AI e PMI italiane: La rivoluzione in atto

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

Il 2024 si è confermato un anno cruciale per lo sviluppo e l’adozione dell’Intelligenza Artificiale (AI), con crescita esponenziale di interesse, investimenti e innovazioni tecnologiche. Come evidenziato dall’Osservatorio del Politecnico di Milano, la spesa globale per il mercato dell’AI in Italia ha raggiunto 1,2 miliardi di euro, segnando un incremento del 58% rispetto all’anno precedente. Le aziende italiane, specialmente nei settori Telco&Media, Insurance, Energy e Retail, stanno sperimentando principalmente soluzioni di Generative AI, come ChatGPT e Microsoft Copilot, che già mostrano effetti positivi sulla produttività.

 

Fino a ora, molte imprese hanno seguito una strategia esplorativa e verticale, investendo in progetti specifici su dati e asset informativi. Ora si entra in una fase più articolata, in cui il management deve pianificare un cambiamento orizzontale e su larga scala che riscriva i modelli operativi, mettendo al centro l’intelligenza artificiale come motore di trasformazione.

 

Le capacità dell’AI, infatti, hanno dimostrato un forte impatto su creatività, gestione della conoscenza e giudizio autonomo. L’intelligenza artificiale generativa ha rivoluzionato la produzione di contenuti e la gestione di dati non strutturati, mentre sistemi di AI tradizionale favoriscono l’ottimizzazione, il riconoscimento di anomalie e la previsione. Tuttavia, il pieno sfruttamento di queste tecnologie richiede competenze tecniche elevate, una buona orchestrazione manageriale e una rigorosa attenzione alle implicazioni etiche.

 

Le preoccupazioni etiche riguardano principalmente bias nei dati (errori sistematici o distorsioni che possono influenzare l’accuratezza e l’equità dei risultati ottenuti da un modello di apprendimento automatico o da un’analisi statistica), manipolazione delle informazioni e rischi per l’occupazione. Il quadro normativo, come l’AI Act dell’Unione Europea, fornisce linee guida, ma molte aziende ancora devono implementare misure concrete e chiarire il rispetto delle normative.

 

In Italia, l’AI è in crescita: dal punto di vista tecnologico, le soluzioni più diffuse riguardano sistemi di previsione, ottimizzazione e analisi testuale, mentre l’interesse verso la Generative AI e le applicazioni conversazionali è in rapido aumento. Le startup italiane con soluzioni di AI Generativa sono in forte crescita, rappresentando importanti opportunità di innovazione e trasformazione.

 

In conclusione, l’AI si configura come un catalizzatore di cambiamenti fondamentali, che richiederanno capacità manageriali, etiche e un forte impegno nel trattenere e attrarre talenti.
La sfida principale sarà gestire questa rivoluzione in modo responsabile, cercando di massimizzare i benefici e minimizzare i rischi sociali ed economici.

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Sostenibilità: Workout magazine incontra Micaela Lorenzi, CEO di Greenchemicals S.r.l.
Le equilibriste. Così le definisce il rapporto che Save the Children pubblica ogni anno – dal 2015 – cercando di «risvegliare le coscienze» come scrive Luisa Corazza (professoressa ordinaria di diritto del lavoro nell’Università degli Studi del Molise nonché Consulente del Presidente della Repubblica per le questioni di carattere sociale) nella prefazione dell’edizione 2025.

 - 7 Novembre 2025

Business di famiglia: Workout magazine alla tavola rotonda del Business Family Day di LATI S.p.A.
Quali sono le sfide che le aziende familiari si trovano oggi ad affrontare? La risposta, anzi le risposte – perché sono molteplici e cruciali – a questo interrogativo sono emerse dalla tavola rotonda organizzata da LATI S.p.A.

 - 15 Ottobre 2025

Lo sappiamo: vendere non è mai solo una questione di prezzo o prodotto, in particolare nel B2B. È un processo che può essere lungo, fatto di contatti, relazioni, tentativi, e anche di silenzi. Le dinamiche commerciali sono complesse, coinvolgono persone e strumenti diversi, così come obiettivi a volte non perfettamente allineati.

 - 6 Ottobre 2025

Post correlati

È questa una delle domande che ci porremo ad Intertraffic 2024, fiera che seguiamo da oltre 30 anni e dove la ricerca di soluzioni efficienti e sostenibili è uno dei focus della prossima edizione.

 - 14 Marzo 2024

Rossella Roncaia, co-founder di Studio Chiesa, ha raccontato la creazione del nostro spazio espositivo ai microfoni di RDS – Radio Dimensione Suono. “Abbiamo raccolto le opere di artisti con i quali abbiamo lavorato, ma anche l’heritage delle nostre famiglie, quindi opere che arrivano dalla nostra storia personale, e opere che abbiamo acquisito in 40 anni di storia professionale” spiega Roncaia

 - 21 Giugno 2023

Il colore individuato dalla curatrice della Biennale Architettura 2023, Lesley Lokko, è quello che vedete nell’immagine, il marrone-bordeaux con cui è tinteggiato l’ingresso del Padiglione Centrale.

 - 5 Giugno 2023

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome
Privacy-Marketing*
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo