Il sale diventa protagonista al padiglione UAE della Biennale di Venezia

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

Curato da Wael Al Awar e Kenichi Teramoto, “Wetland” è l’installazione protagonista del Padiglione della UAE alla Biennale d’Architettura 2021, che si è aggiudicata il Leone d’Oro per la Migliore Partecipazione Nazionale.

L’impegno degli Emirati Arabi Uniti per rispettare gli accordi di Parigi sul clima ha dato l’avvio a una serie di iniziative, tra cui l’utilizzo di energie rinnovabili.

Lo studio sull’ecosistema di saline naturali “Sabkhah” presenti nel paese, ha ispirato gli scienziati ad esaminare il sale come una risorsa rinnovabile per le costruzioni, in grado di sostituire l’utilizzo del  cemento. La cristallizzazione salina infatti nelle Sabkhah offre un piano per un’alternativa al cemento Portland la cui produzione è responsabile dell’8% delle emissioni mondiali di anidride carbonica.

L’installazione “Wetland” misura 7 metri per 5 e oltre 2 metri in altezza ed è costruita da moduli realizzati con il cemento ecologico a base di acqua salata altamente satura, residuo della desalinizzazione industriale e ossido di magnesio. Il prototipo è costruito con 2400 moduli prefabbricati a mano con questo innovativo materiale e prendono ispirazione dal mare traendo spunto dal corallo.

“L’esperimento presentato degli Emirati Arabi Uniti è audace e ci incoraggia a pensare al rapporto tra rifiuti e produzione su un piano locale e scala globale e ci apre a nuove possibilità di costruzione tra artigianato e alta tecnologia” come ha affermato Kazuyo Sejima, presidente della giuria di quest’anno durante la cerimonia.

L’idea di costruire con la natura e non contro la natura è la vera e significativa sintesi dell’opera messa in mostra.

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Visioni: Workout magazine incontra Valeria Tirelli, Ambassador di Women in 3D Printing e President e CEO di Aidro
Parlare di donne e lavoro in Italia tocca sempre un nervo scoperto. Non che non si siano fatti dei passi in avanti negli anni, ma il quadro che emerge dalle statistiche ha più di un aspetto sconfortante. Vediamo qualche dato: il Gender Equality Index 2024 – che analizza sei dimensioni fondamentali della vita quotidiana: lavoro, denaro, conoscenza, tempo, potere, salute, in termini di disparità di genere – colloca l’Italia al 14° posto tra i 27 Paesi UE, con quasi 2 punti in meno rispetto alla media europea (69,2 vs 71,0 dell’Europa, su base 100).

 - 23 Giugno 2025

Le capacità dell’AI hanno dimostrato un forte impatto su creatività, gestione della conoscenza e giudizio autonomo.
AI in Italia 2024: Crescita del 58% negli investimenti, guidando la trasformazione delle PMI nei settori chiave con focus su Generative AI e innovazione.

 - 3 Giugno 2025

Business di famiglia: Workout magazine incontra Junio Riccardo Celada, Direttore Generale di CELADA Fasteners
No, non è refuso. Ricominciamo dall’inizio, dall’abbiccì del marketing: un business è B2B o B2C a seconda del tipo di clientela a cui è orientato. Punto.

 - 29 Maggio 2025

Post correlati

Marcegaglia lancia “Marcegaglia webSALES” Esistono molteplici plus grazie a quali le aziende commodity possono trarre vantaggio dall’e-commerce per ampliare il loro business.

 - 4 Ottobre 2023

Studio Chiesa ti affianca per creare il piano di comunicazione, a supporto delle tue attività di business. L’autunno è il momento “caldo” per le aziende, anche del B2B industrial, in cui iniziare a pianificare le attività di marketing e comunicazione da mettere in campo per l’anno successivo, in modo da riservare le quote di budget necessarie all’interno del business plan generale.

 - 11 Settembre 2023

Studio Chiesa a Plast 2023 supporta la presenza di BD Plast Filtering Systems, azienda italiana specializzata in sistemi di filtrazione dei polimeri. A Fiera Milano – Rho è di scena Plast 2023, una delle manifestazioni leader in Italia e in Europa per l’industria delle materie plastiche e della gomma, con particolare riferimento al segmento delle macchine, attrezzature e stampi.

 - 7 Settembre 2023

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome
Privacy-Marketing*
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo