Medie imprese italiane prime in Europa: +20% per produttività

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

Le medie imprese italiane sono al top in Europa per produttività, registrando performance superiori del 20% rispetto a quelle francesi e tedesche, con previsioni di crescita costante per l’anno in corso sia degli utili, sia degli occupati (fonte Mediobanca – 2023).

In maggior parte concentrate nel Nord Italia, che ne ospita il 77% del totale nazionale, sono il driver del nostro Paese e rappresentano un fattore di resilienza e ammodernamento continuo del sistema produttivo italiano. Oggi, infatti, le medie imprese italiane sono sempre più aperte a nuove sfide: oltre il 60% prevede di investire nella digitalizzazione e nel green entro il prossimo triennio (fonte Unioncamere – 2023).

I dati certificano un panorama di aziende solide e flessibili, grazie alle loro capacità di adeguarsi alle esigenze dei tempi: un benchmark internazionale, che vale oltre 200 miliardi di € di export, pari al 48% del totale delle esportazioni italiane (fonte: Eurostat).

È proprio a realtà dinamiche, pronte a sbarcare su nuovi mercati e a cogliere ogni opportunità di crescita, che si rivolge il metodo MQL di Studio Chiesa communication.

Da quasi 40 anni siamo al fianco delle aziende del settore industrial, per interpretare e amplificare la loro cultura d’impresa, i loro valori di passione e sostenibilità, e oggi presentiamo una strategia per accrescere ancora di più il business attraverso la generazione di nuovi Marketing Qualified Lead (MQL).

Il nostro approccio consiste nella realizzazione di una proposta customizzata, che metta in dialogo le aziende con nuovi pubblici di prospect per ogni mercato desiderato, pronti per essere contattati dai reparti sales aziendali.

In questa metodologia è protagonista la progettazione di contenuti visivi e testuali attrattivi, personalizzati, declinati e programmati per generare un funnel di comunicazione in cui strumenti differenti si intrecciano e si integrano, per dare vita a un vortice capace di catturare e trattenere l’interesse degli interlocutori.

Una soluzione vincente che, grazie alla definizione di un perimetro di aziende o di mercato, permette di raggiungere un pubblico mirato, consentendo anche di ottimizzare i budget, senza alcuna dispersione di risorse.

Vuoi saperne di più?
📌 Contattaci: segreteria@studiochiesa.it

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Costanza Musso, AD del Gruppo Grendi 1828
In principio erano i caravana. No, non è refuso anche se il termine è una palese corruzione della parola «carovana», a sua volta derivante dal persiano kārwān, a riprova

 - 18 Dicembre 2025

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Chiara Cormanni, COO di PPInox e Presidente Comitato Imprenditoria Femminile Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi
C’è (ancora) voglia di fare impresa in Italia? A guardare i numeri si direbbe di sì. Secondo l’analisi trimestrale Movimprese – eseguita sugli archivi di tutte le camere di Commercio del nostro Paese e condotta da InfoCamere e Unioncamere

 - 27 Novembre 2025

Sostenibilità: Workout magazine incontra Micaela Lorenzi, CEO di Greenchemicals S.r.l.
Le equilibriste. Così le definisce il rapporto che Save the Children pubblica ogni anno – dal 2015 – cercando di «risvegliare le coscienze» come scrive Luisa Corazza (professoressa ordinaria di diritto del lavoro nell’Università degli Studi del Molise nonché Consulente del Presidente della Repubblica per le questioni di carattere sociale) nella prefazione dell’edizione 2025.

 - 7 Novembre 2025

Post correlati

La scomparsa di Giorgio Armani apre un nuovo capitolo nella memoria: l’eleganza che resta, tra rigore sartoriale e modernità senza tempo.
Armani non è stato soltanto uno stilista. È stato l’architetto di un’estetica che ha plasmato non solo la moda, ma il modo di pensare l’eleganza. Un visionario che ha saputo coniugare il rigore della sartoria italiana con la leggerezza di una modernità senza tempo. Con lui, il Made in Italy ha assunto un nuovo significato: non più semplice etichetta, ma promessa di qualità, bellezza e coerenza.

 - 4 Settembre 2025

Marcegaglia lancia “Marcegaglia webSALES” Esistono molteplici plus grazie a quali le aziende commodity possono trarre vantaggio dall’e-commerce per ampliare il loro business.

 - 4 Ottobre 2023

Studio Chiesa ti affianca per creare il piano di comunicazione, a supporto delle tue attività di business. L’autunno è il momento “caldo” per le aziende, anche del B2B industrial, in cui iniziare a pianificare le attività di marketing e comunicazione da mettere in campo per l’anno successivo, in modo da riservare le quote di budget necessarie all’interno del business plan generale.

 - 11 Settembre 2023

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome
Privacy-Marketing*
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo