Lookalike, uno degli strumenti di marketing più apprezzati nel B2B

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

Il marketing delle aziende del settore B2B Industrial richiede strumenti sempre più innovativi e performanti, a supporto della customer journey.

Noi di Studio Chiesa communication abbiamo come mission quella di accompagnare le aziende nel percorso di digital transformation e, su questa linea, progettiamo piani di comunicazione commisurati agli obiettivi di business con strumenti di lead generation, per generare contatti di qualità e sviluppare nuove opportunità di business.

All’interno delle nostre competenze e del portfolio degli strumenti che mettiamo disposizione delle aziende, trova spazio il “Lookalike”, un tool di marketing fondato sull’aggregazione di dati nel settore di riferimento per lavorare sul prospecting.

Si tratta di una modalità altamente performante, grazie alla quale è possibile creare e ampliare un database aziendale e di conseguenza sviluppare strategie di marketing per creare connessioni con potenziali clienti ed esplorare nuove opportunità di business.

Il Lookalike è fondato sulla ricerca di aziende “simili” all’audience di base. Il meccanismo funziona attraverso l’utilizzo degli algoritmi per estendere il pubblico sulla base di meccanismi di similarità.

Per ottenere risultati accurati, è sufficiente avere a disposizione un database aziendale (anche minimale e poco strutturato) che, proprio grazie a questa attività, sarà ampliato.

Il vantaggio risiede anche nella non necessarietà di partire da un CRM (tra l’altro non così diffuso).

Molti direttori marketing infatti, hanno dichiarato che non avendo a disposizione un CRM in azienda, o non potendo usare i dati presenti (perché spesso incompleti o scarsamente aggiornati), preferiscono costruirli attraverso altri tool: il Lookalike rientra tra questi.

Conoscere il proprio mercato, intercettando le esigenze di business di potenziali clienti, diventa così un fattore essenziale per le aziende.

Sei interessato ad ampliare il tuo business con strumenti digitali innovativi?

Contattaci.

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Quante volte abbiamo sentito parlare di “relazione con il cliente”? Soprattutto nel B2B, per eccellenza il modello che presuppone rapporti stretti e duraturi tra cliente e fornitore.

 - 15 Settembre 2025

La scomparsa di Giorgio Armani apre un nuovo capitolo nella memoria: l’eleganza che resta, tra rigore sartoriale e modernità senza tempo.
Armani non è stato soltanto uno stilista. È stato l’architetto di un’estetica che ha plasmato non solo la moda, ma il modo di pensare l’eleganza. Un visionario che ha saputo coniugare il rigore della sartoria italiana con la leggerezza di una modernità senza tempo. Con lui, il Made in Italy ha assunto un nuovo significato: non più semplice etichetta, ma promessa di qualità, bellezza e coerenza.

 - 4 Settembre 2025

Workout magazine incontra Carla Tolomeo
Carla Tolomeo, nota come “la signora dell’arte delle sedie”, trasforma sedie quotidiane in sedie‑scultura eleganti e tessili.

 - 1 Settembre 2025

Post correlati

La scomparsa di Giorgio Armani apre un nuovo capitolo nella memoria: l’eleganza che resta, tra rigore sartoriale e modernità senza tempo.
Armani non è stato soltanto uno stilista. È stato l’architetto di un’estetica che ha plasmato non solo la moda, ma il modo di pensare l’eleganza. Un visionario che ha saputo coniugare il rigore della sartoria italiana con la leggerezza di una modernità senza tempo. Con lui, il Made in Italy ha assunto un nuovo significato: non più semplice etichetta, ma promessa di qualità, bellezza e coerenza.

 - 4 Settembre 2025

Marcegaglia lancia “Marcegaglia webSALES” Esistono molteplici plus grazie a quali le aziende commodity possono trarre vantaggio dall’e-commerce per ampliare il loro business.

 - 4 Ottobre 2023

Studio Chiesa ti affianca per creare il piano di comunicazione, a supporto delle tue attività di business. L’autunno è il momento “caldo” per le aziende, anche del B2B industrial, in cui iniziare a pianificare le attività di marketing e comunicazione da mettere in campo per l’anno successivo, in modo da riservare le quote di budget necessarie all’interno del business plan generale.

 - 11 Settembre 2023

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome
Privacy-Marketing*
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo