Calore pulito

Communication strategy innovativa e sostenibile

Per incoraggiare i cittadini a effettuare una corretta manutenzione della caldaia e registrare l’impianto al catasto, la Regione Emilia Romagna ha lanciato la campagna di sensibilizzazione “Operazione calore pulito”.

 

L’obiettivo della campagna è aumentare la consapevolezza dei cittadini su danni ambientali causati dagli impianti di riscaldamento e incentivare la corretta manutenzione e registrazione per ottenere il bollino Calore Pulito.

 

Abbiamo preso parte alla gara per il rilancio della campagna, proponendo una communication strategy assolutamente innovativa rispetto ai format utilizzati in precedenza. La scelta di sviluppare un progetto di comunicazione sostenibile ci è sembrata la più coerente con l’obiettivo della campagna. Per evitare l’utilizzo della carta e salvaguardare le risorse ambientali, abbiamo strutturato un piano media totalmente digital,multicanale e multitarget. 

Abbiamo realizzato un video informativo ed emozionale al fine di favorirne una diffusione virale su doversi canali, supportato dalla produzione di visual e grafiche coerenti. La distribuzione dei contenuti sul web è stata pianificata prevedendo attività di SEA, Direct Email Marketing, invio di SMS, creazione di banner e landingpage, social network management, ufficio stampa per i contatti con testate giornalistiche regionali e testate radiotelevisive, in modo da poter calcolare concretamente il ROI delle attività svolte.

 

La sensibilità per le tematiche ambientali è un valore intrinseco del nostro modo di lavorare. Per questo proponiamo un approccio differente, in linea con il desiderio di supportare i brand verso uno sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

Cliente

Regione Emilia Romagna

Merceologie