Alimentare la conoscenza, nutrire la meraviglia e contaminare l’immaginario: in Studio Chiesa Communication nasce Nutrimentum Gallery

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

Nutrimentum Gallery non è semplicemente un luogo con una destinazione d’uso ma è un concetto che trova una casa, uno spazio di comfort e di benessere capace di attivare una fertile osmosi tra la dimensione lavorativa e la visione artistica, tra la razionalità operativa e la duttilità stimolante propria dell’arte e della cultura. Nasce da lontano, muovendo i passi nelle attività di Studio Chiesa Workout e nel piano editoriale della newsletter, strumenti per noi sentiti necessari per alimentare l’ispirazione, la conoscenza e la contaminazione.

Dunque, Nutrimentum Gallery è la naturale epifania di un modo di fare e di vivere il percorso professionale in team, dove il bagaglio di ciascuno è ricchezza per tutti, dove l’incursione del mondo dell’arte diviene patrimonio di confronto e di arricchimento sul quale poggiare fondamenta e coerenza di visione.

Ci ha motivati l’esigenza di non chiudere lo sguardo entro le pareti dell’ufficio ma di fare di esse un trampolino verso l’azzardo onirico, delineando la traiettoria dell’immaginario e legittimando lo squarcio al contemporaneo, con le luci e le ombre della cogente attualità.  L’arte è un’azione politica, chiama cioè alla responsabilità di esserci e di pensare, di acquisire e condividere un giudizio; l’arte è quasi sempre bellezza, spesso citazione ma pure dissonanza, stonatura, storpiatura funzionale a farci fermare a interrogarci, pure a scandalizzarci. L’arte punge, l’arte esalta, l’arte commuove, l’arte è esilarante, l’arte deprime, l’arte diverte.

L’arte siamo noi che la attraversiamo scoprendoci ogni volta di più rinnovati. L’arte è il medium per capire il tempo in cui viviamo, per testarne il polso, per sentirne il battito, flebile o tumultuoso. Creare una Nutrimentum Gallery significa allora innestare nuova vita nel flusso della creatività di chi ogni giorno è chiamato a dare forma alle idee ma pure implica aprire gli uffici agli esterni, a coloro che per affinità o semplice curiosità vogliano condividere con noi un’esperienza di crescita e di scambio.

Non è infatti una semplice galleria e non vuole esserlo, si propone invece di essere salotto di chiacchiere e dialettica, di essere carburante visivo, di essere laboratorio d’ispirazione, di essere anche e solo una semplice pausa di piacere in una intensa giornata lavorativa.

Nutrimentum Gallery infine vuole aprire la porta allo stupore, facendolo sedere tra le opere d’arte e le installazioni, tra i volumi e le pile di libri, pronti per essere sfogliati e aprire, a loro volta, mondi altri.

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Sostenibilità: Workout magazine incontra Micaela Lorenzi, CEO di Greenchemicals S.r.l.
Le equilibriste. Così le definisce il rapporto che Save the Children pubblica ogni anno – dal 2015 – cercando di «risvegliare le coscienze» come scrive Luisa Corazza (professoressa ordinaria di diritto del lavoro nell’Università degli Studi del Molise nonché Consulente del Presidente della Repubblica per le questioni di carattere sociale) nella prefazione dell’edizione 2025.

 - 7 Novembre 2025

Business di famiglia: Workout magazine alla tavola rotonda del Business Family Day di LATI S.p.A.
Quali sono le sfide che le aziende familiari si trovano oggi ad affrontare? La risposta, anzi le risposte – perché sono molteplici e cruciali – a questo interrogativo sono emerse dalla tavola rotonda organizzata da LATI S.p.A.

 - 15 Ottobre 2025

Lo sappiamo: vendere non è mai solo una questione di prezzo o prodotto, in particolare nel B2B. È un processo che può essere lungo, fatto di contatti, relazioni, tentativi, e anche di silenzi. Le dinamiche commerciali sono complesse, coinvolgono persone e strumenti diversi, così come obiettivi a volte non perfettamente allineati.

 - 6 Ottobre 2025

Post correlati

Un museo d’impresa dove contenuti, arte e tecnologia creano un’esperienza immersiva e dinamica Nasce Casa Marcegaglia, un museo d’impresa che già nel nome qualifica la propria identità inclusiva, solida ed eccezionale, come l’intraprendenza di un fondatore, Steno Marcegaglia, e dei suoi figli, Emma e Antonio, che fanno dell’azienda un’estensione del concetto di famiglia.

 - 17 Maggio 2023

Ai Musei serviva forse la lezione del Covid per dare un brusco scossone e imprimere un’accelerazione…

 - 18 Maggio 2021

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome
Privacy-Marketing*
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo