Lookalike, uno degli strumenti di marketing più apprezzati nel B2B

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

Il marketing delle aziende del settore B2B Industrial richiede strumenti sempre più innovativi e performanti, a supporto della customer journey.

Noi di Studio Chiesa communication abbiamo come mission quella di accompagnare le aziende nel percorso di digital transformation e, su questa linea, progettiamo piani di comunicazione commisurati agli obiettivi di business con strumenti di lead generation, per generare contatti di qualità e sviluppare nuove opportunità di business.

All’interno delle nostre competenze e del portfolio degli strumenti che mettiamo disposizione delle aziende, trova spazio il “Lookalike”, un tool di marketing fondato sull’aggregazione di dati nel settore di riferimento per lavorare sul prospecting.

Si tratta di una modalità altamente performante, grazie alla quale è possibile creare e ampliare un database aziendale e di conseguenza sviluppare strategie di marketing per creare connessioni con potenziali clienti ed esplorare nuove opportunità di business.

Il Lookalike è fondato sulla ricerca di aziende “simili” all’audience di base. Il meccanismo funziona attraverso l’utilizzo degli algoritmi per estendere il pubblico sulla base di meccanismi di similarità.

Per ottenere risultati accurati, è sufficiente avere a disposizione un database aziendale (anche minimale e poco strutturato) che, proprio grazie a questa attività, sarà ampliato.

Il vantaggio risiede anche nella non necessarietà di partire da un CRM (tra l’altro non così diffuso).

Molti direttori marketing infatti, hanno dichiarato che non avendo a disposizione un CRM in azienda, o non potendo usare i dati presenti (perché spesso incompleti o scarsamente aggiornati), preferiscono costruirli attraverso altri tool: il Lookalike rientra tra questi.

Conoscere il proprio mercato, intercettando le esigenze di business di potenziali clienti, diventa così un fattore essenziale per le aziende.

Sei interessato ad ampliare il tuo business con strumenti digitali innovativi?

Contattaci.

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Le capacità dell’AI hanno dimostrato un forte impatto su creatività, gestione della conoscenza e giudizio autonomo.
AI in Italia 2024: Crescita del 58% negli investimenti, guidando la trasformazione delle PMI nei settori chiave con focus su Generative AI e innovazione.

 - 3 Giugno 2025

Business di famiglia: Workout magazine incontra Junio Riccardo Celada, Direttore Generale di CELADA Fasteners
No, non è refuso. Ricominciamo dall’inizio, dall’abbiccì del marketing: un business è B2B o B2C a seconda del tipo di clientela a cui è orientato. Punto.

 - 29 Maggio 2025

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Mariacristina Gherpelli, CEO di GHEPI S.r.l.
PMI: acronimo di Piccole Medie Imprese, cioè quelle imprese che hanno un numero di addetti tra i 10 e i 249 e un fatturato annuo inferiore ai 50 milioni.

 - 8 Maggio 2025

Post correlati

Marcegaglia lancia “Marcegaglia webSALES” Esistono molteplici plus grazie a quali le aziende commodity possono trarre vantaggio dall’e-commerce per ampliare il loro business.

 - 4 Ottobre 2023

Studio Chiesa ti affianca per creare il piano di comunicazione, a supporto delle tue attività di business. L’autunno è il momento “caldo” per le aziende, anche del B2B industrial, in cui iniziare a pianificare le attività di marketing e comunicazione da mettere in campo per l’anno successivo, in modo da riservare le quote di budget necessarie all’interno del business plan generale.

 - 11 Settembre 2023

Studio Chiesa a Plast 2023 supporta la presenza di BD Plast Filtering Systems, azienda italiana specializzata in sistemi di filtrazione dei polimeri. A Fiera Milano – Rho è di scena Plast 2023, una delle manifestazioni leader in Italia e in Europa per l’industria delle materie plastiche e della gomma, con particolare riferimento al segmento delle macchine, attrezzature e stampi.

 - 7 Settembre 2023

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome
Privacy-Marketing*
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo