Categories: Trend

10 miliardi dall’EIC per le imprese che apportino “innovazioni rivoluzionarie”

La Commissione Europea contribuisce attivamente alla crescita delle imprese innovative, grazie al varo del progetto EIC, il Programma di Lavoro 2021 dello European Innovation Council (EIC) di Horizon Europe, a cui sono destinati 10 miliardi di euro per i prossimi 7 anni.

L’ambiziosa iniziativa EIC ha la missione di identificaresviluppare e ampliare le tecnologie innovative e per sostenere le startup, le PMI e i team di ricerca che sviluppino innovazioni rivoluzionarie ad alto rischio e ad alto impatto, con un’attenzione particolare alle soluzioni che contribuiscano agli obiettivi del Green Deal europeo e del Piano di ripresa per l’Europa.

In particolare, i contributi mirano a supportare tutte le fasi di sviluppo, partendo dalla ricerca, fino alla crescita di start-up e piccole e medie imprese (PMI) che dimostrino di apportare tecnologie e innovazioni per soddisfare le esigenze del mondo reale.

Il finanziamento EIC è articolato secondo tre principali linee di supporto:

  • EIC Pathfinder, dedicato alla ricerca avanzata per sviluppare le basi scientifiche a sostegno delle tecnologie innovative;
  • Transizione EIC, per validare tecnologie e sviluppare business plan per applicazioni specifiche;
  • EIC Accelerator, per far crescere le innovazioni rivoluzionarie ad alto rischio e ad alto impatto e fornisce un sostanziale supporto finanziario con finanziamenti fino a 2,5 milioni di euro per i costi di sviluppo dell’innovazione fino a oltre 15 milioni di euro di investimenti attraverso partecipazioni dirette per “scale-up”.

Le aziende selezionate riceveranno coaching, tutoraggio, accesso a investitori e aziende, oltre a molte altre opportunità come parte della EIC community.

Si tratta di un progetto particolarmente all’avanguardia che è rivolto agli innovatori di tutti gli Stati membri dell’UE e dei paesi associati al programma Horizon Europe, che accoglie in particolare le candidature di startup e PMI con CEO donne, premiando ancora una volta chi sceglie un modello si sviluppo imprenditoriale ponendo inclusione sociale e pari opportunità tra i valori fondanti.

Recent Posts

Quando sicurezza fa rima con bellezza

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Valentina e Paola Conforti Ogni cassaforte è diversa dalle…

2 settimane ago

La rivoluzione di Alessia

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Alessia Simoni Gaudenzi di Gaudenzi Ci vuole un certo…

4 settimane ago

Niente succede per caso

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Serena Agostini di Virma Group È l’aforisma preferito di…

1 mese ago

Infobesità: il sovraccarico di informazioni che intasa il B2B

Forse ancor più che la tecnologia che avanza, l’Intelligenza Artificiale che muove i primi passi,…

1 mese ago

Smash vincente

Le grandi storie dell’heritage: Workout magazine incontra Andrea Marcora di Metallurgica Marcora Acciaio e tennis.…

2 mesi ago

Ritratto Friulano

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Alessandra Sangoi di Sangoi Spa Ci sono frasi nel…

2 mesi ago