GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE: VERSO UN’AGRICOLTURA SEMPRE PIÙ SOSTENIBILE
Workout Magazine - Studio Chiesa Communication

Giornata Mondiale dell’Ambiente: verso un'agricoltura sempre più sostenibile

Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente, quest’anno dedicata al “Ripristino degli Ecosistemi”, con l’obiettivo di prevenire, fermare e invertire i danni inflitti agli ecosistemi del pianeta, per passare dallo sfruttamento della natura alla sua “guarigione”.

La Giornata del 5 giugno 2021 segna ufficialmente l’inizio del “Decennio delle Nazioni Unite per il Ripristino dell’Ecosistema”, introdotto con la missione globale di far rivivere miliardi di ettari, dalle foreste ai terreni agricoli, dalla cima delle montagne alle profondità del mare. La FAO ha stimato che per nutrire il mondo, nel 2050, sarà necessario aumentare la produzione dei prodotti agricoli del 70% rispetto a quella odierna e nello specifico quella dei cereali dovrà crescere del 43% per soddisfare l’alimentazione animale e la produzione di risorse destinate alle bioenergie.

Oggi è sempre più attuale guarire il pianeta e il ripristino degli ecosistemi avviene anche con l’agricoltura conservativa che, grazie alle innovazioni tecnologiche, mira a conservare per il futuro la fertilità del suolo coltivato, in un un percorso sempre più sostenibile, che integra contemporaneamente produttività e gestione agronomica. Attraverso l’agricoltura conservativa è possibile produrre e contemporaneamente ridurre le emissioni atmosferiche dei gas serra.

Il progetto Life HelpSoil, avviato nel 2015 con EXPO, con l’obiettivo di comunicare i valori dell’agricoltura sostenibile, voluto da Regione Lombardia per far conoscere le best practise della Pianura Padana all’Europa, è stato un vero e proprio precursore, verso l’agricoltura conservativa.

Life HelpSoil è un brand creato per amplificare l’agricoltura eccellente e l’utilizzo delle tecnologie industriali applicate, a cui è seguita un’operazione di branding realizzata per esprimere i valori e la cultura di un progetto sostenibile, contribuendo a promuovere la sensibilità ai temi ambientali oltre a un impegno concreto a combattere il cambiamento climatico.

[WP-Coder id=”5″]

Post correlati

Sostenibilità

Nelle aziende B2B la documentazione sulla sostenibilità aziendale diventa sempre più uno strumento di branding

Veicolare la sostenibilità di prodotto e di processo e amplificarla in rete è un trend crescente da parte delle aziende del mondo industrial,

leggi tutto →
Sostenibilità

L’ITALIA SI CONFERMA CAMPIONE D’EUROPA NELL’ECONOMIA CIRCOLARE

Per il terzo anno consecutivo l’Italia si conferma il Paese UE che registra la miglior performance nel riciclo…

leggi tutto →
Sostenibilità

La sostenibilità della filiera come “garanzia di qualità” del prodotto finale

Lo sviluppo sostenibile è un principio fondamentale sancito dal Trattato sull’Unione europea, oltre a essere uno…

leggi tutto →

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome