Giornata mondiale per la sicurezza in rete: Big-data al servizio della comunicazione

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

Siamo un po’ una generazione strana, noi quarantenni. A metà tra la Generazione X e i Millenials, abbiamo vissuto l’epoca delle grandi Enciclopedie e il boom di Internet. La Rete per antonomasia. Eppure…

Oggi Internet è diventato uno strumento quotidiano; tanto che è impossibile pensare di vivere senza. La Rete risolve qualsiasi dubbio, problema, informazione. Un tempo si consultavano tomi polverosi, oggi si chiede ai motori di ricerca.

Ma siamo sicuri che tutto quello che prendiamo dalla Rete non abbia un contrappasso?

Certamente non in termini economici: la Rete è libera e non costa nulla.

Ma in termini di privacy, dati e sicurezza sì!

Oggi è la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete (Safer Internet Day) promosso dalla Commissione Europea con l’obiettivo di creare insieme una rete più sicura. Il tema è rivolto in modo particolare ai più giovani. Ma non solo. E’ sicuramente trasversale a tutte le generazioni. Pensate che secondo una recente indagine, passiamo mediamente ogni giorno dalle 5 alle 10 ore connessi online. Cosa succede in tutto questo tempo? Che se da un lato carpiamo dalla rete informazioni, dall’altro le lasciamo a disposizione di chi sa carpirle e interpretarle. E’ il grande tema dei BIG DATA e del data-driven marketing.

Ogni volta che spuntiamo il banner dei COOKIES, che flagghiamo una casella online, che ci iscriviamo ad un Social Media o ad un servizio di newslettering, ogni ricerca che facciamo… insomma ogni voglia che siamo in rete lasciamo delle piccole palline di pane in giro per Internet che altro non sono che dati relativi alle nostre preferenze, alle nostre abitudini, ai nostri consumi. Dati che diventano strumenti preziosi nelle mani di chi fa comunicazione.

Come? Con il data-driven marketing!

Leggete qui il nostro articolo sul tema del data-driven marketing e di come possa essere funzionale alla comunicazione.

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Annalisa Bellante, Vice President CAMA Group
Nel 2020 InfoJobs, piattaforma online – tra le leader in Italia – per la ricerca di lavoro, aveva svolto un sondaggio su quasi 2.000 suoi iscritti sul tema della gentilezza in azienda.

 - 8 Luglio 2025

Visioni: Workout magazine incontra Valeria Tirelli, Ambassador di Women in 3D Printing e President e CEO di Aidro
Parlare di donne e lavoro in Italia tocca sempre un nervo scoperto. Non che non si siano fatti dei passi in avanti negli anni, ma il quadro che emerge dalle statistiche ha più di un aspetto sconfortante. Vediamo qualche dato: il Gender Equality Index 2024 – che analizza sei dimensioni fondamentali della vita quotidiana: lavoro, denaro, conoscenza, tempo, potere, salute, in termini di disparità di genere – colloca l’Italia al 14° posto tra i 27 Paesi UE, con quasi 2 punti in meno rispetto alla media europea (69,2 vs 71,0 dell’Europa, su base 100).

 - 23 Giugno 2025

Le capacità dell’AI hanno dimostrato un forte impatto su creatività, gestione della conoscenza e giudizio autonomo.
AI in Italia 2024: Crescita del 58% negli investimenti, guidando la trasformazione delle PMI nei settori chiave con focus su Generative AI e innovazione.

 - 3 Giugno 2025

Post correlati

Forse ancor più che la tecnologia che avanza, l’Intelligenza Artificiale che muove i primi passi, la transizione digitale che permea ogni aspetto della società contemporanea, quello che più dovrebbe far riflettere

 - 4 Aprile 2024

Le fiere sono, da sempre, estremamente importanti per il mondo del B2B. Hanno ancora senso? Assolutamente sì. Ed ecco perché.
È ormai dato certo, anche nella comunicazione, che il mondo si divide in due fasi: pre e post Covid. La pandemia ha sicuramente influito moltissimo sulle modalità di marketing e comunicazione rappresentando da un lato uno fermo drastico a strumenti fino ad allora abituali, dall’altro un motore di innovazione, creatività e ricerca di nuove frontiere assolutamente certo.

 - 26 Febbraio 2024

Chrome dice addio ai cookies parti terze: l’impatto in termini di Programmatic Advertising sarà importante. Tanto da decretarne la morte?
Per iniziare l’anno con il piede giusto serve proprio un bel boom! Lo dice anche Kindra Hall nel suo libro sullo storytelling: scompigliare le carte e creare distorsione per farsi ricordare. Non che a Google serva questo per farsi ricordare. Ci mancherebbe! Ma

 - 15 Febbraio 2024

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome
Privacy-Marketing*
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo