Viaggio tra gli algoritmi di Google – Parte 1

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

La parola “SEO” corrisponde all’acronimo inglese di Search Engine Optimization e definisce le attività di ottimizzazione di un sito web volte a migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca.

Dunque, non è sufficiente progettare e pubblicare un sito (o una pagina) web, ma è necessario effettuare una continua implementazione in chiave SEO, affinché sia sempre più performante nell’intercettare il search intent e guadagnare così migliori posizionamenti nelle pagine di Google.

L’intercettazione dei contenuti da parte di Google funziona attraverso un meccanismo basato su algoritmi semantici che si evolvono nel tempo, ai quali pertanto è necessario prestare attenzione affinché i contenuti pubblicati su una pagina web possano essere agilmente “catturati” dai motori.

Specifichiamo che lavorare solo sul posizionamento di una keyword non è sufficiente per rendere un contenuto autorevole, ma è assolutamente necessario costruire un contesto semantico credibile all’interno del quale collocare il contenuto.

Dunque, a cosa servono gli algoritmi e i relativi aggiornamenti?

Servono ad avvicinarsi il più possibile al linguaggio umano, rendere più fluida la navigazione e restituire agli utenti risposte pertinenti alle loro ricerche.

Per questo motivo, nel corso degli ultimi anni si sono succeduti molti aggiornamenti degli algoritmi, che sono diventati sempre più precisi e vicini a interpretare le intenzioni di ricerca dell’utente.

Nel 2011 nasce Google Panda, l’aggiornamento che attribuisce maggiore importanza ai siti web di alta qualità: l’algoritmo, basato su un sistema di apprendimento automatico, identifica una corrispondenza con degli standard qualitativi di progettazione, velocità e affidabilità dei contenuti, penalizzando i siti che non li rispettano.

Google Penguin, nato nel 2012, ha attribuito rilevanza al “link building”, l’inserimento di link interni ed esterni che supportano il motore di ricerca nella interpretazione dei contenuti.

Nel 2013 è la volta di Google Hummingbird, un grande passo in avanti verso il linguaggio naturale poiché ha avuto come focus il comprendere, non solo il contesto, ma anche gli intenti di ricerca e quindi decodificare il comportamento dell’utente.

Su quest’ultima versione Amit Singhal, ex vicepresidente di Google, ha affermato che sarebbe corretto definire l’update Hummingbird un vero e proprio cambiamento infrastrutturale, che va a correggere e a controllare moltissimi elementi dell’algoritmo di Google.

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

La scomparsa di Giorgio Armani apre un nuovo capitolo nella memoria: l’eleganza che resta, tra rigore sartoriale e modernità senza tempo.
Armani non è stato soltanto uno stilista. È stato l’architetto di un’estetica che ha plasmato non solo la moda, ma il modo di pensare l’eleganza. Un visionario che ha saputo coniugare il rigore della sartoria italiana con la leggerezza di una modernità senza tempo. Con lui, il Made in Italy ha assunto un nuovo significato: non più semplice etichetta, ma promessa di qualità, bellezza e coerenza.

 - 4 Settembre 2025

Workout magazine incontra Carla Tolomeo
Carla Tolomeo, nota come “la signora dell’arte delle sedie”, trasforma sedie quotidiane in sedie‑scultura eleganti e tessili.

 - 1 Settembre 2025

Visioni: Workout magazine incontra Alberto Uva Parea, imprenditore della cultura
Diceva Truman Capote che quando Dio ti concede un dono, ti consegna anche una frusta e questa frusta è intesa unicamente per l’autoflagellazione. Erano parole che esplicitavano il tormento della sua tensione alla perfezione nella scrittura e sottolineavano la fatica, fisica e psicologica, a legarsi a quel «nobile, ma spietato padrone» che era l’esercizio della penna.

 - 24 Luglio 2025

Post correlati

La scomparsa di Giorgio Armani apre un nuovo capitolo nella memoria: l’eleganza che resta, tra rigore sartoriale e modernità senza tempo.
Armani non è stato soltanto uno stilista. È stato l’architetto di un’estetica che ha plasmato non solo la moda, ma il modo di pensare l’eleganza. Un visionario che ha saputo coniugare il rigore della sartoria italiana con la leggerezza di una modernità senza tempo. Con lui, il Made in Italy ha assunto un nuovo significato: non più semplice etichetta, ma promessa di qualità, bellezza e coerenza.

 - 4 Settembre 2025

Marcegaglia lancia “Marcegaglia webSALES” Esistono molteplici plus grazie a quali le aziende commodity possono trarre vantaggio dall’e-commerce per ampliare il loro business.

 - 4 Ottobre 2023

Studio Chiesa ti affianca per creare il piano di comunicazione, a supporto delle tue attività di business. L’autunno è il momento “caldo” per le aziende, anche del B2B industrial, in cui iniziare a pianificare le attività di marketing e comunicazione da mettere in campo per l’anno successivo, in modo da riservare le quote di budget necessarie all’interno del business plan generale.

 - 11 Settembre 2023

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome
Privacy-Marketing*
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo