Il marketing B2B punta sempre più sulla lead generation
Workout Magazine - Studio Chiesa Communication

IL MARKETING B2B PUNTA SEMPRE PIÙ SULLA LEAD GENERATION

Generare nuovi contatti per creare nuovi business è una delle principali finalità delle strategie di marketing delle aziende, anche nel settore B2B industrial.

La lead generation può rappresentare una risposta efficace per far crescere il fatturato di un’azienda attraverso la generazione di maggiori vendite e contatti interessati (prospect).

Si tratta di una strategia che necessita la costruzione di un percorso composto da azioni di marketing efficaci per trasformare i contatti in clienti fidelizzati.

Il punto di partenza è la generazione di traffico attraverso attività di comunicazione, social media marketing, blogging, SEO, con le quali si cerca di attrarre l’interesse incrementando i volumi delle visite del sito o della pagina web.

Si passa poi alla fase di conversione del contatto, con la costruzione di landing page dedicate, form da compilare, call to action, iscrizione a newsletter, attraverso le quali gli utenti interessati lasciano i loro dati, diventando così nuovi lead.

Una volta generati, i lead dovranno essere “coccolati” attraverso attività di nurturing, che si svolgono con l’invio di contenuti personalizzati in base agli interessi e alle interazioni con l’azienda.

Non è dunque solo importante generare traffico su una pagina o su un sito, ma è necessario che il traffico creato sia qualificato e questo processo non può che avvenire anche grazie alle attività di lead generation.

Post correlati

Digital Marketing

PHYGITAL: LA CONCILIAZIONE DI DUE MONDI SEMPRE MENO LONTANI

E’ da un anno che sentiamo parlare di “esperienze phygital”, di cosa si tratta esattamente?

leggi tutto →
Digital Marketing

CONTENT MARKETING: INSEGNAMENTI DI PASQUA!

BUONA PASQUA! O anche: AUGURI DI PASQUA! Fino all’inglesissimo – anche se siamo Italiani…

leggi tutto →
Digital Marketing

BIG DATA: al servizio della Lead Generation

BIG DATA. Wow! Già il nome stesso incute rispetto: BIG DATA! Qualcosa di grande, enorme, difficile da controllare. A me piace pensarli come una grande costellazione. Come un insieme di dati e informazioni eterogenei, più o meno strutturati, che sono prodotti in rete da ciascuno di noi e che sono tra loro connessi. Proprio come una delle 88 costellazioni celesti. La costellazione dei BIG DATA.

leggi tutto →

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome