Play Video Play Video

Dal consumer al B2B. Dal 1984 Studio Chiesa communication si occupa di marketing, comunicazione e branding con un’attenzione particolare al settore industrial.

Supportiamo le aziende B2B con progetti integrati per il mercato domestico e internazionale, coordinando i diversi canali comunicativi in modo strategico, per stimolare e amplificare la cultura d’impresa.

Team dedicati e multidisciplinari affiancano i nostri Clienti nella progettazione e realizzazione di tutte le attività di B2B communication e B2B lead generation. Con un approccio proattivo, ci proponiamo di alimentare un flusso coerente e dinamico, che amplifichi il valore della marca e le opportunità di successo.

Da 40 anni il partner nel branding delle Aziende B2B

Nel nostro percorso di quattro decenni abbiamo maturato una consolidata esperienza nello sviluppo delle attività di branding, guidando le aziende nella definizione della brand identity e degli elementi fondamentali dell’immagine coordinata, per la costruzione del loro posizionamento di mercato.

Oltre 1.000.000 di ore di ricerca, creatività, consulenza e sviluppo di progetti con un’attenzione particolare al settore industrial.

Siete interessati a conoscere meglio le nostre proposte di comunicazione in ambito B2B?

Scoprite l’esperienza Studio Chiesa 4B2B Branding for Business.

Studio Chiesa: una video-storia di passione

Siete curiosi di conoscerci da vicino, sapere chi siamo, che facce abbiamo, dove lavoriamo, qual è la nostra filosofia e molto altro ancora su di noi?

Mettetevi comodi: ci presentiamo! 

1984
Inizia la collaborazione con Parafernalia, brand del settore stationary
Penne e oggettistica dal design informale e multicolor. Per loro abbiamo progettato strumenti di vendita e publishing con una grafica altrettanto innovativa e accattivante.
1984
1985
Editoriale Johnson: graphic design per organizzare il tempo
Per l’azienda leader nella stampa, abbiamo progettato grafiche funzionali e rigorose per agende giornaliere, settimanali e organizer.
1985
1986
Il nostro scatto per Polaroid
Il famoso brand che ha reso possibile la fotografia istantanea presenta un nuovo prodotto al mercato. Concept e graphic design sono di Studio Chiesa.
1986
1987
Style guide ADV per Olivetti
Progetto grafico per la guida che racconta come applicare e declinare la nuova campagna stampa Olivetti sui floppy disk alle varie filiali internazionali dell’azienda.
1987
1988
Cinquant’anni di Vorwerk Folletto Italia
Dopo aver realizzato i cataloghi e i manuali di utilizzo di diversi prodotti, celebriamo i 50 anni del brand con un logo speciale e commemorativo, senza rinunciare al design iconico del marchio.
1988
1989
Topolino entra in Studio Chiesa
Inizia una lunga collaborazione con The Walt Disney Company Italia che parte dalla corporate per poi spaziare dai progetti editoriali all’impaginazione di alcune delle testate di maggior successo per il target kids.
1989
1990
Tris, un cavallo vincente!
Con il progetto del marchio Tris che porta le scommesse nelle ricevitorie italiane, inizia la partnership con Sisal, storica azienda attiva nel settore del gioco e dei servizi.
1990
1991
Inizia la partnership con Elet.ca
Azienda del Gruppo Marcegaglia specializzata nella lavorazione di materiale composito. Progettiamo il marchio e ne costruiamo la corporate.
1991
1992
Una partnership d’acciaio!
Con Marcegaglia, gruppo industriale leader mondiale nella trasformazione dell’acciaio, inizia una collaborazione che ci vedrà impegnati, negli anni, su ogni fronte della comunicazione aziendale.
1992
1993
Gruppo Editoriale Stammer
Con l’editing delle riviste tecniche si amplia il nostro rapporto con mondi industriali di settore: una sfida che continua ancora oggi.
1993
1995
Graphic design per Boehringer
La famosa azienda farmaceutica si affida al nostro studio per la progettazione del primo di una serie di annual report. Ogni anno abbiamo sviluppato concept originali che hanno posto al centro il benessere e la salute dell’uomo.
1995
1999
Marcegaglia sul web
L’approdo al digitale è stato un passo importante per l’azienda leader dell’acciaio e dall’anima innovativa. Abbiamo progettato e realizzato il sito corporate, per il quale realizziamo un’attività costante di content development.
1999
2000
Ferrero: una dolce sfida
Inizia il rapporto con uno dei marchi del made in Italy più famosi nel mondo. Per l’azienda di Alba sviluppiamo progetti di packaging per alcuni dei loro brand più iconici.
2000
2004
San Carlo: una partnership di… gusto!
Incominciamo a sgranocchiare le chips più famose d’Italia e realizziamo packaging per molte referenze dal salato al dolce, senza dimenticare promotion e BTL.
2004
2006
Iniziamo a giocare con Barbie e Ken!
Con l’editing delle testate per il canale edicola ha inizio questa importante collaborazione con l’area publishing dell’azienda leader mondiale del giocattolo. Migliaia di pagine escono dal nostro studio per divertire e intrattenere bambine e bambini italiani.
2006
2008
La salute con RCS
Il gruppo Rizzoli Corriere si affida a Studio Chiesa per il progetto e l’editing di una prestigiosa collection dedicata alla prevenzione in uscita con il Corriere della Sera e firmata da Umberto Veronesi.
2008
2009
Il 50° Marcegaglia
Per celebrare i 50 anni di attività, abbiamo ideato e curato “Steellife” la prima mostra al mondo dedicata a un materiale e ai suoi interpreti. Il naming dell’esposizione è stato il risultato di una riflessione sulla contemporaneità per restituire vitalità all’acciaio attraverso l’arte.
2009
2010
Accademia Nazionale Virgiliana: nasce una nuova corporate
Abbiamo accolto il progetto con entusiasmo, felici di collaborare con un ente promotore di cultura, ridisegnando il logo e supportando l’organizzazione e la comunicazione degli eventi.
2010
2012
Il sodalizio con Fomas Group
Una bellissima novità apre l’anno: siamo al fianco di Fomas, multinazionale leader nella produzione di forgiati, per realizzare una serie completa di corporate literature e communication tools, a supporto delle attività di comunicazione aziendale.
2012
2014
Il racconto di De Nora Next
Abbiamo tradotto processi complessi sull’utilizzo di acque elettrolizzate in un linguaggio semplice, realizzando progetti di corporate publishing in grado di raccontare in modo chiaro e sintetico e comprensibile ad un target diversificato.
2014
2017
Dana
La divisione italiana della multinazionale americana, leader in soluzioni per gestire l’energia necessaria sia al movimento dei veicoli che degli azionamenti, si affida a Studio Chiesa. Progettiamo e realizziamo strumenti cartacei e digitali per comunicare la gamma produttiva e il valore d’impresa.
2017
2019
60° di Marcegaglia
Per i 60 anni di attività, abbiamo creato un concept che fosse celebrativo e che costituisse anche un momento di condivisione tra i collaboratori. In questo modo è stato possibile promuovere e consolidare la percezione del valore sociale che l’azienda ha costruito nel corso della sua storia.
2019
2020
SteelLife – Digital Re-life Experience
Un progetto corale, espressione tanto della creatività innovativa e temeraria di otto artisti che si sono misurati con la materia prima, quanto della creatività di un team di professionisti della comunicazione che ha ideato, curato, organizzato e promosso l’evento, dal concept di progetto fino alla realizzazione di incontri a tema.
2020
2021
L’e-pub, il nuovo strumento di presentazione digitale
Abbiamo progettato per Dana Incorporated, la multinazionale americana leader nei sistemi di trasmissione completamente integrati e di propulsione elettrificata per i veicoli, il nuovo strumento e-pub MEWP, per veicolare la vastissima offerta produttiva di Dana dedicata ai produttori delle piattaforme aeree.
2021
2022
La galassia del Colibrì
Il gruppo di aziende guidate da Matteo Trombetta Cappellani, specializzate nella produzione e nella commercializzazione di alluminio preverniciato e anodizzato, si affida a Studio Chiesa communication per il completo rebranding, la realizzazione dei nuovi siti web e del piano di comunicazione online e offline delle quattro società.
2022
2023
Casa Marcegaglia
Casa Marcegaglia, il museo d’impresa nell’headquarter di Gazoldo degli Ippoliti, racchiude l’essenza e l’eccezionalità del gruppo mantovano, leader mondiale nella trasformazione dell’acciaio. Noi di Studio Chiesa communication e la storica dell’arte Elisabetta Pozzetti ne abbiamo curato il progetto espositivo, a partire dal concept, dalla ricerca storiografica e la creazione dei contenuti, alla curatela degli spazi espositivi, allestiti con opere d’arte e dispositivi multimediali, passando per l’esplorazione tecnologica e la creazione di una app dedicata.
2023
1984

Inizia la collaborazione con Parafernalia, brand del settore stationary

Penne e oggettistica dal design informale e multicolor. Per loro abbiamo progettato strumenti di vendita e publishing con una grafica altrettanto innovativa e accattivante.

1984
1985

Editoriale Johnson: graphic design per organizzare il tempo

Per l’azienda leader nella stampa, abbiamo progettato grafiche funzionali e rigorose per agende giornaliere, settimanali e organizer.

1985
1986

Il nostro scatto per Polaroid

Il famoso brand che ha reso possibile la fotografia istantanea presenta un nuovo prodotto al mercato. Concept e graphic design sono di Studio Chiesa.

1986
1987

Style guide ADV per Olivetti

Progetto grafico per la guida che racconta come applicare e declinare la nuova campagna stampa Olivetti sui floppy disk alle varie filiali internazionali dell’azienda.

1987
1988

Cinquant’anni di Vorwerk Folletto Italia

Dopo aver realizzato i cataloghi e i manuali di utilizzo di diversi prodotti, celebriamo i 50 anni del brand con un logo speciale e commemorativo, senza rinunciare al design iconico del marchio.

1988
1989

Topolino entra in Studio Chiesa

Inizia una lunga collaborazione con The Walt Disney Company Italia che parte dalla corporate per poi spaziare dai progetti editoriali all’impaginazione di alcune delle testate di maggior successo per il target kids. 

1989
1990

Tris, un cavallo vincente!

Con il progetto del marchio Tris che porta le scommesse nelle ricevitorie italiane, inizia la partnership con Sisal, storica azienda attiva nel settore del gioco e dei servizi.

1990
1991

Inizia la partnership con Elet.ca

Azienda del Gruppo Marcegaglia specializzata nella lavorazione di materiale composito. Progettiamo il marchio e ne costruiamo la corporate.

1991
1992

Una partnership d’acciaio!

Con Marcegaglia, gruppo industriale leader mondiale nella trasformazione dell’acciaio, inizia una collaborazione che ci vedrà impegnati, negli anni, su ogni fronte della comunicazione aziendale.

1992
1993

Gruppo Editoriale Stammer

Con l’editing delle riviste tecniche si amplia il nostro rapporto con mondi industriali di settore: una sfida che continua ancora oggi.

1993
1995

Graphic design per Boehringer

La famosa azienda farmaceutica si affida al nostro studio per la progettazione del primo di una serie di annual report. Ogni anno abbiamo sviluppato concept originali che hanno posto al centro il benessere e la salute dell’uomo.

1995
1999

Marcegaglia sul web

L’approdo al digitale è stato un passo importante per l’azienda leader dell’acciaio e dall’anima innovativa. Abbiamo progettato e realizzato il sito corporate, per il quale realizziamo un’attività costante di content development.

1999
2000

Ferrero: una dolce sfida

Inizia il rapporto con uno dei marchi del made in Italy più famosi nel mondo. Per l’azienda di Alba sviluppiamo progetti di packaging per alcuni dei loro brand più iconici.

2000
2004

San Carlo: una partnership di… gusto!

Incominciamo a sgranocchiare le chips più famose d’Italia e realizziamo packaging per molte referenze dal salato al dolce, senza dimenticare promotion e BTL.

2004
2006

Iniziamo a giocare con Barbie e Ken!

Con l’editing delle testate per il canale edicola ha inizio questa importante collaborazione con l’area publishing dell’azienda leader mondiale del giocattolo. Migliaia di pagine escono dal nostro studio per divertire e intrattenere bambine e bambini italiani.

2006
2008

La salute con RCS

Il gruppo Rizzoli Corriere si affida a Studio Chiesa per il progetto e l’editing di una prestigiosa collection dedicata alla prevenzione in uscita con il Corriere della Sera e firmata da Umberto Veronesi.

2008
2009

Il 50° Marcegaglia

Per celebrare i 50 anni di attività, abbiamo ideato e curato “Steellife” la prima mostra al mondo dedicata a un materiale e ai suoi interpreti. Il naming dell’esposizione è stato il risultato di una riflessione sulla contemporaneità per restituire vitalità all’acciaio attraverso l’arte.

2009
2010

Accademia Nazionale Virgiliana: nasce una nuova corporate

Abbiamo accolto il progetto con entusiasmo, felici di collaborare con un ente promotore di cultura, ridisegnando il logo e supportando l’organizzazione e la comunicazione degli eventi.

2010
2012

Il sodalizio con Fomas Group

Una bellissima novità apre l’anno: siamo al fianco di Fomas, multinazionale leader nella produzione di forgiati, per realizzare una serie completa di corporate literature e communication tools, a supporto delle attività di comunicazione aziendale.

2012
2014

Il racconto di De Nora Next

Abbiamo tradotto processi complessi sull’utilizzo di acque elettrolizzate in un linguaggio semplice, realizzando progetti di corporate publishing in grado di raccontare in modo chiaro e sintetico e comprensibile ad un target diversificato.

2014
2017

Dana

La divisione italiana della multinazionale americana, leader in soluzioni per gestire l’energia necessaria sia al movimento dei veicoli che degli azionamenti, si affida a Studio Chiesa. Progettiamo e realizziamo strumenti cartacei e digitali per comunicare la gamma produttiva e il valore d’impresa.

2017
2019

60° di Marcegaglia

Per i 60 anni di attività, abbiamo creato un concept che fosse celebrativo e che costituisse anche un momento di condivisione tra i collaboratori. In questo modo è stato possibile promuovere e consolidare la percezione del valore sociale che l’azienda ha costruito nel corso della sua storia.

2019
2020

SteelLife – Digital Re-life Experience

Un progetto corale, espressione tanto della creatività innovativa e temeraria di otto artisti che si sono misurati con la materia prima, quanto della creatività di un team di professionisti della comunicazione che ha ideato, curato, organizzato e promosso l’evento, dal concept di progetto fino alla realizzazione di incontri a tema.

2020
2021

L’e-pub, il nuovo strumento di presentazione digitale

Abbiamo progettato per Dana Incorporated, la multinazionale americana leader nei sistemi di trasmissione completamente integrati e di propulsione elettrificata per i veicoli, il nuovo strumento e-pub MEWP, per veicolare la vastissima offerta produttiva di Dana dedicata ai produttori delle piattaforme aeree.

2021
2022

La galassia del Colibrì

Il gruppo di aziende guidate da Matteo Trombetta Cappellani, specializzate nella produzione e nella commercializzazione di alluminio preverniciato e anodizzato, si affida a Studio Chiesa communication per il completo rebranding, la realizzazione dei nuovi siti web e del piano di comunicazione online e offline delle quattro società.

2022
2023

Casa Marcegaglia

Casa Marcegaglia, il museo d’impresa nell’headquarter di Gazoldo degli Ippoliti, racchiude l’essenza e l’eccezionalità del gruppo mantovano, leader mondiale nella trasformazione dell’acciaio. Noi di Studio Chiesa communication e la storica dell’arte Elisabetta Pozzetti ne abbiamo curato il progetto espositivo, a partire dal concept, dalla ricerca storiografica e la creazione dei contenuti, alla curatela degli spazi espositivi, allestiti con opere d’arte e dispositivi multimediali, passando per l’esplorazione tecnologica e la creazione di una app dedicata.

2023

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome