Studio Chiesa
Workout Magazine - Studio Chiesa Communication

Marcegaglia a Made In Steel 2023

Numeri da record e il nuovo concept #SteelUp

Numeri in crescita, per quella che è stata l’edizione record di Made in Steel, la principale Conference & Exhibition del Sud Europa dedicata alla filiera dell’acciaio.

Comunicare il B2B con l’Arte

Rossella Roncaia ed Elisabetta Pozzetti ne parlano nella trasmissione “Il Tè delle Cinque”.

Rossella Roncaia, co-founder di Studio Chiesa communication, ed Elisabetta Pozzetti, storica dell’arte, ospiti di OltreLaMedia.tv nella trasmissione “Il Tè delle Cinque”, hanno ripercorso la nostra lunga esperienza nel raccontare la storia e i valori delle imprese attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea e della cultura.

Casa Marcegaglia è aperta

Inaugura oggi il museo d’impresa del gruppo mantovano.

Siamo orgogliosi di annunciare l’apertura al pubblico dello spazio museale dedicato alla storia e alla produttività del gruppo mantovano protagonista mondiale nelal filera dell’acciaio.
Noi di Studio Chiesa, insieme alla storica dell’arte Elisabetta Pozzetti, abbiamo progettato e realizzato il percorso museografico in totale sintonia con la committenza Emma e Antonio

Trame di famiglia

Le tracce della vita nella collezione Roncaia-Chiesa, in mostra negli spazi di Nutrimentum Gallery.

Potrebbe essere il titolo di un film. Invece è il fil rouge che percorre la prima mostra della “neonata” (nel senso più stretto del termine) Nutrimentum Gallery di Studio Chiesa communication.

A BAU 2023 i colori di Marcegaglia Digital Print

Una comunicazione B2B d’effetto che integra on e offline, grazie ad un content design curato nei minimi particolari.

“Marcegaglia Digital Print”, la tecnologia di stampa digitale su coil in acciaio, è stata protagonista all’ultima edizione di BAU la fiera di Monaco leader mondiale per architettura, materiali e sistemi.
Studio Chiesa ha ideato e sviluppato tutto il progetto di comunicazione, che ha previsto la realizzazione di uno stand e la messa a punto di tutta la campagna di comunicazione digital sulle principali piattaforme social. Nell’insieme un piano di comunicazione organico e articolato su più livelli, in una perfetta sintonia tra on e offline.

La vera Essenza della vita

Heritage al femminile: Workout magazine intervista Letizia Vena.

Amaro Lucano. Lo so cosa state pensando, è un’ associazione immediata perché “Cosa vuoi di più dalla vita? Un Lucano” è dagli Ottanta, quando comparve per la prima volta sul piccolo schermo, uno dei tormentoni più celebri della pubblicità televisiva. Ma la realtà di Lucano 1894 merita molto di più rispetto alla citazione di uno slogan. Perché è un esempio di imprenditoria moderna e dinamica, ma al contempo visceralmente legata alla tradizione e alla sua storia vecchia di quasi 130 anni, tanto da volerla condividere con la collettività tramite la creazione di Essenza Lucano, un museo d’impresa interattivo e multisensoriale che ripercorre la storia della famiglia Vena, da quattro generazioni alla guida dell’azienda, e del suo prodotto più famoso, appunto l’amaro omonimo. E poi c’è l’attaccamento al territorio, alla terra nel senso più stretto del termine, che ha portato a un’iniziativa unica nel suo genere: la creazione di una filiera certificata di alcune delle erbe officinali utilizzate per la produzione di Amaro Lucano. Un’idea generosa e lungimirante: coinvolgere una ventina di aziende agricole locali condotte da imprenditori agricoli under 40, da una parte per dare spinta propulsiva all’agricoltura della regione, dall’altra per implementare il valore di autenticità e di origine del prodotto.

Industria italiana: il 92% è costituita da PMI

Linfa vitale del nostro sistema produttivo italiano, le PMI sono pronte alla sfida della digitalizzazione.

Le aziende italiane esprimono nella loro totalità il Made in Italy, un’eccellenza di “bello e ben fatto” che vale oltre 130 miliardi di euro all’anno e rappresenta un mondo produttivo complesso e articolato prevalentemente da PMI (Piccole Medie Imprese), vere proprie “cellule” che, impiegando l’82% dei lavoratori in Italia, sono il 92% del tessuto imprenditoriale italiano totale. Solo lo 0,09% delle imprese italiane supera i 250 addetti.

Google il cannibale

Ho dovuto fare una ricerca in rete per trovare i motori di ricerca più usati in Italia alternativi a Google. E ho fatto la ricerca su Google.

E questa è già, di per sé, una tautologia: la ricerca sulla ricerca nel motore di ricerca. Aiuto; potrei andare in crash. Per di più, il buon vecchio (non troppo in realtà) colosso californiano si è mangiato – di fatto – tutti i suoi competitor e spadroneggia indisturbato nel mercato. Almeno quello Occidentale. E questo è quasi un assioma.
A darci ragione arriva l’esperienza quotidiana: chi di voi non ha mai chiesto o detto di googleare qualcosa?!?! Quindi è assiomatico che ricerca in rete, per la maggior parte del mondo conosciuto, sia Google. Ma c’è di più. Google è carnivoro. Onnivoro. Fagocitante.

Tre pezzi iconici: Collezione mezzi storici Marazzato

Siamo alla Collezione mezzi storici Marazzato, vero e proprio tributo d’amore di Carlo Marazzato, al padre Lucillo.

La location è molto semplice: una ex area industriale con un ampio piazzale e un gigantesco capannone a Stroppiana, nel mezzo della campagna del Vercellese.

Inaugura Nutrimentum Gallery

Apre le porte con la prima mostra “Tracce, intrecci e tracciati – Il cosmo dell’arte dalla domus alla gallery”

Da oggi, l’arte contemporanea e la cultura hanno una nuova casa. Nutrimentum Gallery è uno spazio dedicato all’arte, nostra cifra stilistica per supportare la cultura d’impresa delle aziende con cui lavoriamo e sulla quale fondiamo la nostra identità. Un luogo che si inserisce armoniosamente negli ambienti solitamente dedicati al nostro lavoro quotidiano di consulenza per le strategie di comunicazione e di branding di aziende del settore industrial B2B.

La transizione sostenibile genera nuovo valore per le imprese B2B

Negli ultimi anni il concetto di sostenibilità è diventato sempre più un fattore che contraddistingue il valore di un’impresa verso il mercato e verso tutti gli stakeholders.

Tuttavia, affermare di essere un’azienda sostenibile non basta.
Per evitare il così detto “effetto greenwashing” ed essere attrattivi per il mercato, un’azienda deve impegnarsi concretamente nella promozione di attività e progetti volti a sostanziare nei fatti questo intento.

Studio Chiesa si racconta ai microfoni di Dailymedia

Enrico Chiesa racconta 40 anni di comunicazione e di prodotto.

Enrico Chiesa – Co-Founder e Amministratore Delegato di Studio Chiesa communication – ai microfoni della redazione di DailyMedia per un racconto corale di 40 anni di esperienza nel mondo della comunicazione di prodotto e aziendale.

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome