LA LOMBARDIA REGINA DEL MANIFATTURIERO EUROPEO
Workout Magazine - Studio Chiesa Communication

LA LOMBARDIA REGINA DEL MANIFATTURIERO EUROPEO

In Italia, il settore manifatturiero contribuisce per il 12% al PIL, generando lavoro diretto per più di 3 milioni di persone. 
Con 250 miliardi di Euro di valore aggiunto, l’Italia è oggi tra i primi 10 Paesi al mondo che producono insieme il 66% del valore aggiunto generato dal manifatturiero a livello globale ed è preceduta, a livello europeo, dalla sola Germania.

Il manifatturiero lombardo è un’eccellenza in Italia, in Europa e nel mondo: flessibilitàpersonalizzazionevalore aggiuntoservizi avanzati, capacità di coniugare le tecnologie più avanzate con lo stile e la creatività del “Made in Italy” sono i tratti distintivi che lo caratterizzano. 

La Lombardia occupa oggi posizioni invidiabili di leadership in molti settori: tessile, lavorazione dei metalli, produzione di articoli in gomma e materie plastiche, fabbricazione di apparecchiature elettroniche, riparazione e installazione di macchine utensili; mentre è la seconda regione nella Unione Europea per produzione di beni strumentali (primo settore regionale per fatturato, valore aggiunto ed export con una percentuale del 60% dell’esportazione nazionale di settore).

Non è da meno per la creatività: con 140 brevetti per milione di abitanti, la Lombardia è la prima regione in Italia per numero di brevetti sulle tecnologie per il manifatturiero depositati presso lo European Patent Office (EPO).

Questo e altro emerge dall’ultimo booklet prodotto da AFIL, l’Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia, che si propone di posizionare il Manifatturiero Lombardo in Italia, Europa e nel mondo, attraverso la partecipazione al Cluster Nazionale Fabbrica Intelligente e il collegamento con altre regioni europee nell’ambito delle strategie di smart specialization. 

In questo contesto, possiamo essere orgogliosi di aver creduto nel settore manifatturiero, supportando le aziende day-by-day a crescere, in un percorso che ci ha portato a diventare partner specializzati per le aziende italiane B2B industrial,
costruendo collaborazioni virtuose con i nostri clienti, creando un flusso coerente e dinamico che stimola e amplifica la cultura d’impresa, accrescendo il valore della marca e le opportunità di successo.

Scarica qui il Booklet AFIL 2022 completo.

[WP-Coder id=”5″]

Post correlati

Branding

UN LIBRO CHE È UN’IMPRESA: IL POTERE DEL RACCONTO D’AZIENDA

Come il libro può diventare veicolo efficace e longevo dello storytelling aziendale.

Raccontare la propria storia, i propri valori e la propria visione è oggi una strategia imprescindibile per le realtà che vogliono posizionarsi sul mercato con una riconoscibilità tangibile.

leggi tutto →
Branding

Un commento di troppo?

Comment Marketing vs Comment Spamming

Se fatto bene e con una strategia ben mirata anche il Comment Marketing è uno strumento di comunicazione strategico per il B2B. Vediamo come e perché.

leggi tutto →
Branding

BD Plast a Plast 2023

Studio Chiesa a Plast 2023 supporta la presenza di BD Plast Filtering Systems, azienda italiana specializzata in sistemi di filtrazione dei polimeri.

A Fiera Milano – Rho è di scena Plast 2023, una delle manifestazioni leader in Italia e in Europa per l’industria delle materie plastiche e della gomma, con particolare riferimento al segmento delle macchine, attrezzature e stampi.

leggi tutto →

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome