La nostra tecnologia rende una mostra eterna

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

Anche il Corriere della Sera ha dato ampio risalto a Steellife Digital Re-life Experience: si tratta di un’esposizione virtuale, ideata per un progetto passato che rivive oggi “onlife”, e che integra perfettamente la realtà aumentata del virtual tour immersivo con le immagini della mostra Steellife, allestita da Studio Chiesa nel 2009 nelle sale della Triennale di Milano per celebrare i 50 anni di attività del gruppo Marcegaglia. L’evento vide esposti otto artisti provenienti da tutto il mondo, in quella che è stata la prima mostra internazionale sull’acciaio.

Attraverso un’esperienza “phygital“, abbiamo messo a punto questo nuovo concept con il quale è stata aperta la strada alla possibilità di riproporre mostre delimitate nel tempo anche a distanza di anni.

Abbiamo così ricostruito nel dettaglio un intero percorso culturale, come lo avevamo concepito in origine, oltre ad avere aggiunto contributi audio e video del periodo originale della mostra.

L’allestimento, pertanto, viene riproposto in maniera sostenibile e user friendly alle persone che non avevano potuto visitarlo a suo tempo, condividendo quell’esperienza anche con le generazioni successive.

“Ma non si tratta di una mera volontà mnemonica o archivistica di ciò che è stato”, precisa la nostra art curator Elisabetta Pozzetti. “La necessità scaturisce piuttosto dall’esigenza di rigenerare l’incanto dello sguardo mediante un’esperienza similare, certamente affine, ma nuova e totalmente rinnovata e potenziata grazie agli strumenti di approfondimento e di scoperta digitali. Una modalità che intende rianimare i progetti culturali conclusi, dando loro possibilità di essere fruiti in un tempo potenzialmente infinito.”

Cosa aspettate? Venite a scoprire Steellife Digital Re-life Experience!

 

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

La scomparsa di Giorgio Armani apre un nuovo capitolo nella memoria: l’eleganza che resta, tra rigore sartoriale e modernità senza tempo.
Armani non è stato soltanto uno stilista. È stato l’architetto di un’estetica che ha plasmato non solo la moda, ma il modo di pensare l’eleganza. Un visionario che ha saputo coniugare il rigore della sartoria italiana con la leggerezza di una modernità senza tempo. Con lui, il Made in Italy ha assunto un nuovo significato: non più semplice etichetta, ma promessa di qualità, bellezza e coerenza.

 - 4 Settembre 2025

Workout magazine incontra Carla Tolomeo
Carla Tolomeo, nota come “la signora dell’arte delle sedie”, trasforma sedie quotidiane in sedie‑scultura eleganti e tessili.

 - 1 Settembre 2025

Visioni: Workout magazine incontra Alberto Uva Parea, imprenditore della cultura
Diceva Truman Capote che quando Dio ti concede un dono, ti consegna anche una frusta e questa frusta è intesa unicamente per l’autoflagellazione. Erano parole che esplicitavano il tormento della sua tensione alla perfezione nella scrittura e sottolineavano la fatica, fisica e psicologica, a legarsi a quel «nobile, ma spietato padrone» che era l’esercizio della penna.

 - 24 Luglio 2025

Post correlati

Sabato 17 settembre alle ore 16.00 si inaugura la seconda edizione del progetto “Visioni dall’infra-ordinario”.

 - 2 Settembre 2022

Rai 3 dedicherà uno speciale di oltre cinque ore alla produzione cinematografica di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti

 - 19 Luglio 2022

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome
Privacy-Marketing*
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo