Giro d’Italia: il rosa, potente icona di italianità

Workout Magazine - Studio Chiesa communication
È partito da Budapest il 105esimo Giro d’Italia, il grande evento sportivo che appassiona milioni di ciclisti amatoriali e sportivi, che si concluderà a Verona il prossimo 29/5.
Il Giro è la “Corsa Rosa” per eccellenza e tutti sanno – anche i meno appassionati – che la “Maglia Rosa” è quella del leader della classifica del Giro.
Nel Giro, il rosa, rafforzato da una applicazione rigorosa e metodica della Brand Identity, è elemento portante del branding e garantisce uno straordinario risultato di comunicazione, diventando un forte simbolo di italianità in tutto il mondo.
Per costruire un’identità di marca forte e riconoscibile, è fondamentale prestare grande attenzione al colore: si stima che circa il 90% dell’opinione che gli stakeholder si fanno di un brand, non appena viene visto, nasca dal colore scelto per veicolarlo.
Dunque, utilizzare i colori in modo strategico è importantissimo perché non solo permette di veicolare determinati valori, ma anche di influenzare il modo in cui gli stakeholder di riferimento pensano e si comportano nei confronti del brand, fino a creare uno spirito di aggregazione in cui la marca diventa essa stessa un polo di attrazione.

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