Piano di comunicazione: strumento chiave per la programmazione delle attività

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

SCEGLI NOI PER CREARE IL TUO PIANO DI COMUNICAZIONE, A SUPPORTO DELLE TUE ATTIVITÀ DI BUSINESS.

Nel trimestre di chiusura dell’anno diventa sempre più cruciale la programmazione delle attività di marketing e l’allocazione del budget per l’anno successivo.

Il piano di comunicazione è il documento che sintetizza questa programmazione, la roadmap in cui più strumenti, tempistiche, media, agiscono sinergicamente sul target scelto per arrivare alla programmazione delle attività di marketing e comunicazione ottimizzando il budget.

Il piano deve svilupparsi su un arco temporale ampio (annuale). Benché strutturato in anticipo, non è uno strumento statico, ma deve essere in continuo aggiornamento nei contenuti (settimanale/mensile) in base alle esigenze dell’azienda.

Ecco alcuni elementi chiave da considerare nella creazione di piano di comunicazione:

  1. Obiettivi: definire gli obiettivi specifici da raggiungere attraverso le attività di comunicazione.
  2. Canali: determinare i canali di comunicazione più appropriati per raggiungere il pubblico target.
  3. Messaggi e tone of voice: definire messaggi chiave da trasmettere e stabilire il tone of voice appropriato. I messaggi devono essere chiari, coinvolgenti e rilevanti per il pubblico target.
  4. Budget e risorse: è necessario allocare un budget adeguato all’acquisto media e identificare le risorse interne o esterne necessarie per la gestione delle attività.
  5. Monitoraggio e valutazione: pianificare le modalità per monitorare e valutare l’efficacia delle attività di comunicazione.

Vuoi un supporto per la realizzazione del piano di comunicazione per la tua azienda?

Studio Chiesa, da quasi 40 anni al fianco delle imprese del settore industrial nell’amplificare la loro cultura d’impresa coerentemente alla crescita sostenibile, presenta un metodo customizzato per accrescere il business delle aziende, attraverso la generazione di nuovi Marketing Qualified Lead (MQL).

Creiamo una proposta customizzata per permettere alle aziende di entrare in dialogo con un nuovo pubblico di potenziali prospect, geolocalizzati per ogni mercato e pronti per essere contattati dai reparti sales aziendali.

Vuoi saperne di più? Prenota il tuo appuntamento con noi:

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Quante volte abbiamo sentito parlare di “relazione con il cliente”? Soprattutto nel B2B, per eccellenza il modello che presuppone rapporti stretti e duraturi tra cliente e fornitore.

 - 15 Settembre 2025

La scomparsa di Giorgio Armani apre un nuovo capitolo nella memoria: l’eleganza che resta, tra rigore sartoriale e modernità senza tempo.
Armani non è stato soltanto uno stilista. È stato l’architetto di un’estetica che ha plasmato non solo la moda, ma il modo di pensare l’eleganza. Un visionario che ha saputo coniugare il rigore della sartoria italiana con la leggerezza di una modernità senza tempo. Con lui, il Made in Italy ha assunto un nuovo significato: non più semplice etichetta, ma promessa di qualità, bellezza e coerenza.

 - 4 Settembre 2025

Workout magazine incontra Carla Tolomeo
Carla Tolomeo, nota come “la signora dell’arte delle sedie”, trasforma sedie quotidiane in sedie‑scultura eleganti e tessili.

 - 1 Settembre 2025

Post correlati

La scomparsa di Giorgio Armani apre un nuovo capitolo nella memoria: l’eleganza che resta, tra rigore sartoriale e modernità senza tempo.
Armani non è stato soltanto uno stilista. È stato l’architetto di un’estetica che ha plasmato non solo la moda, ma il modo di pensare l’eleganza. Un visionario che ha saputo coniugare il rigore della sartoria italiana con la leggerezza di una modernità senza tempo. Con lui, il Made in Italy ha assunto un nuovo significato: non più semplice etichetta, ma promessa di qualità, bellezza e coerenza.

 - 4 Settembre 2025

Marcegaglia lancia “Marcegaglia webSALES” Esistono molteplici plus grazie a quali le aziende commodity possono trarre vantaggio dall’e-commerce per ampliare il loro business.

 - 4 Ottobre 2023

Studio Chiesa ti affianca per creare il piano di comunicazione, a supporto delle tue attività di business. L’autunno è il momento “caldo” per le aziende, anche del B2B industrial, in cui iniziare a pianificare le attività di marketing e comunicazione da mettere in campo per l’anno successivo, in modo da riservare le quote di budget necessarie all’interno del business plan generale.

 - 11 Settembre 2023

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome
Privacy-Marketing*
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo