Spazio dedicato alla cultura d’impresa, contenitore di idee e stimoli per allenare la mente, amplificare la visione e arricchire il pensiero​

  • Tutti
  • Branding
  • Cultura
  • Digital Marketing
  • Heritage
  • Sostenibilità
  • Trend
Heritage

Sostenibilità e Bellezza

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Cristina Fresia di Fresia Alluminio S.p.A.

Irene è una ragazza rotta nell’anima. A 8 anni ha assistito alla morte del padre, investito da un pirata della strada di cui lei non è mai riuscita a ricostruire il volto, e quell’evento traumatico l’ha segnata duramente rendendola violenta e rabbiosa nei confronti del mondo, perfino della madre colpevole solo di essersi rifatta una vita.

leggi tutto →
Branding

Un commento di troppo?

Comment Marketing vs Comment Spamming

Se fatto bene e con una strategia ben mirata anche il Comment Marketing è uno strumento di comunicazione strategico per il B2B. Vediamo come e perché.

leggi tutto →
Heritage

Tre Pezzi Iconici: #ME\BO

Ci sono tre motivi che rendono la visita al Me\Bo, il museo Menabrea Botalla, di Biella un’esperienza singolare e inaspettata. Il primo è che rappresenta l’apice di una collaborazione ormai ventennale, quella tra il birrificio Menabrea, il più antico del nostro Paese essendo stato fondato nel 1846, e il caseificio Botalla, più giovane e non di poco – più o meno un centinaio d’anni –, che si potrebbe considerare quasi un format da proporre nelle business school

leggi tutto →
Heritage

Uno Sguardo Negli Archivi: #ARCHIVIO STORICO SDF

È il 17 maggio del 1959 quando a Cuba viene varata la prima grande riforma agraria del Paese. Sono passati 3 mesi da quando la rivoluzione ha rovesciato la dittatura di Fulgencio Batista e sei anni da quell’appassionata autodifesa di Fidel Castro, arrestato insieme ai suoi compagni dopo il fallito assalto alla caserma Moncada, che si concludeva con la celebre frase “Condannatemi. Non importa.

leggi tutto →
Branding

ABX: nuove esperienze nel B2B!

L’esperienza alla base della comunicazione

Inserire un approccio di comunicazione basato sull’esperienza per generare valore: come può essere strategico nel B2B.

leggi tutto →
Cultura

Iconicizzare l’immersività. Intervista a Nicola Vinci

Nicola Vinci racconta come ha affrontato le sfide interpretative poste dalla realizzazione del corpus iconografico di Come Vestale.

Ospite della nostra Nutrimentum Gallery, l’artista Nicola Vinci ha raccontato come si può rendere bidimensionale la tridimensionalità dell’esperienza immersiva, rifacendosi al lavoro fatto nel museo d’impresa Casa Marcegaglia.

leggi tutto →
Digital Marketing

I 6 stage necessari per l’internazionalizzazione

Ti presentiamo il nostro metodo MQL per sbarcare su nuovi mercati.

L’internazionalizzazione negli ultimi anni è stata una delle principali direttrici di crescita per le medie imprese italiane, supportata dal forte traino dell’export, aumentato tra il 2014 e il 2022 a un ritmo di oltre il +2,5% all’anno, arrivando a toccare volumi di oltre 200 miliardi di euro, pari  al 48% del totale esportazioni (fonte: Eurostat). 

leggi tutto →
Heritage

Tre Pezzi Iconici: #MUSEO COLLEZIONE BRANCA

“Ma qual è l’origine del nome Fernet?” La domanda non sarà originale, ma la curiosità è genuina. Lo sguardo di Marco Ponzano brilla divertito dietro gli occhiali: “Me lo chiedono sempre. Lo scoprirete cammin facendo”. Il cammino che ci attende è quello che si snoda lungo le sale della Collezione Branca, di cui Ponzano è non solo il responsabile, ma anche forse qualcosa di più, una sorta di padre putativo: “Nel 1995 ero Responsabile della Comunicazione dell’azienda. Era da tempo che mi dicevo che avrei voluto fare qualcosa di veramente innovativo, diverso dalle réclame a mezzo stampa e dagli spot trasmessi per TV o ai comunicati radio. Non volevo farmi sfuggire le persone, volevo che ricevessero il nostro messaggio di qualità, naturalità, continuità storica. Questo museo è stato la risposta”.

leggi tutto →
Branding

Non ho ancora capito se il bicchiere è mezzo vuoto o mezzo pieno!

Cambiare paradigma alla comunicazione digital.

Negatività e positività nei contenuti della comunicazione online: una riflessione su strategie e risultati.

leggi tutto →

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome

ISCRIVITI ALLA NOSTRANEWSLETTER
Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa.

Privacy Policy(Obbligatorio)