10 MILIARDI DALL’EIC PER LE IMPRESE CHE APPORTINO “INNOVAZIONI RIVOLUZIONARIE”
Workout Magazine By Studio Chiesa Communication

10 miliardi dall'EIC per le imprese che apportino “innovazioni rivoluzionarie”

La Commissione Europea contribuisce attivamente alla crescita delle imprese innovative, grazie al varo del progetto EIC, il Programma di Lavoro 2021 dello European Innovation Council (EIC) di Horizon Europe, a cui sono destinati 10 miliardi di euro per i prossimi 7 anni.

L’ambiziosa iniziativa EIC ha la missione di identificaresviluppare e ampliare le tecnologie innovative e per sostenere le startup, le PMI e i team di ricerca che sviluppino innovazioni rivoluzionarie ad alto rischio e ad alto impatto, con un’attenzione particolare alle soluzioni che contribuiscano agli obiettivi del Green Deal europeo e del Piano di ripresa per l’Europa.

In particolare, i contributi mirano a supportare tutte le fasi di sviluppo, partendo dalla ricerca, fino alla crescita di start-up e piccole e medie imprese (PMI) che dimostrino di apportare tecnologie e innovazioni per soddisfare le esigenze del mondo reale.

Il finanziamento EIC è articolato secondo tre principali linee di supporto

  • EIC Pathfinder, dedicato alla ricerca avanzata per sviluppare le basi scientifiche a sostegno delle tecnologie innovative; 
  • Transizione EIC, per validare tecnologie e sviluppare business plan per applicazioni specifiche
  • EIC Accelerator, per far crescere le innovazioni rivoluzionarie ad alto rischio e ad alto impatto e fornisce un sostanziale supporto finanziario con finanziamenti fino a 2,5 milioni di euro per i costi di sviluppo dell’innovazione fino a oltre 15 milioni di euro di investimenti attraverso partecipazioni dirette per “scale-up”.

Le aziende selezionate riceveranno coaching, tutoraggio, accesso a investitori e aziende, oltre a molte altre opportunità come parte della EIC community.

Si tratta di un progetto particolarmente all’avanguardia che è rivolto agli innovatori di tutti gli Stati membri dell’UE e dei paesi associati al programma Horizon Europe, che accoglie in particolare le candidature di startup e PMI con CEO donne, premiando ancora una volta chi sceglie un modello si sviluppo imprenditoriale ponendo inclusione sociale e pari opportunità tra i valori fondanti.

Workout Magazine By Studio Chiesa Communication

Post correlati

Digital Marketing

EVENTI B2B: IL FUTURO È SEMPRE PIÙ IBRIDO

L’industria degli eventi in Italia genera oltre 65 miliardi di euro, con un impatto sul PIL di 36,2 miliardi di euro l’anno e coinvolge 569mila addetti ai lavori…

leggi tutto →
Digital Marketing

I BIG DATA A SUPPORTO DELLO SVILUPPO DI BUSINESS DELLE AZIENDE B2B

BIG DATA. Wow! Già il nome stesso incute rispetto: BIG DATA! Qualcosa di grande, enorme, difficile…

leggi tutto →
Digital Marketing

LA RIPRESA DEL MERCATO PUBBLICITARIO COME SEGNALE DI RESILIENZA

Buone notizie arrivano dal mercato pubblicitario. Secondo le indicazioni sull’andamento di mercato, la primavera 2021…

leggi tutto →