L’e-commerce entra nelle aziende commodity come supporto alla crescita

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

L’e-commerce entra nelle aziende commodity come supporto alla crescita

Grazie alla digitalizzazione e all‘e-commerce, si stima che entro il 2026 la quota di fatturato dalle vendite online B2B passerà dall’11% al 25% (fonte Osservatorio B2B Digital Commerce).

Si tratta di uno strumento prezioso che aiuta le aziende B2B a crescere, aumentandone l’efficienza operativa, sfruttando i dati per prendere decisioni informate e offrendo un servizio clienti migliore.

Tra le imprese che non hanno ancora adottato soluzioni di e-commerce B2B, il 13% intende svilupparle nei prossimi 12 mesi, quelle che operano nelle commodity.

Come può essere utile l’e-commerce alla crescita delle aziende B2B commodity?

  • Ampio assortimento di prodotti: le aziende commodity possono offrire un vasto assortimento di prodotti o gamma di qualità e misure: possedere un sistema di e-commerce permette loro di gestire un grande numero di articoli in modo efficiente.
  • Pricing dinamico: i prezzi delle commodity spesso variano in base a logiche di mercato come domanda e offerta. Le piattaforme di e-commerce possono essere in grado di gestire prezzi dinamici e aggiornamenti frequenti, adattandosi in tempo reale.
  • Strumenti di analisi di mercato: gli strumenti di analisi possono essere integrati nei sistemi di e-commerce delle aziende commodity per monitorare i cambiamenti di prezzi e di tendenze di mercato, aiutando così nell’ottimizzazione delle decisioni a monte e della supply chain.
  • Integrazione con le borse merci: alcune commodity vengono scambiate attraverso borse merci, la cui integrazione all’interno delle piattaforme di e-commerce può aiutare a semplificare le transazioni e consentire l’accesso a una gamma più ampia di acquirenti e venditori.
  • Logistica e trasporto: le aziende commodity spesso affrontano sfide complesse, a causa delle grandi quantità di merci coinvolte: l’e-commerce, includendo funzionalità per la gestione della logistica e delle spedizioni, supporta la semplificazione di questi processi, migliorando di conseguenza anche il servizio ai clienti.
  • Contratti e accordi: le transazioni nelle aziende commodity spesso coinvolgono contratti e accordi complessi: gli strumenti di e-commerce possono aiutare a gestirne la documentazione e gli aspetti legali.
  • Sicurezza e conformità: dato che le commodity possono avere implicazioni di sicurezza e regolamentari, le piattaforme di e-commerce si adattano alle normative e garantiscono la sicurezza delle transazioni.
  • Gestione delle scorte: un efficiente sistema di e-commerce aumenta una gestione efficace delle scorte ed evita sovrapproduzione o scorte in eccesso.
  • Monitoraggio delle transazioni finanziarie: l’e-commerce nelle aziende commodity coinvolge transazioni di grandi dimensioni consentendone la gestione con precisione e in totale sicurezza.

Esistono dunque molteplici plus grazie ai quali le aziende commodity possono trarre vantaggio dall’e-commerce per ampliare il loro business.

Marcegaglia, primo player nel settore della trasformazione dell’acciaio nel mondo, azienda innovativa sempre al passo coi tempi, lancia l’e-commerce “Marcegaglia webSALES“, il nuovo portale per l’acquisto online delle lamiere spianate in acciaio al carbonio, presto disponibile anche per i tubi saldati.

Scopri di più su Marcegaglia webSALES

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Digital Marketing

Infobesità: il sovraccarico di informazioni che intasa il B2B

Forse ancor più che la tecnologia che avanza, l’Intelligenza Artificiale che muove i primi passi, la transizione digitale …

leggi tutto →
Digital Marketing

È la morte della programmatic advertising?

Chrome dice addio ai cookies parti terze: l’impatto in termini di Programmatic Advertising sarà importante. Tanto da decretarne la morte?

Per iniziare l’anno con il piede giusto serve proprio un bel boom! Lo dice anche Kindra Hall nel suo libro sullo storytelling: scompigliare le carte e creare distorsione per farsi ricordare. Non che a Google serva questo per farsi ricordare. Ci mancherebbe! Ma

leggi tutto →
Digital Marketing

Autunno: è tempo di pianificare!

Studio Chiesa ti affianca per creare il piano di comunicazione, a supporto delle tue attività di business.

L’autunno è il momento “caldo” per le aziende, anche del B2B industrial, in cui iniziare a pianificare le attività di marketing e comunicazione da mettere in campo per l’anno successivo, in modo da riservare le quote di budget necessarie all’interno del business plan generale.

leggi tutto →

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome