Smarketing: la formula vincente per le medie imprese italiane B2B

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

COME INCREMENTARE IL BUSINESS CON IL METODO MQL.

Le medie imprese italiane sono solide, flessibili, resilienti e in continua evoluzione: per oltre il 60% di queste aziende, che rappresentano l’ossatura produttiva su cui si regge il nostro sistema Paese, la digitalizzazione è un prerequisito per la crescita (dati: TAG Innovation School).

Facendo propria la digitalizzazione, le medie imprese italiane stanno modificando le loro strategie e organizzazioni commerciali, andando verso una nuova customer journey in cui i reparti Sales si alleano con il Marketing, in una sinergia virtuosa, anche definita “Smarketing”.

Uno studio condotto da Aberdeen Group testimonia che le aziende in cui è presente questo allineamento raggiungono una crescita di fatturato annuale di almeno il 20%.

Questo significa che è fondamentale che i reparti di Marketing e Sales collaborino in tutto il processo, in un nuovo approccio in cui il marketing opera con campagne su awareness e reputation per lo sviluppo del brand e per migliorare la conoscenza dei prodotti e servizi, oltre a mettere a disposizione delle Sales i “Marketing Qualified Lead”, che lavorano per convertirli in nuovi clienti.

Studio Chiesa, da quasi 40 anni al fianco delle imprese del settore industrial nel creare una cultura di impresa coerente alla crescita sostenibile, presenta un metodo customizzato per accrescere i business delle aziende, attraverso la generazione di nuovi Marketing Qualified Lead (MQL).

Il nostro metodo vede protagonista la progettazione di contenuti visivi e testuali attrattivi, declinati per essere diffusi con un funnel di comunicazione in cui strumenti differenti si intrecciano e si integrano tra loro.

Creiamo una proposta customizzata per permettere alle aziende di entrare in dialogo con un nuovo pubblico di potenziali prospect, geolocalizzati per ogni mercato e pronti per essere contattati dai reparti sales aziendali.

Una soluzione vincente che, grazie alla definizione di un perimetro di aziende o di mercato definito, permette di raggiungere un pubblico mirato consentendo così di ottimizzare i budget, senza alcuna dispersione di risorse.

Vuoi saperne di più?
📌 Prenota il tuo appuntamento con noi:

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Visioni: Workout magazine incontra Valeria Tirelli, Ambassador di Women in 3D Printing e President e CEO di Aidro
Parlare di donne e lavoro in Italia tocca sempre un nervo scoperto. Non che non si siano fatti dei passi in avanti negli anni, ma il quadro che emerge dalle statistiche ha più di un aspetto sconfortante. Vediamo qualche dato: il Gender Equality Index 2024 – che analizza sei dimensioni fondamentali della vita quotidiana: lavoro, denaro, conoscenza, tempo, potere, salute, in termini di disparità di genere – colloca l’Italia al 14° posto tra i 27 Paesi UE, con quasi 2 punti in meno rispetto alla media europea (69,2 vs 71,0 dell’Europa, su base 100).

 - 23 Giugno 2025

Le capacità dell’AI hanno dimostrato un forte impatto su creatività, gestione della conoscenza e giudizio autonomo.
AI in Italia 2024: Crescita del 58% negli investimenti, guidando la trasformazione delle PMI nei settori chiave con focus su Generative AI e innovazione.

 - 3 Giugno 2025

Business di famiglia: Workout magazine incontra Junio Riccardo Celada, Direttore Generale di CELADA Fasteners
No, non è refuso. Ricominciamo dall’inizio, dall’abbiccì del marketing: un business è B2B o B2C a seconda del tipo di clientela a cui è orientato. Punto.

 - 29 Maggio 2025

Post correlati

Marcegaglia lancia “Marcegaglia webSALES” Esistono molteplici plus grazie a quali le aziende commodity possono trarre vantaggio dall’e-commerce per ampliare il loro business.

 - 4 Ottobre 2023

Studio Chiesa ti affianca per creare il piano di comunicazione, a supporto delle tue attività di business. L’autunno è il momento “caldo” per le aziende, anche del B2B industrial, in cui iniziare a pianificare le attività di marketing e comunicazione da mettere in campo per l’anno successivo, in modo da riservare le quote di budget necessarie all’interno del business plan generale.

 - 11 Settembre 2023

Studio Chiesa a Plast 2023 supporta la presenza di BD Plast Filtering Systems, azienda italiana specializzata in sistemi di filtrazione dei polimeri. A Fiera Milano – Rho è di scena Plast 2023, una delle manifestazioni leader in Italia e in Europa per l’industria delle materie plastiche e della gomma, con particolare riferimento al segmento delle macchine, attrezzature e stampi.

 - 7 Settembre 2023

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome
Privacy-Marketing*
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo