Unesco World Philosophy Day: anche la filosofia diventa strumento per fare impresa

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

Unesco World Philosophy Day: anche la filosofia diventa strumento per fare impresa

La meraviglia è un sentimento assolutamente tipico del filosofo. La filosofia non ha altra origine che questa.”

SOCRATE

La #GiornataMondialedellaFilosofia si celebra ogni anno, il terzo giovedì di novembre. L’iniziativa promossa dall’UNESCO, pone l’accento sul valore della filosofia come disciplina e pratica dell’essere umano, in grado di conoscere, interpretare e trasformare la società.
La filosofia non solo ci aiuta all’apertura e al dialogo interculturale, ma contribuisce a comprendere le principali sfide contemporanee e i cambiamenti che ci attendono.

Per noi che ci occupiamo ogni giorno di Comunicazione di Impresa, la filosofia diventa uno strumento indispensabile per aiutare le aziende, e i loro protagonisti, nel percorso di fare ed essere Cultura di Impresa. La filosofia è l’humus senza il quale lo spirito di impresa – e quindi fare imprenditoria di qualità sul territorio, con la comunità, le istituzioni e i mercati – non avrebbe senso di esistere.
Potremmo definirlo il nostro “stupor mundi” quel carburante che ci spinge ogni giorno ad affrontare nuove sfide con animo critico e costruttivo, che ci consente di trovare quel quid in ogni idea creativa, proposta e svolta di trama. E’ lo stupore del Piccolo Principe dinnanzi alle stelle “mi domando – disse – se le stelle sono illuminate perché un giorno ognuno possa trovare la sua”.

Per l’edizione 2022 il #Miur organizza il 23 novembre una giornata di studio online, dal titolo “Metamorfosi dell’Umanesimo”, per favorire la riflessione sul contributo della filosofia alla comprensione delle profonde trasformazioni della contemporaneità, con focus particolare sul digitale e le sue implicazioni umanistiche, e i temi caldi legati all’ecologia.

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Cultura

Natale in Nutrimentum Gallery

Un fannullone vestito di rosso è un’opera di Francesco Bocchini, che costruisce meccanismi, scatole di lamiera riciclata, organismi …

leggi tutto →
Cultura

Iconicizzare l’immersività. Intervista a Nicola Vinci

Nicola Vinci racconta come ha affrontato le sfide interpretative poste dalla realizzazione del corpus iconografico di Come Vestale.

Ospite della nostra Nutrimentum Gallery, l’artista Nicola Vinci ha raccontato come si può rendere bidimensionale la tridimensionalità dell’esperienza immersiva, rifacendosi al lavoro fatto nel museo d’impresa Casa Marcegaglia.

leggi tutto →
Cultura

Come Vestale presentato al distretto industriale di Medolla e Mirandola (MO)

Grande interesse e partecipazione da parte degli imprenditori del territorio, distretto in cui si concentra quasi il 2% del PIL italiano.

Presso la prestigiosa Villa Raisi-Ghirardini, si è tenuta la presentazione del libro Come Vestale, racconto della genesi del museo d’impresa Casa Marcegaglia.

leggi tutto →

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome