L’e-commerce entra nelle aziende commodity come supporto alla crescita

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

Grazie alla digitalizzazione e all‘e-commerce, si stima che entro il 2026 la quota di fatturato dalle vendite online B2B passerà dall’11% al 25% (fonte Osservatorio B2B Digital Commerce).

Si tratta di uno strumento prezioso che aiuta le aziende B2B a crescere, aumentandone l’efficienza operativa, sfruttando i dati per prendere decisioni informate e offrendo un servizio clienti migliore.

Tra le imprese che non hanno ancora adottato soluzioni di e-commerce B2B, il 13% intende svilupparle nei prossimi 12 mesi, quelle che operano nelle commodity.

Come può essere utile l’e-commerce alla crescita delle aziende B2B commodity?

  • Ampio assortimento di prodotti: le aziende commodity possono offrire un vasto assortimento di prodotti o gamma di qualità e misure: possedere un sistema di e-commerce permette loro di gestire un grande numero di articoli in modo efficiente.
  • Pricing dinamico: i prezzi delle commodity spesso variano in base a logiche di mercato come domanda e offerta. Le piattaforme di e-commerce possono essere in grado di gestire prezzi dinamici e aggiornamenti frequenti, adattandosi in tempo reale.
  • Strumenti di analisi di mercato: gli strumenti di analisi possono essere integrati nei sistemi di e-commerce delle aziende commodity per monitorare i cambiamenti di prezzi e di tendenze di mercato, aiutando così nell’ottimizzazione delle decisioni a monte e della supply chain.
  • Integrazione con le borse merci: alcune commodity vengono scambiate attraverso borse merci, la cui integrazione all’interno delle piattaforme di e-commerce può aiutare a semplificare le transazioni e consentire l’accesso a una gamma più ampia di acquirenti e venditori.
  • Logistica e trasporto: le aziende commodity spesso affrontano sfide complesse, a causa delle grandi quantità di merci coinvolte: l’e-commerce, includendo funzionalità per la gestione della logistica e delle spedizioni, supporta la semplificazione di questi processi, migliorando di conseguenza anche il servizio ai clienti.
  • Contratti e accordi: le transazioni nelle aziende commodity spesso coinvolgono contratti e accordi complessi: gli strumenti di e-commerce possono aiutare a gestirne la documentazione e gli aspetti legali.
  • Sicurezza e conformità: dato che le commodity possono avere implicazioni di sicurezza e regolamentari, le piattaforme di e-commerce si adattano alle normative e garantiscono la sicurezza delle transazioni.
  • Gestione delle scorte: un efficiente sistema di e-commerce aumenta una gestione efficace delle scorte ed evita sovrapproduzione o scorte in eccesso.
  • Monitoraggio delle transazioni finanziarie: l’e-commerce nelle aziende commodity coinvolge transazioni di grandi dimensioni consentendone la gestione con precisione e in totale sicurezza.

Esistono dunque molteplici plus grazie ai quali le aziende commodity possono trarre vantaggio dall’e-commerce per ampliare il loro business.

Marcegaglia, primo player nel settore della trasformazione dell’acciaio nel mondo, azienda innovativa sempre al passo coi tempi, lancia l’e-commerce “Marcegaglia webSALES“, il nuovo portale per l’acquisto online delle lamiere spianate in acciaio al carbonio, presto disponibile anche per i tubi saldati.

Scopri di più su Marcegaglia webSALES

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Visioni: Workout magazine incontra Alberto Uva Parea, imprenditore della cultura
Diceva Truman Capote che quando Dio ti concede un dono, ti consegna anche una frusta e questa frusta è intesa unicamente per l’autoflagellazione. Erano parole che esplicitavano il tormento della sua tensione alla perfezione nella scrittura e sottolineavano la fatica, fisica e psicologica, a legarsi a quel «nobile, ma spietato padrone» che era l’esercizio della penna.

 - 24 July 2025

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Annalisa Bellante, Vice President CAMA Group
Nel 2020 InfoJobs, piattaforma online – tra le leader in Italia – per la ricerca di lavoro, aveva svolto un sondaggio su quasi 2.000 suoi iscritti sul tema della gentilezza in azienda.

 - 8 July 2025

Visioni: Workout magazine incontra Valeria Tirelli, Ambassador di Women in 3D Printing e President e CEO di Aidro
Parlare di donne e lavoro in Italia tocca sempre un nervo scoperto. Non che non si siano fatti dei passi in avanti negli anni, ma il quadro che emerge dalle statistiche ha più di un aspetto sconfortante. Vediamo qualche dato: il Gender Equality Index 2024 – che analizza sei dimensioni fondamentali della vita quotidiana: lavoro, denaro, conoscenza, tempo, potere, salute, in termini di disparità di genere – colloca l’Italia al 14° posto tra i 27 Paesi UE, con quasi 2 punti in meno rispetto alla media europea (69,2 vs 71,0 dell’Europa, su base 100).

 - 23 June 2025

Post correlati

Studio Chiesa ti affianca per creare il piano di comunicazione, a supporto delle tue attività di business. L’autunno è il momento “caldo” per le aziende, anche del B2B industrial, in cui iniziare a pianificare le attività di marketing e comunicazione da mettere in campo per l’anno successivo, in modo da riservare le quote di budget necessarie all’interno del business plan generale.

 - 11 September 2023

Studio Chiesa a Plast 2023 supporta la presenza di BD Plast Filtering Systems, azienda italiana specializzata in sistemi di filtrazione dei polimeri. A Fiera Milano – Rho è di scena Plast 2023, una delle manifestazioni leader in Italia e in Europa per l’industria delle materie plastiche e della gomma, con particolare riferimento al segmento delle macchine, attrezzature e stampi.

 - 7 September 2023

Scegli noi per creare il tuo piano di comunicazione, a supporto delle tue attività di business. Nel trimestre di chiusura dell’anno diventa sempre più cruciale la programmazione delle attività di marketing e l’allocazione del budget per l’anno successivo.

 - 20 July 2023

Have you read our newsletter yet?

Each month we offer up-to-date content on branding, digital marketing, sustainability, and business culture. Workout Magazine is more than a newsletter: it is a tool to train the mind, enrich thinking and shape new talents.

"*" indicates required fields

Name
Privacy-Marketing*
This field is hidden when viewing the form