Come Vestale presentato al distretto industriale di Medolla e Mirandola (MO)

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

GRANDE INTERESSE E PARTECIPAZIONE DA PARTE DEGLI IMPRENDITORI DEL TERRITORIO, DISTRETTO IN CUI SI CONCENTRA QUASI IL 2% DEL PIL ITALIANO

Presso la prestigiosa Villa Raisi-Ghirardini, si è tenuta la presentazione del libro Come Vestale, racconto della genesi del museo d’impresa Casa Marcegaglia.

Il volume ripercorre le tappe e i criteri di progettazione e realizzazione di questo eccezionale spazio espositivo e descrive l’innovativo metodo museografico utilizzato, ideato da noi di Studio Chiesa e dalla storica dell’arte e curatrice del museo Elisabetta Pozzetti.

L’autrice e il sindaco di Medolla, Alberto Calciolari, hanno approfondito questa pioneristica metodologia, che usa il linguaggio dell’arte contemporanea per mettere in dialogo il patrimonio storico e valoriale delle aziende con il pubblico.

“Questo è un territorio con un tessuto imprenditoriale estremamente eterogeneo ed estremamente prolifico” analizza Pozzetti, “Le imprese si fanno portatrici di una storia, del vissuto presente, ma sono anche proiettate verso il futuro”.

Nel distretto industriale di Modena si concentra quasi il 2% del PIL italiano e ospita aziende leader nel settore biomedicale, meccanico e della meccatronica e in quello della plastica.

Una zona ricca di creatività imprenditoriale, testimoniata anche dalla grande attenzione dimostrata verso la possibilità di amplificazione della cultura aziendale offerta dai musei d’impresa e verso le narrazioni che si possono attivare anche mediante il contributo dell’arte.

Lo sguardo del committente, quando si tratta di un imprenditore, è spesso lo sguardo di uno sperimentatore, di un pioniere, che reagisce alle sollecitazioni della contemporaneità, anche quando si tratta di momenti di crisi, tenendo gli occhi sempre puntati all’orizzonte”, continua Pozzetti, “Lo sforzo del curatore è di affiancarlo nella creazione di uno strumento adatto a ciò che vuole veicolare e commisurato alle sue necessità”.

In questo senso, l’arte e la tecnologia diventano asset preziosi e poliedrici, in grado di strutturare spazi espositivi e piattaforme comunicative unici, capaci di rendere contenuti emozionanti e memorabili.

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Business di famiglia: Workout magazine alla tavola rotonda del Business Family Day di LATI S.p.A.
Quali sono le sfide che le aziende familiari si trovano oggi ad affrontare? La risposta, anzi le risposte – perché sono molteplici e cruciali – a questo interrogativo sono emerse dalla tavola rotonda organizzata da LATI S.p.A.

 - 15 Ottobre 2025

Lo sappiamo: vendere non è mai solo una questione di prezzo o prodotto, in particolare nel B2B. È un processo che può essere lungo, fatto di contatti, relazioni, tentativi, e anche di silenzi. Le dinamiche commerciali sono complesse, coinvolgono persone e strumenti diversi, così come obiettivi a volte non perfettamente allineati.

 - 6 Ottobre 2025

Rivedere la comunicazione B2B con uno sguardo esterno: un metodo strategico per allineare identità, messaggi e presenza sul mercato.

 - 24 Settembre 2025

Post correlati

Quarant’anni di storia, di visione e di passione per la comunicazione d’impresa. Abbiamo voluto celebrare questo traguardo con un momento che fosse non solo una festa, ma anche una dichiarazione del nostro modo di intendere il lavoro, la cultura e le relazioni.

 - 13 Febbraio 2025

L’autunno è arrivato, e con esso il momento perfetto per costruire il piano di comunicazione per il prossimo anno.

 - 17 Ottobre 2024

Il video coglie l’essenza di questo spazio unico: un luogo di ispirazione artistica e crescita professionale e culturale, una vera e propria academy aziendale.
Nell’epoca della trasformazione digitale e della competizione globale, le academy aziendali stanno diventando strumenti fondamentali per coltivare le competenze del futuro. E per le aziende del settore del marketing e della comunicazione, l’incontro con l’arte rappresenta un’opportunità unica per stimolare nuove idee e migliorare l’approccio creativo.

 - 14 Ottobre 2024

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome
Privacy-Marketing*
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo