Aziende e sostenibilità ambientale: quando comunicazione e branding giocano un ruolo strategico
Workout Magazine - Studio Chiesa Communication

Aziende e sostenibilità ambientale: quando comunicazione e branding giocano un ruolo strategico

L’attenzione alla sostenibilità e alle tematiche ambientali e sociali si sta confermando tema chiave per le aziende, in quanto strumento decisivo di competitività e di attrattività verso gli investitori e il mercato.

Per valorizzare le realtà imprenditoriali che hanno scelto in modo convinto questa strada, Il Sole 24 Ore e Statista, leader internazionale dell’analisi di dati e trend di mercato, hanno lanciato l’iniziativa “Leader della Sostenibilità 2021”, un bando di concorso per chiamare all’appello le imprese che si ritengono più sostenibili sotto il profilo ambientale, sociale ed economico e che intendono concorrere per essere inserite in un elenco di eccellenze green ed etiche.

La lista è stata da poco pubblicata dall’autorevole testata giornalistica.

Tra le 150 imprese selezionate sono presenti realtà del segmento Star ma anche tante Pmi, che possono fare da traino per le altre aziende verso un orizzonte migliore.

Anche in Studio Chiesa siamo storicamente attenti a questa tematica di estrema importanza.

Tra le nostre numerose case history spicca il progetto Foragri, nato per assistere i produttori della provincia mantovana nell’adozione e conversione dei sistemi produttivi in ottica di sostenibilità ambientale.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati, è stato fondamentale strutturare una strategia comunicativa efficace, in grado di raggiungere il pubblico di riferimento.

Attraverso uno studio approfondito dei competitor, del mercato e del target, abbiamo strutturato l’attività di corporate e branding, volta ad amplificare i valori del progetto e favorire l’adesione da parte dei produttori.

Abbiamo quindi creato il logo e definito il brand positioning, per poi procedere alla progettazione e realizzazione di visual e graphic design funzionali.

La direzione creativa ha lavorato per restituire al brand un’immagine coordinata, completa di corporate literature e sito web.

Trovare il modo migliore per comunicare i valori e la mission di Foragri è stata una sfida che abbiamo accolto con entusiasmo creativo. Crediamo che un futuro migliore sia possibile e desideriamo contribuire con il nostro lavoro al cambiamento!

Post correlati

Branding

Deinfluencing e B2B: si può fare?

In origine ci fu il Verbo. O meglio; in origine ci fu il Content. In origine ci fu il primo influencer che disse qualcosa di influenzante ad un pubblico misto-vario. Che poi lo seguì. Solo che a differenza di Adamo ed Eva o del Big Bang o di qualsiasi altra cosa si voglia credere, il primo influencer non ha un nome. E pensate bene, ancor prima di Chiara Ferragni, Paris Hilton o Clio Makeup. Ma non ci si ferma qui. Dopo un’orda di influenzatori, per citare l’Accademia della Crusca, più o meno quotati, ecco arrivare il sin-influencer. Ovvero la celebrità del peccato. SIN in inglese significa proprio peccato nel senso biblico del termine. E il gioco è facile. Parliamo di quelle figure che fanno tendenza e ispirano migliaia di follower verso azioni negative e peccaminose (per restare nella semantica della parola). E la cosa incredibile è che oltre agli account ufficiali – o presunti tali – di questi sin-influencer spopolano i fake che sfruttano la popolarità dei primi per andare a caccia di like. Ma non finisce qui. Oggi stiamo vivendo una nuova era: quella dei de-influencer. Ora, sempre perché l’etimologia ci piace, come si possa de-influenzare qualcuno è un fenomeno interessante. In realtà la tendenza è leggermente diversa e consiste, di fatto, nel farsi detrattori di un determinato prodotto o brand. Quindi non più “acquistate quel prodotto”, bensì un messaggio contrario “non acquistate quel prodotto perché”.

leggi tutto →
Branding

Un commento di troppo?

Comment Marketing vs Comment Spamming

Se fatto bene e con una strategia ben mirata anche il Comment Marketing è uno strumento di comunicazione strategico per il B2B. Vediamo come e perché.

leggi tutto →
Branding

Anche la comunicazione mette i muscoli: ABX!

Nuovi paradigmi del B2B

Con l’approccio ABX ci troviamo di fronte ad un nuovo modello o, più semplicemente, ad una evoluzione? Una riflessione pratica.

leggi tutto →

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome