LO STORYTELLING È SEMPRE PIÙ RILEVANTE
Workout Magazine - Studio Chiesa Communication

Lo storytelling è sempre più rilevante

L’Italia è il secondo paese industriale manifatturiero in Europa, dopo la Germania e la sua forza risiede soprattutto nel suo sistema produttivo imprenditoriale diffuso sul territorio, che coniuga tradizione e innovazione, varietà e qualità nell’offerta dei prodotti e servizi.

Sappiamo quanto le aziende italiane siano oggi chiamate ad affrontare la sfida alla transizione digitale e che la digitalizzazione implica per le aziende non solo l’adozione delle tecnologie, ma anche una profonda e radicale innovazione strategica del loro modello di business.

Il marketing è sempre più leva di business e, in questo contesto, fattore distintivo è la qualità dei contenuti pubblicati. Come affermava Bill Gates, “Content is King”, i contenuti sono sempre più cruciali.

Per le aziende italiane, vere e proprie “miniere di saperi”, lo storytelling è il racconto dei saperi tecnologici e organizzativi, che sono sintetizzati nella cultura d’impresa.

L’azienda è chiamata sempre più a pubblicare contenuti specializzati, anche di carattere tecnico, che sono premianti per il posizionamento web e per conquistare autorevolezza sul campo.

In questo modo assume importanza il ruolo dell’agenzia di comunicazione che deve essere “in connessione” con l’impresa: quindi non solo deve comprendere gli obiettivi di comunicazione e supportare l’impresa a raggiungerli, ma anche entrare nel merito dei prodotti o servizi offerti, per comunicarli al meglio.

Alle marketing communication agency è richiesta la necessità di essere sempre più partner strategici per i clienti.

[WP-Coder id=”5″]

Post correlati

Digital Marketing

DA LEAD A CLIENTE: CHE COS’È E COME FUNZIONA LA LEAD GENERATION NEL B2B!

Piace tanto, a noi italiani, l’inglesismo… soprattutto nel marketing e nella comunicazione…

leggi tutto →
Digital Marketing

Industria italiana: il 92% è costituita da PMI

Linfa vitale del nostro sistema produttivo italiano, le PMI sono pronte alla sfida della digitalizzazione.

Le aziende italiane esprimono nella loro totalità il Made in Italy, un’eccellenza di “bello e ben fatto” che vale oltre 130 miliardi di euro all’anno e rappresenta un mondo produttivo complesso e articolato prevalentemente da PMI (Piccole Medie Imprese), vere proprie “cellule” che, impiegando l’82% dei lavoratori in Italia, sono il 92% del tessuto imprenditoriale italiano totale. Solo lo 0,09% delle imprese italiane supera i 250 addetti.

leggi tutto →
Digital Marketing

THINK GLOBALLY, ACT LOCALLY

Sempre più aziende B2B puntano sugli strumenti digitali per approcciare nuovi mercati e allargare il loro business…

leggi tutto →

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome