Unesco World Philosophy Day: anche la filosofia diventa strumento per fare impresa
Workout Magazine - Studio Chiesa Communication

Unesco World Philosophy Day: anche la filosofia diventa strumento per fare impresa

La meraviglia è un sentimento assolutamente tipico del filosofo. La filosofia non ha altra origine che questa.”

SOCRATE

La #GiornataMondialedellaFilosofia si celebra ogni anno, il terzo giovedì di novembre. L’iniziativa promossa dall’UNESCO, pone l’accento sul valore della filosofia come disciplina e pratica dell’essere umano, in grado di conoscere, interpretare e trasformare la società.
La filosofia non solo ci aiuta all’apertura e al dialogo interculturale, ma contribuisce a comprendere le principali sfide contemporanee e i cambiamenti che ci attendono.

Per noi che ci occupiamo ogni giorno di Comunicazione di Impresa, la filosofia diventa uno strumento indispensabile per aiutare le aziende, e i loro protagonisti, nel percorso di fare ed essere Cultura di Impresa. La filosofia è l’humus senza il quale lo spirito di impresa – e quindi fare imprenditoria di qualità sul territorio, con la comunità, le istituzioni e i mercati – non avrebbe senso di esistere.
Potremmo definirlo il nostro “stupor mundi” quel carburante che ci spinge ogni giorno ad affrontare nuove sfide con animo critico e costruttivo, che ci consente di trovare quel quid in ogni idea creativa, proposta e svolta di trama. E’ lo stupore del Piccolo Principe dinnanzi alle stelle “mi domando – disse – se le stelle sono illuminate perché un giorno ognuno possa trovare la sua”.

Per l’edizione 2022 il #Miur organizza il 23 novembre una giornata di studio online, dal titolo “Metamorfosi dell’Umanesimo”, per favorire la riflessione sul contributo della filosofia alla comprensione delle profonde trasformazioni della contemporaneità, con focus particolare sul digitale e le sue implicazioni umanistiche, e i temi caldi legati all’ecologia.

Workout Magazine – Studio Chiesa Communication

Post correlati

Branding

GRAZIE ALLA MANIFATTURA ADDITIVA, IL BRAND È PROTETTO DALLA TECNOLOGIA

E’ partito da Budapest il 105esimo Giro d’Italia, il grande evento sportivo che appassiona milioni di ciclisti amatoriali…

leggi tutto →
Branding

GIRO D’ITALIA: IL ROSA, POTENTE ICONA DI ITALIANITÀ

E’ partito da Budapest il 105esimo Giro d’Italia, il grande evento sportivo che appassiona milioni di ciclisti amatoriali…

leggi tutto →
Branding

GIORNATA MONDIALE DEL COLORE: LA SUA IMPORTANZA NEL BRANDING AZIENDALE E DI PRODOTTO

Il 6 maggio si celebra la Giornata Mondiale del Colore, conosciuta anche come World Kids Colouring Day…

leggi tutto →

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome
Consenso*