il Manifatturiero Lombardo in Italia, Europa e nel mondo, attraverso la partecipazione al Cluster Nazionale Fabbrica Intelligente e il collegamento con altre regioni europee nell’ambito delle strategie di smart specialization.

In questo contesto, possiamo essere orgogliosi di aver creduto nel settore manifatturiero, supportando le aziende day-by-day a crescere, in un percorso che ci ha portato a diventare partner specializzati per le aziende italiane B2B industrial,
costruendo collaborazioni virtuose con i nostri clienti, creando un flusso coerente e dinamico che stimola e amplifica la cultura d’impresa, accrescendo il valore della marca e le opportunità di successo.

Scarica qui il Booklet AFIL 2022 completo.

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Quante volte abbiamo sentito parlare di “relazione con il cliente”? Soprattutto nel B2B, per eccellenza il modello che presuppone rapporti stretti e duraturi tra cliente e fornitore.

 - 15 September 2025

La scomparsa di Giorgio Armani apre un nuovo capitolo nella memoria: l’eleganza che resta, tra rigore sartoriale e modernità senza tempo.
Armani non è stato soltanto uno stilista. È stato l’architetto di un’estetica che ha plasmato non solo la moda, ma il modo di pensare l’eleganza. Un visionario che ha saputo coniugare il rigore della sartoria italiana con la leggerezza di una modernità senza tempo. Con lui, il Made in Italy ha assunto un nuovo significato: non più semplice etichetta, ma promessa di qualità, bellezza e coerenza.

 - 4 September 2025

Workout magazine incontra Carla Tolomeo
Carla Tolomeo, nota come “la signora dell’arte delle sedie”, trasforma sedie quotidiane in sedie‑scultura eleganti e tessili.

 - 1 September 2025

Post correlati

La scomparsa di Giorgio Armani apre un nuovo capitolo nella memoria: l’eleganza che resta, tra rigore sartoriale e modernità senza tempo.
Armani non è stato soltanto uno stilista. È stato l’architetto di un’estetica che ha plasmato non solo la moda, ma il modo di pensare l’eleganza. Un visionario che ha saputo coniugare il rigore della sartoria italiana con la leggerezza di una modernità senza tempo. Con lui, il Made in Italy ha assunto un nuovo significato: non più semplice etichetta, ma promessa di qualità, bellezza e coerenza.

 - 4 September 2025

Marcegaglia lancia “Marcegaglia webSALES” Esistono molteplici plus grazie a quali le aziende commodity possono trarre vantaggio dall’e-commerce per ampliare il loro business.

 - 4 October 2023

Studio Chiesa ti affianca per creare il piano di comunicazione, a supporto delle tue attività di business. L’autunno è il momento “caldo” per le aziende, anche del B2B industrial, in cui iniziare a pianificare le attività di marketing e comunicazione da mettere in campo per l’anno successivo, in modo da riservare le quote di budget necessarie all’interno del business plan generale.

 - 11 September 2023

Have you read our newsletter yet?

Each month we offer up-to-date content on branding, digital marketing, sustainability, and business culture. Workout Magazine is more than a newsletter: it is a tool to train the mind, enrich thinking and shape new talents.

"*" indicates required fields

Name
Privacy-Marketing*
This field is hidden when viewing the form