Il marketing B2B punta sempre più sulla lead generation
Workout Magazine By Studio Chiesa Communication

IL MARKETING B2B PUNTA SEMPRE PIÙ SULLA LEAD GENERATION

Generare nuovi contatti per creare nuovi business è una delle principali finalità delle strategie di marketing delle aziende, anche nel settore B2B industrial.

La lead generation può rappresentare una risposta efficace per far crescere il fatturato di un’azienda attraverso la generazione di maggiori vendite e contatti interessati (prospect).

Si tratta di una strategia che necessita la costruzione di un percorso composto da azioni di marketing efficaci per trasformare i contatti in clienti fidelizzati.

Il punto di partenza è la generazione di traffico attraverso attività di comunicazione, social media marketing, blogging, SEO, con le quali si cerca di attrarre l’interesse incrementando i volumi delle visite del sito o della pagina web.

Si passa poi alla fase di conversione del contatto, con la costruzione di landing page dedicate, form da compilare, call to action, iscrizione a newsletter, attraverso le quali gli utenti interessati lasciano i loro dati, diventando così nuovi lead.

Una volta generati, i lead dovranno essere “coccolati” attraverso attività di nurturing, che si svolgono con l’invio di contenuti personalizzati in base agli interessi e alle interazioni con l’azienda.

Non è dunque solo importante generare traffico su una pagina o su un sito, ma è necessario che il traffico creato sia qualificato e questo processo non può che avvenire anche grazie alle attività di lead generation.

Workout Magazine By Studio Chiesa Communication

Post correlati

Digital Marketing

Viaggio tra gli algoritmi di Google – parte 2

Come abbiamo visto nella prima parte del nostro articolo “Viaggio tra gli algoritmi di Google – parte 1”…

leggi tutto →
Digital Marketing

La digitalizzazione come leva per la crescita delle PMI

La missione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dedicata a Digitalizzazione, Innovazione, Competitività e Cultura…

leggi tutto →
Digital Marketing

Grazie a Tik Tok, la scoperta di una ghost town americana

Notizia di questi giorni è che grazie a un video pubblicato su TikTok negli USA si è riusciti addirittura a scoprire un quartiere fantasma.

leggi tutto →