Olimpiadi di Parigi 2024: tradizione, innovazione e comunicazione

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

Un’edizione da… spalancare gli occhi!

 

La 33ª edizione dei Giochi Olimpici è alle porte: dal 26 luglio all’11 agosto Parigi ospiterà le competizioni per 39 discipline sportive, che coinvolgeranno quasi 12.000 atleti.

Con il motto “Ouvrons grand les yeux” (Spalanchiamo gli occhi), promette di essere una delle edizioni più spettacolari di sempre.

L’aspettativa è alta, così come l’attenzione internazionale verso le scelte del comitato organizzatore, a partire dalle decisioni prese in termini di simboli e comunicazione.

Tony Estanguet, presidente del comitato, ha sottolineato l’ambizione di stupire il mondo con un’edizione dei Giochi che combinerà tradizione e innovazione.

Ed è quello che la comunicazione di Parigi 2024 si riprometteva di fare già a partire dal logo, cercando di creare un’identità che fosse al contempo unificante e rappresentativa dello spirito olimpico.

Il logo dei Giochi Olimpici e Paralimpici 2024
Il logo dei Giochi Olimpici e Paralimpici 2024

Il logo, creato dall’agenzia Royalties-Ecobranding, combina tre simboli: una medaglia d’oro, la fiamma olimpica e il volto di Marianne, allegoria della Repubblica francese.
La font richiama il periodo Art Déco, in omaggio alle Olimpiadi di Parigi del 1924.

Il logo dei Giochi Olimpici 1924
Il logo dei Giochi Olimpici 1924

Questa composizione ha scatenato commenti e reazioni contrastanti, fin dalla sua presentazione: alcuni ne hanno apprezzato l’eleganza e il richiamo alla storia francese, mentre altri hanno criticato l’assenza della Torre Eiffel, simbolo iconico di Parigi.
Altri ancora hanno trovato somiglianze con il logo dell’app di incontri Tinder o di un salone di bellezza, suggerendo una mancanza di dinamismo e di riferimenti diretti allo sport.

Il logo delle Olimpiadi a confronto con quello della app di incontri Tinder
Il logo delle Olimpiadi a confronto con quello della app di incontri Tinder

Voi che cosa ne pensate?

Quello che è certo le controversie intorno ai simboli di Parigi 2024 sono segno di quanto i Giochi Olimpici siano radicati nella cultura moderna come simbolo di eccellenza, di orgoglio nazionale e di aspirazioni globali.

Le mascotte dei Giochi Olimpici e Paralimpici 2024
Le mascotte dei Giochi Olimpici e Paralimpici 2024

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Business di famiglia: Workout magazine alla tavola rotonda del Business Family Day di LATI S.p.A.
Quali sono le sfide che le aziende familiari si trovano oggi ad affrontare? La risposta, anzi le risposte – perché sono molteplici e cruciali – a questo interrogativo sono emerse dalla tavola rotonda organizzata da LATI S.p.A.

 - 15 Ottobre 2025

Lo sappiamo: vendere non è mai solo una questione di prezzo o prodotto, in particolare nel B2B. È un processo che può essere lungo, fatto di contatti, relazioni, tentativi, e anche di silenzi. Le dinamiche commerciali sono complesse, coinvolgono persone e strumenti diversi, così come obiettivi a volte non perfettamente allineati.

 - 6 Ottobre 2025

Rivedere la comunicazione B2B con uno sguardo esterno: un metodo strategico per allineare identità, messaggi e presenza sul mercato.

 - 24 Settembre 2025

Post correlati

Quarant’anni di storia, di visione e di passione per la comunicazione d’impresa. Abbiamo voluto celebrare questo traguardo con un momento che fosse non solo una festa, ma anche una dichiarazione del nostro modo di intendere il lavoro, la cultura e le relazioni.

 - 13 Febbraio 2025

L’autunno è arrivato, e con esso il momento perfetto per costruire il piano di comunicazione per il prossimo anno.

 - 17 Ottobre 2024

Il video coglie l’essenza di questo spazio unico: un luogo di ispirazione artistica e crescita professionale e culturale, una vera e propria academy aziendale.
Nell’epoca della trasformazione digitale e della competizione globale, le academy aziendali stanno diventando strumenti fondamentali per coltivare le competenze del futuro. E per le aziende del settore del marketing e della comunicazione, l’incontro con l’arte rappresenta un’opportunità unica per stimolare nuove idee e migliorare l’approccio creativo.

 - 14 Ottobre 2024

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome
Privacy-Marketing*
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo