Il marketing B2B punta sempre più sulla lead generation
Workout Magazine - Studio Chiesa Communication

IL MARKETING B2B PUNTA SEMPRE PIÙ SULLA LEAD GENERATION

Generare nuovi contatti per creare nuovi business è una delle principali finalità delle strategie di marketing delle aziende, anche nel settore B2B industrial.

La lead generation può rappresentare una risposta efficace per far crescere il fatturato di un’azienda attraverso la generazione di maggiori vendite e contatti interessati (prospect).

Si tratta di una strategia che necessita la costruzione di un percorso composto da azioni di marketing efficaci per trasformare i contatti in clienti fidelizzati.

Il punto di partenza è la generazione di traffico attraverso attività di comunicazione, social media marketing, blogging, SEO, con le quali si cerca di attrarre l’interesse incrementando i volumi delle visite del sito o della pagina web.

Si passa poi alla fase di conversione del contatto, con la costruzione di landing page dedicate, form da compilare, call to action, iscrizione a newsletter, attraverso le quali gli utenti interessati lasciano i loro dati, diventando così nuovi lead.

Una volta generati, i lead dovranno essere “coccolati” attraverso attività di nurturing, che si svolgono con l’invio di contenuti personalizzati in base agli interessi e alle interazioni con l’azienda.

Non è dunque solo importante generare traffico su una pagina o su un sito, ma è necessario che il traffico creato sia qualificato e questo processo non può che avvenire anche grazie alle attività di lead generation.

Post correlati

Digital Marketing

Influencer delle… parole: UX writing

Ci sono influencer assai meno conosciuti dei vari Ferragnez, Khaby Lame & Co…

leggi tutto →
Digital Marketing

Le app come efficaci strumenti di comunicazione per il settore B2B industrial

Solo nel 2020, nel mondo sono state scaricate 2,87 milioni di app, mentre i download sono stati 218 miliardi…

leggi tutto →
Digital Marketing

Intelligenza Artificiale, proprietà intellettuale e marca nel B2B

Se valore di marca e marketing sono le due armi a disposizione del brand per posizionarsi commercialmente (alias offerta) nel mercato del B2B, allora – per definizione – tutte le nuove cartucce che sono messe a disposizione dei marketers e della comunicazione d’impresa più in generale acquistano un valore strategico al fine della marca. Questo è quanto più vero, e nel contempo più falso, se pensiamo all’evoluzione nel mondo della comunicazione aziendale che sta esplorando e includendo settori nuovi come quello della Intelligenza Artificiale.
Mi spiego meglio.

leggi tutto →

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome