Workout: piattaforma culturale

Workout è una palestra di idee e stimoli per allenare la mente, amplificare la visione e arricchire il pensiero. Per questo abbiamo ideato uno spazio dedicato alla cultura in tutte le sue forme e linguaggi, popolato di eventi selezionati dalla nostra curatrice Elisabetta Pozzetti.


Iscriviti

CONTENT CREATOR: VALORE AL CREATORE, VALORE AL BRAND

E’ molto facile, oggi, parlare di Responsabilità Sociale d’Impresa e di sostenibilità. Sono sicuramente temi caldi e key digital trends. Su questo non…

Nelle aziende B2B la documentazione sulla sostenibilità aziendale diventa sempre più uno strumento di branding

Veicolare la sostenibilità di prodotto e di processo e amplificarla in rete è un trend crescente da parte delle aziende del mondo industrial,

Museo Guatelli: mostra 2022

Sabato 17 settembre alle ore 16.00 si inaugura la seconda edizione del progetto “Visioni dall’infra-ordinario”.

Un appuntamento in tv da non perdere!

Rai 3 dedicherà uno speciale di oltre cinque ore alla produzione cinematografica di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti

Studio Chiesa Phygital Library: formazione e amplificazione della cultura d’impresa

La cultura si conferma un plusvalore per le aziende e diventa elemento di competitività. Le biblioteche aziendali stanno acquisendo sempre più importanza

Il 16 giugno si aprirà Art Basel, la Fiera d’arte più prestigiosa al mondo

Domani (16 giugno) si aprirà Art Basel, la Fiera d’arte più prestigiosa al mondo, che quest’anno riunirà oltre 200 importanti…

Noi tutti insieme alla Biennale di Venezia

Nostra cifra distintiva, che ci caratterizza da sempre, è un approccio progettuale che vede nell’arte il bacino da cui trarre espressioni e stimoli…

GIRO D’ITALIA: IL ROSA, POTENTE ICONA DI ITALIANITÀ

E’ partito da Budapest il 105esimo Giro d’Italia, il grande evento sportivo che appassiona milioni di ciclisti amatoriali…

GIORNATA MONDIALE DEL COLORE: LA SUA IMPORTANZA NEL BRANDING AZIENDALE E DI PRODOTTO

Il 6 maggio si celebra la Giornata Mondiale del Colore, conosciuta anche come World Kids Colouring Day…

Il video si conferma uno dei principali strumenti delle strategie di Marketing B2B

Oltre l’80% delle #aziendeB2B ricorre allo strumento del #videomarketing all’interno della propria strategia di marketing, dato che è sempre in crescita

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA: PULIAMO IL PIANETA DAL GREENWASHING

E’ molto facile, oggi, parlare di Responsabilità Sociale d’Impresa e di sostenibilità. Sono sicuramente temi caldi e key digital trends. Su questo non…

IL BRANDING É SEMPRE PIÙ CENTRALE ANCHE PER LE STRATEGIE DELLE AZIENDE B2B

Il concetto di branding nasce negli USA nel mondo del largo consumo, tra la fine degli anni ’50 e i primi…

PESCE D’APRILE: L’AMO GIUSTO PER CATTURARE LA TUA AUDIENCE!

Ad Aprile, si sa, è dolce dormire… per questo nella tua comunicazione devi fare il contrario: stupire! Catturare…

BIG DATA: AL SERVIZIO DELLA LEAD GENERATION

BIG DATA. Wow! Già il nome stesso incute rispetto: BIG DATA! Qualcosa di grande, enorme, difficile da controllare. A me…

DA LEAD A CLIENTE: CHE COS’È E COME FUNZIONA LA LEAD GENERATION NEL B2B!

Piace tanto, a noi italiani, l’inglesismo… soprattutto nel marketing e nella comunicazione…

SOSTENIBILITÀ NEL DIGITAL: CAMBIARE PROSPETTIVA OGGI PER VINCERE DOMANI!

E’ molto facile, oggi, parlare di Responsabilità Sociale d’Impresa e di sostenibilità. Sono sicuramente temi caldi e key digital trends. Su questo non…

MARKETING DELLA NOSTALGIA: SFRUTTARE I RICORDI DI IERI PER COMUNICARE OGGI

Un ricordo vale più di mille parole: verità indiscutibile.
Basti pensare a quanto siamo, tutti noi, gelosi e protettivi con i nostri oggetti…

SEMPRE PIÙ LEAD GENERATION NEL MARKETING B2B

Generare nuovi contatti per creare nuovi business è una delle principali finalità delle strategie…

STUDIO CHIESA: UNA VIDEO-STORIA DI PASSIONE

Oggi, 22.02.2022 (giornata palindroma ribattezzata dagli americani “Twosday”), sveliamo al pubblico il nostro primo video-racconto!

SI PUÒ PARTIRE SOLO DALLA PERSONA, ANCHE NEL B2B

Le aziende di maggior successo si fondano tutte sullo stesso principio chiave: i clienti (siano essi buyer o consumatori finali) sono anzitutto delle persone.

GIORNATA MONDIALE PER LA SICUREZZA IN RETE: BIG-DATA AL SERVIZIO DELLA COMUNICAZIONE

Siamo un po’ una generazione strana, noi quarantenni. A metà tra la Generazione X e i Millenials, abbiamo vissuto l’epoca delle…

FIBONACCI CHI? SUCCESSIONE AUREA E E-MAIL MARKETING: SPERIMENTARE PER CREDERE!

Fibonacci chi? Successione Aurea e e-mail marketing: sperimentare per credere! Ho letto un post interessantissimo sul tema della…

LA CAFFETTIERA DEL MASOCHISTA: QUANDO IL DESIGN È AMICO/NEMICO DELLA COMUNICAZIONE

Io non capisco le istruzioni per montare i mobili. È più forte di me; non c’è niente da fare.
Immancabilmente sbaglio verso, sbaglio vite, sbaglio…

“BRANDING FOR BUSINESS”: DA QUASI 40 ANNI SIAMO IL PARTNER NEL BRANDING DELLE AZIENDE B2B.

Nelle aziende B2B il branding sta assumendo un ruolo sempre più centrale per distinguersi dai competitor e…

SU INSTAGRAM LA GENERAZIONE Z DETTA I TREND DEL 2022

Quali saranno i trend del 2022? Instagram, uno tra i social network con la più alta penetrazione sul target “Generazione Z”, ha per la prima volta…

DANTE PER MANAGER: DA SOMMO POETA A SOMMO COMUNICATORE

Sbagliando, s’impara… dice la saggezza popolare. E la saggezza popolare, si sa, non sbaglia mai! E allora perché, ancor più oggi in…

SBAGLIANDO, SI CRESCE: L’ERRORE COME PROPULSORE DI CRESCITA!

Sbagliando, s’impara… dice la saggezza popolare. E la saggezza popolare, si sa, non sbaglia mai! E allora perché, ancor più oggi in…

L’EVENTO FIERISTICO DIVENTA OCCASIONE DI SUCCESSO PER IL LANCIO DI UN NUOVO PRODOTTO

In un mercato fortemente presidiato da parte di grandi player occorre comunicare correttamente per far percepire la propria offerta…

MARKETING, PROGRAMMAZIONE E DESIGN: UN MIX VINCENTE CHIAMATO GROWTH HACKING

Se fosse così facile ci riusciremmo tutti. Ma non è così. Come ogni aspetto della comunicazione, anche il Growth Hacking ha le sue regole e le…

DOSTOEVSKIJ: IL GENIO OLTRE L’UOMO, IL RIBELLE OLTRE LO SCRITTORE

Spiazzante. Eccentrico. Profondo. Devastante. In un nome solo: Fëdor Michajlovič Dostoevskij…

DAL G20 L’APPELLO A SOSTENERE LE PMI DEL MONDO

I dati recenti del 2021 stanno testimoniando una forte crescita di tutte le PMI europee e in particolare…

EMPATIA AL SERVIZIO DELLA COMUNICAZIONE: #HASHTAG MARKETING!

Creare un contenuto empatico è un po’ come creare un video virale. Non è che questo nasca…

GRAZIE ALL’E-PUB LE PRESENTAZIONI DIGITALI DIVENTANO SEMPRE PIÙ PERSONALIZZATE

A partire dall’anno scorso, la pandemia ha accelerato e modificato le modalità lavorative incentivando…

IL SALE DIVENTA PROTAGONISTA AL PADIGLIONE UAE DELLA BIENNALE DI VENEZIA

Curato da Wael Al Awar e Kenichi Teramoto, “Wetland” è l’installazione protagonista del Padiglione della…

L’EVENTO FIERISTICO, TAPPA FONDAMENTALE DELLA CUSTOMER JOURNEY

Partecipare a un evento fieristico rappresenta un momento importante per ogni azienda. Affinchè…

TRADURRE E LOCALIZZARE: L’INSEGNAMENTO DI SAN GIROLAMO!

Mattina, ore 8.30. In auto nel traffico cittadino – per fortuna il mio molto scarso – dopo…

L’INSTALLAZIONE IRLANDESE ALLA BIENNALE DI VENEZIA 2021

L’entanglement è il fenomeno della meccanica quantistica, così definito da Einstein…

A BASILEA RITORNA ART BASEL

Sono 273 le gallerie presenti che provengono da tutto il mondo (19 dall’Italia) e oltre 4.000 gli artisti che…

LA MUCCA VIOLA: UNA RIFLESSIONE A METÀ TRA COMUNICAZIONE E LETTERATURA

Il viola sta proprio bene su tutto; non c’è che dire. In particolar modo sulle mucche. Proprio così. Sulle…

DATA-DRIVEN MARKETING: NUMERI E BIG-DATA AL SERVIZIO DELLA COMUNICAZIONE

Utilizzare i dati come strumento di analisi per incrementare il proprio ROI (Return on…

GIORNATA MONDIALE DELL’ALFABETIZZAZIONE… IMPORTANZA ANCHE AL DIGITAL

Sembra davvero strano, nel 2021, parlare di alfabetizzazione; eppure…

SWOT: QUATTRO LETTERE DI UN PIANO DI COMUNICAZIONE BEN ORGANIZZATO

Ogni avventura in cui ci lanciamo, per piccola o grande che sia, rilascia sempre una scarica di adrenalina…

BIENNALE DI VENEZIA: NELLA VILLA POSTUMANA L’ARTE INCONTRA LA SOSTENIBILITÀ

Parlando di sostenibilità crediamo fortemente che in primis dovrebbe partire da ogni…

I BIG DATA A SUPPORTO DELLO SVILUPPO DI BUSINESS DELLE AZIENDE B2B

BIG DATA. Wow! Già il nome stesso incute rispetto: BIG DATA! Qualcosa di grande, enorme, difficile…

LA SOSTENIBILITÀ AZIENDALE SI TRADUCE IN INIZIATIVE CONCRETE

Si chiama Great Pacific Garbage Patch ed è la più grande isola di rifiuti del mondo, situata al…

LA COMUNICAZIONE NON VA IN VACANZA

Aperto per ferie: la comunicazione non va in vacanza!
“E tu dove vai in ferie”, chiese…

INFLUENCER DELLE… PAROLE: UX WRITING

Ci sono influencer assai meno conosciuti dei vari Ferragnez, Khaby Lame & Co…

FISICO O DIGITALE? PERCHÉ È COMUNQUE VANTAGGIOSO INVESTIRE NEI MUSEI D’IMPRESA?

Si sa, il progetto di un museo d’impresa richiede tempo (tanto), risorse (tante) e investimenti. Quindi perché…

LA NOSTRA TECNOLOGIA RENDE UNA MOSTRA ETERNA

Anche il Corriere della Sera ha dato ampio risalto a Steellife Digital Re-life Experience…

ZHANG HUAN: QUANDO L’ARTE SI SPOSA CON LA SOSTENIBILITÀ

Zhang Huan è uno dei principali artisti contemporanei. Artista concettuale, nelle sue opere e performance…

COMUNICAZIONE #H2H: DAL DIRE, AL FARE!

Come si suol dire, tra il dire e il fare c’è di mezzo… un po’ di emozione! Proprio così. Ne abbiamo…

10 MILIARDI DALL’EIC PER LE IMPRESE CHE APPORTINO “INNOVAZIONI RIVOLUZIONARIE”

La Commissione Europea contribuisce attivamente alla crescita delle imprese innovative, grazie al varo…

GIORNATA MONDIALE DELLE EMOJI

Non c’è alcun dubbio nell’affermare che siamo nell’era delle emoji. Tanto da dedicare alle “simpatiche faccine & Co”…

HAI MAI PENSATO DI RACCONTARE LA TUA AZIENDA ATTRAVERSO UN VIDEO?

Il video è considerato uno degli strumenti di comunicazione più efficaci e più potenti perchè è in grado di stimolare…

IL SOGNO AZZURRO… TEASING DI EURO 2020

L’Italia del calcio batte, ai rigori, la Spagna del calcio. E proietta gli Azzurri – e con loro milioni di italiani…

PROGRAMMATIC ADVERTISING: COME CAMBIA L’ADV NEL DIGITAL MARKETING

Essere inflessibili in un modo super-flessibile. Essere ancora più veloci di chi, per definizione, è già il più veloce..

LA RIPRESA DEL MERCATO PUBBLICITARIO COME SEGNALE DI RESILIENZA

Buone notizie arrivano dal mercato pubblicitario. Secondo le indicazioni sull’andamento di mercato, la primavera 2021…

CIRCA IL 4% DELLE EMISSIONI GLOBALI DELLA CO2 PROVIENE DAL DIGITALE

Ogni nostra azione digitale quotidiana come l’invio di e-mail, la pubblicazione di video e immagini…

HUMAN TO HUMAN: COMUNICARE L’AZIENDA EMOZIONANDO!

Non c’è verità più vera di quando si dice che la storia è ciclica o, ancor meglio, che dalla storia si impara…

LO STORYTELLING È SEMPRE PIÙ RILEVANTE

L’Italia è il secondo paese industriale manifatturiero in Europa, dopo la Germania e la sua forza risiede soprattutto nel…

E-MAIL MARKETING: COME CREARE UNA STRATEGIA VINCENTE

Le email entrano nella nostra vita quotidianamente. Basti pensare che nel 2020, in tutto il mondo…

LA PERSONA, VERO CENTRO DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE

Quale segno ha lasciato la pandemia sulle scelte e sulle strategie delle imprese? Come è evoluta la comunicazione aziendale?

PHYGITAL: LA CONCILIAZIONE DI DUE MONDI SEMPRE MENO LONTANI

E’ da un anno che sentiamo parlare di “esperienze phygital”, di cosa si tratta esattamente?

L’IMPORTANZA DEL BRAND NAMING NEL MERCATO GLOBALIZZATO

Lo studio e la ricerca del Brand Naming sono fondamentali per l’attribuzione di un nome appropriato…

LA PANDEMIA HA ACCELERATO L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE INTERNA

Nel turbolento anno 2020 i best Global Brands del mondo hanno registrato una crescita…

L’ECONOMIA CIRCOLARE COME STRUMENTO DI RIPRESA E RESILIENZA DELLE IMPRESE

Ogni anno consumiamo 93 miliardi di tonnellate di materie prime, ma solo l’8,6% delle stesse è riutilizzato…

SOUND BRANDING: COME SUONA IL TUO BRAND?

Comunicare è, in primis, ascoltare. Su entrambi i fronti del processo comunicativo: lato emittente…

9-10 GIUGNO: TORNA IL FORUM DELLA COMUNICAZIONE

Il 9 e 10 giugno torna il Forum della Comunicazione, il principale evento italiano dedicato alla comunicazione d’impresa…

LA DIGITALIZZAZIONE COME LEVA PER LA CRESCITA DELLE PMI

La missione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dedicata a Digitalizzazione, Innovazione, Competitività e Cultura…

VIAGGIO TRA GLI ALGORITMI DI GOOGLE – PARTE 2

Come abbiamo visto nella prima parte del nostro articolo “Viaggio tra gli algoritmi di Google – parte 1”…

GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE: VERSO UN’AGRICOLTURA SEMPRE PIÙ SOSTENIBILE

Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente, quest’anno dedicata al “Ripristino degli Ecosistemi”…

VIAGGIO TRA GLI ALGORITMI DI GOOGLE – PARTE 1

La parola “SEO” corrisponde all’acronimo inglese di Search Engine Optimization e definisce le attività di ottimizzazione…

LA CORPORATE REPUTATION AI TEMPI DELLA PANDEMIA

La corporate reputation di un’azienda è la considerazione di cui gode quell’organizzazione in virtù…

LA SOSTENIBILITÀ DELLA FILIERA COME “GARANZIA DI QUALITÀ” DEL PRODOTTO FINALE

Lo sviluppo sostenibile è un principio fondamentale sancito dal Trattato sull’Unione europea, oltre a essere uno…

22 MAGGIO 2021 – APRE LA 17A MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA DI VENEZIA

Domani si aprirà il sipario sulla 17a Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, curata da Hashim Sarkis…

EVENTI B2B: IL FUTURO È SEMPRE PIÙ IBRIDO

L’industria degli eventi in Italia genera oltre 65 miliardi di euro, con un impatto sul PIL di 36,2 miliardi di euro l’anno e coinvolge 569mila addetti ai lavori…

“GUERRA E PACE”: UNA LUNGA RELAZIONE PERICOLOSA

“Guerra e Pace” è il titolo del documentario presentato in concorso nella sezione “Orizzonti” della 77a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia..

DIGITAL RE-LIFE EXPERIENCE: QUANDO IL DIGITALE DIVIENE NARRAZIONE IMMERSIVA

Ai Musei serviva forse la lezione del Covid per dare un brusco scossone e imprimere un’accelerazione…

BITCOIN, IL 26ESIMO PAESE PIÙ ENERGIVORO AL MONDO

Il nuovo millennio si è aperto all’insegna delle “criptovalute”, le monete create dal nulla nel web che hanno segnato…

SCARPE LIDL E RE-BRANDING: UNA CASE HISTORY GIALLA E BLU

Rulli e gambe calde per la partenza del 104esimo Giro d’Italia: la corsa rosa ha preso il via a Torino sabato scorso…

GIRO D’ITALIA: IL ROSA UNIVERSALE

Rulli e gambe calde per la partenza del 104esimo Giro d’Italia: la corsa rosa ha preso il via a Torino sabato scorso…

IN STREAMING I MIGLIORI DOCUMENTARI DELLA CULTURA ITALIANA DEL XX E XI SECOLO

“A regola d’arte. Piccole storie di arte e bellezza” è la pièce ideata e interpretata dalla nostra art curator Elisabetta Pozzetti…

APP TRACKING TRANSPARENCY E AZIENDE DEL MERCATO B2B

In questi giorni uno dei temi più caldi per chi lavora nel mercato digitale (per alcuni modelli di business più che per altri) ..

5 MAGGIO 1821. NAPOLEONE.

“Ei fu”. Due semplici parole, di uso comune, fluide, nemmeno troppo complesse che però restano scolpite nella mente sin dalla prima lettura…

IL DIGITAL MARKETING COME LEVA STRATEGICA PER LA RIPRESA DELLE AZIENDE B2B

La trasformazione digitale implica da parte di ogni impresa un passo…

AZIENDE E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

In una recente indagine dell’Ufficio Studi di Banca Ifis sono state analizzate 82mila piccole e medie…

FIERE: SI RIPARTE!

15 giugno 2021: è la data che il recente DPCM ha stabilito per l’apertura delle fiere in Italia. Gli addetti al settore gioiscono. Le aziende espositrici guardano…

IL FUTURO DEI MUSEI È SEMPRE PIÙ “PHYGITAL”

Il prossimo 18 maggio ricorrerà l’International Museum Day 2021. Si tratta di uno degli appuntamenti..

LE AZIENDE ITALIANE HANNO SEMPRE PIÙ BISOGNO DI MARKETING COMMUNICATION AGENCY COME PARTNER STRATEGICI

La trasformazione digitale implica da parte di ogni impresa un passo…

I MUSEI D’IMPRESA SONO EFFICACI STRUMENTI PER DARE VALORE ALLA CULTURA D’IMPRESA

In tempi di lockdown si legge di più. Come confermano i dati pubblicati sul “Libro bianco sulla lettura e…

NEL 2020 IL MARCHIO APPLE VALE 2,08 TRILIONI DI DOLLARI

Nel turbolento anno 2020 i best Global Brands del mondo hanno registrato una crescita…

A REGOLA D’ARTE. PICCOLE STORIE DI ARTE E BELLEZZA

“A regola d’arte. Piccole storie di arte e bellezza” è la pièce ideata e interpretata dalla nostra art curator Elisabetta Pozzetti…

IL BRAND COME ELEMENTO PER DISTINGUERSI DAI COMPETITOR

Secondo una recente nota approvata da Camera e Senato riguardante il nuovo Piano Nazionale Ripresa…

PMI: L’EVOLUZIONE DEI MODELLI DI BUSINESS E LA STRATEGIA DI BRANDING

In una recente indagine dell’Ufficio Studi di Banca Ifis sono state analizzate 82mila piccole e medie…

QUANTO CONTANO I SOCIAL MEDIA IN UN PIANO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE B2B?

Ieri sera Instagram e Facebook sono andati letteralmente in “down”…

MARCEGAGLIA FORLÌ

I tubi in acciaio inossidabile stanno diventando un materiale sempre più “prezioso”. Come confermano…

GRAZIE A TIK TOK, LA SCOPERTA DI UNA GHOST TOWN AMERICANA

Notizia di questi giorni è che grazie a un video pubblicato su TikTok negli USA si è riusciti addirittura a scoprire un quartiere fantasma.

CALCIO O B2B? L’IMPORTANTE È PARTIRE DAL BRANDING!

“Il tuo brand è ciò che le altre persone dicono di te quando non sei presente nella stanza”: è questa la celebre…

CONTENT MARKETING: INSEGNAMENTI DI PASQUA!

BUONA PASQUA! O anche: AUGURI DI PASQUA! Fino all’inglesissimo – anche se siamo Italiani…