Presentazione del volume Come Vestale

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

Elisabetta Pozzetti e Rossella Roncaia raccontano la genesi del libro Come Vestale, espressione dell’innovativo metodo museografico di Studio Chiesa.

“Questa pubblicazione non è un semplice catalogo, ma un vero e proprio libro che racconta un metodo museografico” definisce subito Elisabetta Pozzetti nella presentazione di Come Vestale avvenuta qui, nella nostra Nutrimentum Gallery.

Il libro ripercorre le tappe della creazione di Casa Marcegaglia, il museo d’impresa del Gruppo mantovano leader nella trasformazione dell’acciaio, attraverso le parole dell’autrice e le fotografie dell’artista Nicola Vinci.
Studio Chiesa, nella progettazione di questo spazio espositivo, ha applicato un metodo innovativo e pioneristico, che utilizza il linguaggio dell’arte contemporanea per comunicare e coinvolgere: “Perché l’arte contemporanea ci dà la temperatura della nostra società ed è una modalità ineludibile per setacciare e sentire la sensibilità del tempo che viviamo”, spiega l’autrice e curatrice, “Attraverso un linguaggio che è straordinariamente contemporaneo ma al contempo anche futuribile si possono rendere i contenuti emozionanti, attuali e anche proiettati al futuro.”

Questa modalità può essere utilizzata per la creazione di musei d’impresa unici, in grado di tradurre pienamente la storia e i valori di un’azienda; ma anche per rilanciare musei d’impresa già esistenti.

Il progetto Come vestale, infatti, è esso stesso un esempio di come la rilettura da parte di un artista contemporaneo può dare una visione altra di un’exhibit ed essere un’occasione di rivitalizzarne i contenuti.
“Ci sono tanti musei che vivono, a volte sopravvivono, ma non sono in grado di rilanciarsi a livello di narrazione interna. A volte non servono fuochi d’artificio o enormi capitali per poter rilanciare un museo”, continua Pozzetti, “L’arte contemporanea può diventare la chiave di volta per riattivare dei contenuti, per raccontare delle nuove informazioni che l’azienda vuole dare al proprio pubblico o semplicemente attirare nuovamente l’attenzione di chi c’è già stato e non ha motivi per tornarci”.

Questo libro quindi è un’opera nell’opera, una narrazione all’interno di un museo, ma anche un’opportunità nuova di raccontare e raccontarsi.

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Business di famiglia: Workout magazine alla tavola rotonda del Business Family Day di LATI S.p.A.
Quali sono le sfide che le aziende familiari si trovano oggi ad affrontare? La risposta, anzi le risposte – perché sono molteplici e cruciali – a questo interrogativo sono emerse dalla tavola rotonda organizzata da LATI S.p.A.

 - 15 Ottobre 2025

Lo sappiamo: vendere non è mai solo una questione di prezzo o prodotto, in particolare nel B2B. È un processo che può essere lungo, fatto di contatti, relazioni, tentativi, e anche di silenzi. Le dinamiche commerciali sono complesse, coinvolgono persone e strumenti diversi, così come obiettivi a volte non perfettamente allineati.

 - 6 Ottobre 2025

Rivedere la comunicazione B2B con uno sguardo esterno: un metodo strategico per allineare identità, messaggi e presenza sul mercato.

 - 24 Settembre 2025

Post correlati

Quarant’anni di storia, di visione e di passione per la comunicazione d’impresa. Abbiamo voluto celebrare questo traguardo con un momento che fosse non solo una festa, ma anche una dichiarazione del nostro modo di intendere il lavoro, la cultura e le relazioni.

 - 13 Febbraio 2025

L’autunno è arrivato, e con esso il momento perfetto per costruire il piano di comunicazione per il prossimo anno.

 - 17 Ottobre 2024

Il video coglie l’essenza di questo spazio unico: un luogo di ispirazione artistica e crescita professionale e culturale, una vera e propria academy aziendale.
Nell’epoca della trasformazione digitale e della competizione globale, le academy aziendali stanno diventando strumenti fondamentali per coltivare le competenze del futuro. E per le aziende del settore del marketing e della comunicazione, l’incontro con l’arte rappresenta un’opportunità unica per stimolare nuove idee e migliorare l’approccio creativo.

 - 14 Ottobre 2024

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome
Privacy-Marketing*
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo